|
  

Online grazie a...

FTSEMib index

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Giovedì 16 Febbraio 2012 08:26

aggiornamento 17Febb : la sequenza delle candele di questa settimana ( oggi finiremo per chiudere con una Doji di indecisione ) denuncia tutta l'incertezza del momento, diviso fra coloro i quali vogliono prendere profitto dopo una significativa ascesa dal Nov 2011 ( + 21% ) e coloro i quali , non essendosi fidati sino ad ora, realizzano di star quasi per perdere il treno e salgono in corsa su ogni cenno di rallentamento. D'altro canto vedere titoli come Saipem sui Max di sempre, Pirelli che rompe Max decennali, Finmeccanica - che tutti davano per fallita- fare +12% su voci di commesse corpose, un MKT USA che non da cenni di cedimento... darebbero una iniezione di fiducia leonina anche ad un coniglio.

Ma fino a quando ci muoviamo con barre inside il gioco non si fa difficile = il segnale arriva alla fuoriuscita dal Box di consolidamento nella direzione della rottura. Basta non essere impazienti ed entrare su tutte le posizioni che offrono un vantaggioso rischio rendimento: Valori poggiati su Supp significativi con Stp Loss economici.  L'incursione in After Hour di ieri sera rende al momento un +4% sui soliti finanziari ( ISP e UCG ) e un 0,3% medio sugli altri titoli. Mentre la copertura su Xbear ( che se avessi potuto avrei dimezzato ieri prendendo un 3% di profitto )è praticamente in pari : +0,11%

In qualche nota aggiunta ieri frettolosamente ( in questi gg non sono al desk e non posso seguire costantemente ) ho parlato di un possibile Unicino di Ross in formazione :  1 2 3 High. Sarebbe una figura di inversione del Trend ascendente di questo inizio d'anno. Si confermerebbe solo con una discesa sotto il Punto 2 , non è necessario lo faccia subito ( un paio di barre giornaliere sono consentite ). Gli obiettivi dell'eventuale Pull Back sono i livelli delle barre rosse già indicate negli scorsi post.

 

Due parole sulla strategia che sto perseguendo ( cerco di semplificare, consentitemi delle approssimazioni, i dettagli li ho dati nei post dedicati ): visto che siamo in prossimità di una area 17mila , Resistenza importante, mi sembra poco razionale essere significativamente esposti su questi livelli e  scommettere su "dove andrà il MKT ", non serve.

Nell'ultima coda della salita abbiamo progressivamente preso profitti mediamente a 2 cifre - dovremmo essere entrati tra Sett e Nov Dic sul Test del canale rialzista dell'ultimo trimestre dell' anno.       Non si chiudono tutti i Long perchè siamo ancora in Trend crescente.          Le posizioni Long alleggerite si proteggono con una copertura col ETF Xbear che ha un rischio rendimento favorevole (con l'apertura di stamane siamo a circa  +3% teorico;  è appoggiato su un Supportone : se rompe al rialzo si guadagna anche in una fase correttiva dell'indice . Se rompe al ribasso si chiude in STP Loss economico ). In questo caso vorrebbe dire che l'Indice FTSE allunga > 17mila , e allora si rientra nelle posizioni recentemente alleggerite e si ricomincia a seguire il Trend vs aree 18 e poi anche 19mila, livelli già indicati dai post dell'anno passato. L'attuale Trend per adesso non inverte se non < 15mila .

Un successivo movimento in trading range tra 13500 e 16500 è cosa a cui dovremmo essere abituati : siamo stati laterali da Ott 2009 fino ad Ago 2011

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Febbraio 2012 17:19
 

Commenti  

 
# Claudio Di corato 2012-02-16 21:59
minimo fatto sotto il 2 ...visti i mercati USA ed i dati del lavoro domani probabilmente in europa si sale...ma spero fiducioso in un ritracciamento per avvalorare la tesi di mapokam!
 
 
# mapokam 2012-02-17 08:46
Hammerino ci suggerisce che il Pull Back che aspettavamo lo esaurisce - per il brevissimo- in un giorno. GUARDA CASO xbear si ferma esattamente a 35€ . Avevo scritto " mo basta piramidare l'indice Short, si entra pesante SOLO > 35€" ) . Vediamo se in apertura riesco a prendere profitto su Xbear, ieri sera non si poteva negoziare , ho solo piluccato in AH per operazioni Long veloci ISP UCG SAIPEM DIA e IPG con cui ho un conto aperto. Ora si entra in trading range di 700 punti = 16100-16800. Nuovo Short solo sul test dei recenti Max, Long SOLO sui livelli Min di ieri . Oggi scadenze tecniche
 
 
# Claudio 2012-02-17 08:58
Chiusura sotto i 35 con entrata di tendenza long dopo i dati usa.. Resistenza dei 35 per ora invalicabile... Vorrei liberare le mie posizioni short ma siamo in attesa di tempi migliori..supportone dei 16250 regge bene.. Dalle curve di gann entro settimana prossima dovremmo scendere... Giusto mapokam?
 
 
# mapokam 2012-02-17 09:10
corretto . inoltre alcuni paesi cominciano a rimuovere i vincoli allo Shrt selling, vediamo CONSOB che fa. NB parlo di un Pull back nel breve però, la tendenza di fondo è ancora rialzista
 
 
# Claudio 2012-02-17 09:29
Certo ftse sembra impostato long... Ma non trovi strano a livello macroeconomico che ad agosto ci sia stata una mega speculazione short su dati economici discreti ed ora con tutti questi credit default e dati brutti ( baltic ,ecc... ) si continua a salire vedi ieri max sp500 e nasdaq... Sembra paradossale.. Non capisco questa liquidità immesa a manetta dalle banche se sia solo per mascherare un nuovo 2008!
 
 
# mapokam 2012-02-19 20:41
aggiornata nel W.End l'analisi grafica del FTSEMib per Settori.( vedi Analisi di Lungo )
N.B: i principali Settori si trovano ora a confrontarsi con i primi ritracciamenti e Resistenze statiche sui cui livelli va aumentata l'attenzione: le rotture sono significativi segnali Long di Medio, MA non vanno sottovalutati possibili "falsi segnali"
 
 
# Claudio 2012-02-20 18:23
Incredibile come la chiusura sia ancora sui famosi 32,8 del maestro MApokam!! Tutto da rifare... Tutto da validare in attesa delle decisioni dell'eurogruppo! Certo che una discesi ma darebbe proprio un respiro al long per un rimbalzo..così gli indicatori sembrano un po' tirati..