|
  

Online grazie a...

FTSE MIB

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Venerdì 13 Maggio 2011 18:59

aggiornamento del 16Maggio: primo obiettivo dello storno raggiunto, da tenere d'occhio lo Stocastico che potrebbe trovare un appoggio, però ora i rimbalzi sono occasioni per alleggerire chi fosse ancora Long o per entrare Short a prezzi più vantaggiosi

Analisi settimanale dell'indice FTSE MIB con grafico giornaliero  Bilancio settimanale -0,87% Bilancio da inizio anno +7,9%

SONO USCITE LE PAGELLE del I° Trim !!! : Germania e Francia PROMOSSE ( +1,5% e +1% t/t , i tedeschi sono al +4,9% a/a ,entrambe sopra il consenso)

Europa RIMANDATA +0,8% t/t (+2,5% a/a ) insieme alla Spagna 0,3%t/t (+0,8% a/a ) e Italia +0,1%t/t (+1%a/a)

I BOCCIATI li conosciamo tutti, se ne sta parlando dalla scorsa settimana ( Grecia -4,8% a/a, Portogallo -0,7% a/a ).Il Portogallo è in recessione e peggiorerà nel prossimo trimestre. la Grecia vede peggiorare revisione dopo revisione le proprie stime di Deficit e Debito su PIL . Si andrà vs ulteriori aiuti e poi ristrutturazione , dopo aver fatto la voce grossa per farsi sentire e aver speculativamente agitato i mercati.

Diciamo che non c'è nulla di nuovo , e infatti l'indice si discosta in negativo rispetto alla chiusura di venerdì scorso ma non significativamente. Noi ci difendiamo sul fronte dei conti pubblici ma siamo veramente carenti dal lato crescita, e questo peggiora il ns Debito/Pil . Un circolo poco virtuoso. Le ns aziende dimostrano con i loro conti un buono stato di salute , ma senza un clima salubre anche il più sano si ammala.  La disoccupazione non da cenni di dimunuire, ma in ogni ciclo economico l'occupazione segue la ripresa della crescita . Ci toccherà aspettare ancora un anno.

 Resta valida l'analisi postata la scorsa settimana : avevamo individuato un punto di arrivo ( segnalato in arancione ), ma i 2 possibili obiettivi ( al rialzo o al ribasso restano invariati . La stagione come tutti sanno non è favorevole: Maggio è stato positivo in soli 8 anni sugli ultimi  21 . L'analisi ciclica preannuncia un movimento negativo. Anche se non sono mancati movimenti pronunciati sui singoli titoli tra sorprese e prese di profitto , derivanti dalle trimestrali in uscita, tutte però in buona parte positive . ad es sorprende Saras come aveva fatto Tenaris per il miglioramento dei margini di raffinazione , UCG tra i bancari ( che forse era stata troppo bistrattata ), la inossidabile Campari che rompe i Max di periodo e fa +226% dai minimi di Marzo 2009.

Per le prossime settimane è utile guardare ai settori :

   sempre male i Finanziari , che si sono rimangiati buona parte della crescita di inizio anno ,MA in prossimità di potenziali Supporti. E poi Energia che è meglio impostato e con volatilità profittevole per i Trader, finchè si mantiene nel Canale ascendente però, se così non fosse sarebbero guai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Maggio 2011 18:55
 

Commenti  

 
# antonio 2011-05-14 07:59
ciao mapo fare trading in questo mercato non è affatto semplice, il mercato sembra indeciso sulla direzione da prendere, ieri sera ho aperto una posizione short ucg, resto sempre dell'idea che una bella scrollata al ns.indice nostrano debba ancora arrivare..vediamo un po se la prossima settimana sarà quella giusta, anche gli indici usa ora che sono finite le trimestrali magari si prendono un po di pausa.
 
 
# mapokam 2011-05-14 10:45
sono spesso in sintonia con te , e lo sono anche questa volta.
Mi fa pensare solo il fatto che quando sono tutti dalla stessa parte i soldi veri li fanno i contrarian ...
ma stavolta conto sull'effetto " profezia che si autoalimenta "