|
  

Online grazie a...

FTSE Mib Settore BANCARIO

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Sabato 10 Marzo 2012 21:17

Per non ripetere fino alla noia le considerazioni che ci stiamo scambiando sul ns indice da ormai 1mese ( il 9 Febb siamo entrati in Trading range laterale di 600 punti circa , con possibilità di tradare attraverso gli ETF leva Long & Short il ns indice sui livelli 16200 LONG, 16800 SHORT ), provo a focalizzare l'attenzione sul Settore Bancario del FTSE, che per peso è una proxy dl ns indice.

Il risultato ad una prima occhiata non sembra diverso ( era scontato dalle premesse ), se non fosse che con maggiore chiarezza rispetto all'indice generale, il Bancario dal Top dell'8Febb ha cominciato a disegnare un canale caratterizzato da Max e Min decrescenti .

Area 10400/10500 costituisce una base di appoggio che ha retto bene sino ad ora favorendo la formazione di un box ampio di circa 900 punti. Il movimento è giustificato dalla necessità di riequilibrare il forte eccesso della prima parte dell'anno che ha visto l'indice bancario crescere ripidamente oltre la 2x1. Per cui un movimento laterale dovrebbe riportarlo al test di un angolo di salita più armonico. MA se i 10400 dovessero cedere allora l'ampiezza del laterale si ribalterebbe al ribasso vs il test della 1x2 , dove - tra l'altro - andrebbe ad incrociare una Trend line dinamica intermedia depurata dell'eccesso ribassista di inzio anno determinato dall'AdC di UCG.

Lo stocastico è stato attendibile nell'indicare i punti di svolta , naturalmente quando si è trovato nella zone estreme di eccesso . Ora siamo in mezzo al guado quindi non possiamo aspettarci nessun segnale attendibile. In caso di rottura al ribasso dei 10400 , allora anche l'indicatore si riporterebbe in area estrema bassa e la sua inversione ci darà il segnale per un nuovo profittevole Long sul settore.

Per il momento direi che , visto che ora è possibile -e per la soddisfazione di qualche lettore -,  si potrebbero shortare tutti i Max contenuti nel canale ribassista di breve con obiettivo la tenuta del Supp a 10400, che potrebbe contenere il ribasso e proseguire il laterale o rilanciare un Trend rialzista.

IN ALTERNATIVA < 10400, Short ancora più convinto per obiettivi identificabili - a seconda del tempo - sul lato basso del canale discendente di breve , sull'ampiezza del box rosso, o sul test della 1x2. A quel punto dovremmo essere tornati in ipervenduto e lo Stocastico ci dirà quando reversare l'operatività. 

l'ANALISI di LUNGO  ci dice che .... non ci siamo ancora persi niente: non abbiamo neanche raggiunto il primo livello di ritracciamento di tutta la discesa dal 2009 !!! Lo Stocastico ha smaltito l'escursione nella banda superiore e il Directonal Movement segnala solo una progressiva riduzione della pressione ribassista con i Ribassisti e Rialzisti che si equivalgono al momento . negli ultimi 3 mesi solo barre inside = nessun Treno è partito dalla stazione

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.