|
  

Online grazie a...

EURO STOXX 50

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Sabato 12 Marzo 2011 00:23

Analisi settimanale dell'indice Europeo con grafico giornaliero.

Riepilogando le ultime analisi abbiamo assistito ad una serie di movimenti da manuale: la perdita della ripida Trend Line ascendente, successivo test dal basso per verificarne la validità e quindi di nuovo al ribasso, con rimbalzo sulla MM 50 e successiva rottura anche di quell'ultimo argine decretata ad inizio di questa settimana.

E non poteva essere altrimenti visto il calo del DAX ( un altro -2,75% dopo il -3,25 del 20Febb ), e  l'impostazione grafica del Settore Banche che sull'indice pesa per il 30% e che allego in fondo.

Il problema ora è capire l'obiettivo di questa correzione che - per ora - ha ritracciato un 6,5% circa dal Top di periodo.

Certo che se avesse accelerato un po' sarebbe stata perfetta: saremmo arrivati con RSI in area di ipervenduto, al test della MM 200, in prossimità di un incrocio di Trend Line dove mi sarei sentito con maggiore baldanza di suggerire una apertura di posizioni Long (avrebbero avuto uno StopLoss economico e dei razionali sostenibili), INVECE .......

Invece ha deciso di fermarsi prima lasciandoci in una area di incertezza, perchè i valori di chiusura non testano nessun livello significativo, e la chiusura di Wall Street fa presagire, almeno per la prima seduta di settimana prossima una partenza non negativa; ma ci lascia ancora incertissimi sull'evoluzione.

Continuo a preferire l'astensione su questi valori, sperando che il test dei livelli indicati sia solo rimandato di qualche giorno.

Il grafico del settore BANCARIO ha perso la MM 200. Però è mancata l'accelerazione al ribasso. Rimango sempre scettico sul settore che non mi sembra più così pimpante come ad inizio anno. Forse l'ombra di basilea 3 comincia ad allungarsi.

Per premunirmi ho provato a ricalcolare gli obiettivi di quello che potrebbe essere un TS ribassista - anche se non pulitissimo - , e continuo ad osservarlo con distacco: privo di posizioni lunghe

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Sabato 12 Marzo 2011 19:05