ETF XBEAR Short dell'indice FTSEMib

Stampa
Scritto da Mapokam   
Venerdì 03 Febbraio 2012 18:24

Secondo me, in ottica di protezione delle posizioni Long , comincia ad essere conveniente cumulare a piccole Tranche l'ETF XBEAR ( lo Short del ns indice ). A partire dai 33,9€ di oggi, progressivamente fino a 33€ circa ,  Stop < 32,8 ( in -2% circa )

Provo a spiegare la strategia: siamo Long dalla metà di Dic, abbiamo ancora cumulato all'inizio dell'anno e poi sulla rottura del Triangolo di congestione del ns indice ( in pratica da 14400 e poi 15500 di indice ) . Ero pronto a cumulare ulteriormente se - dopo l'allungo - l'indice avesse fatto Pull Back per ricaricarsi . Di fatto dal Test dei 16000 confidavo in un return move fino a 15500 circa, e invece si è fermato prima . A questo punto aumentare l'esposizione long su questi livelli rischia di essere meno conveniente in termini di rischio rendimento. Dobbiamo però seguire il MKT e quindi, a questo punto, si lasciano correre i Long MA ci si comincia a proteggere con un investimento progressivo sul reciproco Short dell'indice .

Il motivo è presto detto:

a) SE l'indice dovesse ritracciare per prendere fiato in previsione di un nuovo allungo vs gli obiettivi più volte citati , nessuno dovrebbe azzardare a chiudere i Long,  perchè si rischia di NON uscire sui Max e tanto meno rientrare sui Min ( "solo i bugiardi comprano sui minimi e vendono sui massimi "). In questo caso un investimento sull XBear consentirebbe di profittare anche dell'eventuale storno dell'indice senza intaccare l'esposizione Long , che deve assecondare il MKT in rally.

b) SE l'indice dovesse continuare a salire senza soluzione di continuità, di fatto si continua a profittare delle esposizioni Long e si monitora SOLO una posizione ( quella Short sull'indice ) che si Stoppa con un rapporto rischio rendimento favorevole  ( circa - 2% mentre gli altri titoli incrementano i guadagni. Di fatto una posizione neutrale sull'ultima coda dell'esposizione Long , senza però prendersi il rischio di uscire e rientrare )

c) SE l'indice iniziasse con un Pull Back e poi - trascinato da qualche evento esogeno imprevedibile al momento  "cigno nero"- trasformasse il return move in un più corposo Storno ... allora scatterebbero gli Stop Loss in automatico sulle posizioni Long , mentre l'Xbear continua a fare il suo lavoro restituendoci iin profitto tutto l'importo che gli Stop Loss ci hanno rubato

Intanto , a scanso di equivoci sulla mia view , aggiorno il grafico che sto proponendo dal 19 Dic 2011

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Febbraio 2012 18:50