|
  

Online grazie a...

FTSE Mib

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Lunedì 19 Dicembre 2011 08:31

 22dic AGGIORNAMENTO  grafico conteggio Onde Elliot sull'Indice FTSE MIB

N.B. abbiamo oggi un nuovo appello con lo Stocastico che -se vuole - è nelle condizioni di dare un segnale positivo.

C'è da considerare però, in caso di fallimento della figura , che ci sarebbe un conteggio alternativo a quello che ho postato. Al momento gli do una percentuale inferiore MA va tenuto in considerazione ( appena posso inserisco anche il conteggio alternativo )

Lunedì 19dic: Nel commento di chiusura dello scorso Venerdì , contro quelle che sembrano le evidenze grafiche e il sentimento di Mercato , mi sono pronunciato a favore di un alleggerimento della pressione ribassista .

Il riferimento al cd Rally di Natale è scontato e anche un pò banale se permettete, vorrei tirarmi un pò fuori dal coro. Il tempo si sta esaurendo , quindi il tutto potrebbe anche risolversi in una fase laterale o nel posticipo a dopo Natale della positività di breve .

Il motivo per cui continuo a mantenere aperta questa visione è indicato dal conteggio evidenziato nel grafico giornaliero .

 

SE il conteggio è esatto dovremmo assistere , nell'ordine a) alla tenuta del Supporto in area 14400  b) disegnare la Spalla destra della figura in formazione da qualche giorno e che già nei precedenti post abbiamo ripetutamente invocato, c) completare la figura con la proiezione della profondità della Testa.

Il primo indizio è la tenuta del Supp in chiusura giornaliera , N.B. eventuali false rotture o approfondimenti vs la Trend line bassa del canale di brevissimo sono compatibili con la volatilità, l'incertezza e i basso Volumi del periodo in corso.

Il Conteggio va costantemente verificato ma spero di averci visto bene, qualche Chip Long ho già cominciato a prenderlo. ( per adesso tutti positivi i Long della scrosa settimana : Impregilo, Lottomatica ISP ; UCG )  Seguiamo l'intonazione giornaliera, se riesco posto aggiornamenti a 5 min. Si parte con i futures negativi , borse asiatiche in negativo su timori per ripercussioni geopolitiche della morte del leader della Corea del Nord

aggiornamento h 13,00:  bhé, che dire, per adesso è andata bene; ma non c'è ancora alcun indizio che il MKT stia assecondando la mia ipotesi: il primo livello ostico da superare sarà quota 15mila, poi la Trend line di Resistenza. PERO'  siamo avvantaggiati dalla AT: siamo in un Triangolo e ci approssimiamo all'ultimo terzo, dove dovrebbe innescarsi il movimento di uscita. Sulle salite direi di prendere parzialmente profitto dalle posizioni Long di breve, pronti a rientrare se si dovesse confermare la rottura del triangolo ( se chiuderemo solo parzialmente le posizioni , in caso di rientro potremmo permetterci anche una falsa rottura , tanto il P di Carico sarà mediato e a ns favore )

Aggiornato al 21dic il grafico orario dell'ETF Xbear: direi che su chiusura del gap di apertura dell'indice FTSE Mib e ritest della ribassista di breve del grafico allegato , si può chiudere la posizione residua e lasciar correre i Long aperti negli ultimi giorni.

Naturalmente vista la concomitanza con le prosime festività vanno settati  trailing Stop e si deve mettere in conto che movimenti erratici dei Valori ( in presenza di scarsi Vol e latitanza degli operatori ) si potrebbe rimanere beffati... ma tant'è il più per quest'anno è stato fatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Dicembre 2011 08:56
 

Commenti  

 
# mapokam 2011-12-19 09:07
esce FonSai entra FERRAGAMO nel paniere dell'indice. Il primo lo hanno già liquidato la scorsa settimana, mentre Ferragamo sta sul Supp Statico..... lo dovrebbero comperare per inserirlo nei Portafogli per replicare l'indice
 
 
# mapokam 2011-12-19 18:42
COMMENTO DI CHIUSURA 19dic: ennesima barra inside. La notizia buona è che i Min reggono, quella cattiva è che non riesce a rompere al rialzo la congestione. Se volete si può dare la colpa a Draghi che non sarà "prestatore di ultima istanza" ( ma non è nello Statuto ). La realtà è che gli operatori cominciano a latitare, i Vol si assottigliano, chi doveva chiudere le posizioni per la fine dell'anno l'ha già fatto. Movimenti potrebbero anche esserci , ma senza la conferma dei Volumi...
Comunque i Long di IMPREGILO E soprattutto AZIMUT stamattina sono stati premiati, vediamo come vanno domani.
 
 
# mapokam 2011-12-21 09:00
21dic: la view di breve sembra cambiata.
sugli storni la Strategia cambia: si rafforzano i Long sull'indice ( entrare ora si fa un pò + rischioso: si dovrebbe già essere dentro con piccoli chip di anticipo )e si chiude la posizione SHORT residuale ancora aperta da quota 16mila circa.NATURALMENTE i Long si seguono in Trailing Stp e lo Short si riapre < area 14300
 
 
# mapokam 2011-12-21 12:47
21dic : SI VA VERSO IL ri-Test DEL PRECEDENTE BOX DI CONSOLIDAMENTO LATERALE. Su Test e tenuta dei 14800 il segnale sarebbe ancora positivo, anzi ottimo, perchè permetterebbe una salita armonica senza strappi e collegiale, di tutti i settori