|
  

Online grazie a...

EURO STOXX 50

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Domenica 17 Aprile 2011 18:58

Analisi Mensile dell'indice EURO STOXX 50 . Peformance settimanale -2,2% , da inizio anno +4%.

Fatto salvo il ns indice , i mercati migliori sono l'IBEX +7,1%, il CAC +4,5% , DAX +3,8%

Relativamente ai Settori invece, i Migliori sono gli Assicurativi +14,3% , Farmaceutici +10,1% , Finanziari +9,8%  ( escluso Banche che sono scese al 6,3% )

i Peggiori sono Materie Prime -4,18% , Automobili -2,9% , Editoriali -1,1%

Settimana negativa , affossata dal news flow sulle difficoltà dei soliti paesi a rischio. Nulla di nuovo in fondo ,ma i tentativi impacciati di venire fuori dai guai da parte della Grecia e il doppio taglio di rating di Moody's sull'Irlanda ( da Baa1  a Baa3: quasi Junk ), si aggiungo alla richiesta ufficiale di aiuto del Portogallo e confermano i timori, lasciando sempre meno spiragli.

La Grecia annuncia un piano di 50Bil € di privatizzazioni e 18Bill € di tagli di spesa, ma il mercato dichiara già che non basteranno . FMI butta acqua sul fuoco sapendo che non si potrà non procedere ad una ristrutturazione del debito, anche se un default della Grecia non converrebbe a nessuno, rendendo praticamente impossibile al paese l'accesso al credito, e considerando poi che L'EU non ha ancora strumenti per far fronte a casi di insolvenza.

In un simile contesto l'Inflazione nella zona EU , sospinta dal costo dell'energia , sale al 2,7% su base annua e 1,4% su base mensile, dati leggermente superiori alle previsioni e inflazione prevista stabile o in leggera accelerazione per l'estate= con gli attuali 1,25% abbiamo tassi reali negativi, non potranno non aumentare , con il bene placido della Germania che è l'unico paese in europa che avrebbe bisogno di un ritocchino all'insù per raffreddare i suoi tassi di crescita. Noi ne faremmo sinceramente a meno ma dovremo piegarci , e finiremo per pagarne le conseguenze con un allargamento ulteriore della forchetta nei confronti dei cugini tedeschi.

Per venira al grafico direi di riproporre quello Mensile , di lungo periodo, già proposto la scorsa settimana, pèerchè mi piace l'idea di prendere a riferimento i movimenti dell'indice all'interno dei 4 quadranti che ho disegnato; prendendo la Trend line ascendente partita da marzo 2009 e la Statica posta poco sopra 3000 come spartiacque:  sopra si sale seguendo l'inclinazione della Trend Line , sotto si continua a scendere. E -viste le premesse che ho riassunto sino ad ora - mi sembra chiaro che la direzione che mi aspetto per i mesi a venire non sia al rialzo.

Finchè il Supp a 2900 tiene, e visto che il VSTXX ( indice di volatilità che prezzail rischio ) e sceso durante la settimana toccando il minimo venerdì a 18,8, si potrebbe anche andare a rirestare la Resistenza a 2950 e poi poco sopra 3000.

la rottura al ribasso del Supporto comporterebbe probabilmente una discesa lungo la Trend line Ribassista che parte dal2000, in area 2600 circa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Domenica 17 Aprile 2011 21:59