|
  

Online grazie a...

FTSE MIB

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Domenica 08 Maggio 2011 20:50

analisi settimanale dell'indice FTSE MIB con grafico giornaliero. Bilancio settimanale -2,07%  Bilancio da Inizio anno +3,7% contina a ridursi il bilancio del ns indice dai max dei primi 2 mesi in prossimità dei quali aveva fatto registrare una performance da inizio anno del +13%..

Non che ci si sia annoiati dopo i primi 2 mesi, anzi , a metà marzo e metà Aprile ci ha dato almeno altre 2 occasioni di bel trading al rialzo e presumo che una prossima -questa volta al ribasso - sia pronta da cogliere per metà maggio.

Resta il fatto che si conferma il diffuso ammonimento che il MKT ti da una occasione per 1 grosso movimento di lungo in un anno , e nello stesso periodo altre 2 o 3 occasioni di movimenti di breve , tutto il resto è randomico rumore che solo gli scalper sanno cavalcare e che invece serve a rastrellare danaro dalle mani dei piccoli investitori .

Chi ha avuto la benevolenza e la pazienza di seguire le precedenti analisi settimanali ( magari integrando con gli aggiornamenti giornalieri sul Forum ), sa che credo si sia vicini ad un punto di svolta per questo semestre e che il mio sentimento non è positivo per il prossimo futuro. Le ragioni si intrecciano con le considerazioni già riportate nei commenti sugli indici EU e USA .

per questo motivo ho chiuso ad inizio settimana tutte le posizioni long con ETF sull'indice , resto con qualche long su alcuni selezionati titoli, ma mi appresto a chiudere anche quelle , e ho cominciato a cumulare Xbear (ETF  leva short dell'indice FTSE MIB ). Il movimento di questa settimana ha premiato la strategia.

Occhio allo stacco cedola di diversi titoli Lunedì 9 Maggio. ( vedi sezione Calendario e dati Macro )

Siamo ad un punto di svolta come indicato dal grafico. Il superamento con Vol di 22mila potrebbe ancora proiettare l'indice vs 22400 e oltre.

Il suo cedimento ci porterebbe invece vs area 21500 dove passa la MM 200 e poi più in basso vs 21mila circa .

Titoli migliori della settimana DIASORIN+4,58%  LOTTOMATICA +2,24% PARMALAT +2,18%  

Titoli peggiori della Settimana ENEL GP -5,34% INTESA-4,01%  SAIPEM-3,78% UCG-3,62% PRYSMIAN-3,4%

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Domenica 08 Maggio 2011 21:01
 

Commenti  

 
# ilcavalierenero 2011-05-08 21:00
buona sera di imminenti tensioni per questa settimana per via del debito della grecia (vedi ristrutturazione), ricordo che il 16 maggio ci saraà la riunione e dovara decidere come gestire il debito della grecia..ho preso delle quote etf x bear intorno a 28.
vediamo come va questa settimana e valutiamo.ciao a tutti
 
 
# mapokam 2011-05-09 07:37
ciao cavaliere siamo dallo stesso lato, solo una precisazione, per ora Xbear è ancora un anticipo (quindi quote leggere), visto il grafico si poteva anche prendere parzialmente profitto sull'uscita del dato USA di Venerdì. Il segnale vero d'acquisto per Xbear scatta in area 26 circa