|
  

Online grazie a...

FTSE MIB

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Venerdì 25 Marzo 2011 20:00

Analisi settimanale dell’indice FTSE Mib con grafico giornaliero.

Bilancio settimanale  +3,7%     Bilancio da inizio anno    +8,9%   confronto con Stoxx 50  +3%        confronto con S&P 500  +4,4%

Titoli Migliori: FIAT +8,5% UNICREDIT +8,34% BUZZI +7,9% STM +5,41

Titoli Peggiori: FONDIARIA -8,79% PARMALAT -8,46% ENEL GP -1,8%

Partiamo come di consueto dal commento della scorsa Settimana:  “…. Al tempo stesso la struttura del movimento di crescita è stata seriamente indebolita ma non ancora definitivamente compromessa, quindi per girarsi Short necessitiamo di ulteriori conferme .

In conclusione vedo prospettive nel breve solo nel trade speculativo e non di posizione . Pronto a ricredermi ma mi stupirei se dagli attuali livelli partisse un movimento al rialzo capace di infrangere con volumi i recenti Max= esposizione limitata, trading di breve , diversificazione di temi e titoli.”

Direi che non ho molto da aggiungere ai commenti della scorsa settimana:

a)      con la chiusura di venerdì a 21985 l’indice ha recuperato praticamente tutta la discesa iniziata il 10 Marzo . Avevo anticipato che probabilmente il movimento avrebbe chiuso il Gap  in area  21700 andando  oltre fino a 22mila circa, ecco perché mi pareva prematuro Shortare l’indice.

b)      Relativamente al secondo punto devo prendere atto che il MACD si sta girando al rialzo e quindi sembra che la correzione non solo si sia esaurita ma addirittura stia dando una ulteriore indicazione LONG, però resto della mia opinione , cioè non è questa la correzione che secondo me prelude all’attacco degli ultimi massimi di periodo; prima di superare i 22300 io mi aspetto una discesa più profonda di una semplice correzione.

Permangono secondo me dei motivi di preoccupazione che indurrebero cautela:

  • la piega che la crisi Libica sta prendendo non mi sembra che induca all’ottimismo; non parlo dell’esito naturalmente perché non compete a questo forum , ma della durata.
  • Con la crisi Portoghese sono ricomparsi i timori sul debito dei paesi periferici. Anche le decisioni del Consiglio EU a 27 lasciano un po’ perplessi: ha sancito l’istituzione di un Fondo Permanente di 700 Bill€ che sarà operativo dal 6/2013. Sembra un grande risultato, MA se servono prima ?!
  • In ultimo l’incidente nucleare giapponese in una intera settimana non è riuscito a fugare i dubbi sulla gestione e i pericoli di ulteriori rischi di contaminazione radioattiva con conseguanze economiche non ancora esattamente valutabili.

Onestamente mi sembrerebbe abbastanza per  - se non altro – contenere l’ottimismo.

Dall’altro lato del mondo invece gli USA , insieme alla liquidità , continuano a sfornare dati positivi : un PIL Usa del IV trim è stato rivisto al rialzo, dati sulla disoccupazione migliori delle attese , solo il settore edilizio continua a non dare segnali di inversione .

E’ questo news flow, accompagnato da una attesa di tassi in rialzo , probabilmente a  sostenere le piazze mondiali e se S&P chiuderà la settimana >area 1205 lo scenario torna rialzista trascinando il resto dei Mercati.

I livelli da monitorare per la prossima settimana sono :

al rialzo area di Resistenza 22450.

Al ribasso -se dovesse cedere la soglia psicologica dei 22mila – i livelli sono area 21600 ( Statica tratteggiata) AGGIORNO IL Grafo a 29/3 per evidenziare il test del livello indicato ,  poi  la MM 200 ( che in caso di discesa dell'indice si troverà orientativamente in area 21200 circa ).

Sul Forum, nel topic INDICI ITALIA, potrete trovare le ipotesi di scenario e gli aggiornamenti giornalieri con il contributo dei membri del team

P.S. a proposito di scenario, vorrei segnalare l'analisi a dir poco "illuminante" di Salvatore Guarino che suggerirei di leggere e stampare per non rischiare di smarrirla nel dimenticatoio http://www.finanzaonline.com/money/report26032011.doc

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Sabato 02 Aprile 2011 13:28
 

Commenti  

 
# Francesco 2011-03-26 09:55
Ciao, sono Francesco Caruso. Ho inserito il sito nei miei link, volevo farti/farvi i complimenti. Un gran lavoro e ottima analisi tecnica!
Ciao e a presto.
 
 
# mapokam 2011-03-26 14:32
Siamo veramente lusingati del tuo apprezzamento. Questo ci stimola a fare di più e meglio: a breve nuovi servizi e nuove funzionalità sul sito.
un caloroso saluto
lo Staff di SpazioTrader