|
  

Online grazie a...

S&P 500

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Domenica 08 Maggio 2011 19:27

Analisi settimanale dell'indice S&P con grafico giornaliero. Bilancio setttimanale -1,72%  Bilancio da inizio anno +6,6% il primo trimestre miglire dal 1998 !!!

E questo la dice lunga sui risultati della politica monetaria espansiva della Fed per le Borse , non gli stessi risultati dal lato economico però. Durante la settimana abbiamo avuto dati contrastanti che hanno depresso le quotazioni azionarie facendo rimangiare tutto il rialzo della scorsa settimana innescato dal superamento dei Max di periodo a 1340.  ISM non Manifatturiero scende da 57,3% di Marzo a 52,8% di Aprile, i Nuovi ordinativi scendono da 64,1% a 52,7%.Anche le richieste dei Sussidi alla disoccupazione salgono a 474mila , ben al di sopra delle attese degli analisti.

Tutto questo fino al pomeriggio di venerdì , quando i Nuovi posti di lavoro ad Aprile nel settore privato schizzano a +244mila , ben al di sopra delle attese. In 2 anni l'economia USA ha creato 1,5Mio nuovi posti di lavoro. E questo rinvigorisce il MKT e si porta dietro tutti gli indici mondali. Quello che succede in finale di seduta però è ben chiaro dal grafico: si chiude con una bella candela di indecisione.

i motivi possono essere duplici,

di Breve : il Mkt metabolizza il dato e scopre che comunque la disoccupazione sale al 9% ( per la prima volta in 5 mesi ) e che  per tornare ai livelli pre-crisi il sistema deve creare altri 7,0Mio posti di lavoro. Il brutto dato uscito in settimana sulle richieste di sussidi poi non si legge ancora sul Non_farm Patrolls di Venerdì, lo sentiremo probabilemente il prossimo mese.

di Lungo : La politica monetaria continuerà ad essere accomodante per un lungo periodo dice ben , MA non lo sarà per sempre, inoltre l'EU continua ad essere debole e il brutto dato di giovedì sull?ISM manifatturiero tedesco lo sta a dimostrare , con conseguente indebolimento dell'€ vs il $ = il "carry trade " sul Dollaro potrebbe essere agli sgoccioli. Cioè la pratica di indebitarsi in una moneta a basso tasso di interesse e svalutata , da impiegare per investimenti finanziari su Commodities e Asset azionari , potrebbe finire. Conseguenza. le Commodities stornano paurosamente ( fuga a rotta di collo, ci potrebbe stare un rimbalzo tecnico , ma se non si torna ai livelli precedenti è solo la conferma del segnale ) e le borse potrebbero andare in riserva prima e poi sgonfiarsi per le prese di beneficio.

per tornare all'analisi del ns indice , la scorsa settimana avevo scritto che dopo il brillante superamentento della prima finestra ciclica del 29Aprile, avremmo potuto assistere ad un potenziale nuovo punto di svolta a Metà maggio circa con un indice in Area 1400. Abbiamo fatto max a 1370, ripiegamento , ora se ci fosse un contesto positivo potremmo anche fare un pull back vs il canale alto della Trend Line rialzista di breve ( quella tratteggiata in rosso ) e di lì si comincia a scendere seriamente. lo spartiacque è area 1340 , da tenere d'occhio insieme all'andamento del VIX che, sceso per un attimo sotto 15 è rimbalzato a 18,4 a segnalare un aumento dell'indice di rischio presso gli investitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Domenica 08 Maggio 2011 19:33