|
  

Online grazie a...

S&P index

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Domenica 18 Marzo 2012 19:40

Il commento non cambia . Si continuano ad aggiornare nuovi Max, abbiamo superato i Max dello scorso anno e ci siamo riportati sui livelli pre-crisi, da metà Dicembre non c'è stata una settimana con un ripiegamento superiore all'1%!!! ( questo secondome è il dato più eclatante ) , il Vix è sceso sotto 15 e se volesse ha ancora margini di discesa per riportarsi ai livelli del 2007..... Continuare a scrivere che dovrebbe stornare diventa banale in queste situazioni: è chiaro che non può crescere all'infinito, quindi è ovvio che ad un certo punto si fermerà l'ascesa; il punto è QUANDO stornerà e di QUANTO, è questo sinceramente  lo sa solo il Mercato . Se non hanno barcollato davanti al potenziale doppio max a 1370, non è stato intaccato dalla crisi greca ( di fatto irrisolta ), dalla debolezza dei Pil Eu e dal rallentamento di quello cinese , dal Prezzo del greggio,.... vogliamo pensare che si spaventeranno del default del Portogallo ???

Qualche catalizzatore lo troveranno prima o poi ( la ripresa post-recessione più debole dal Dopoguerra , la crescita dei consumi interni ancora timida, il P delle case che non sale, magari qualche dato non allineato alle aspettative sul mercato del lavoro, Apple che sbaglia il lancio del New iPad,... ) . L'unica evidenza che è corretto sottolineare è quella anticipata nel Post della scorsa settimana : l'RSI denuncia una divergenza = scende a fronte di Valori dell'indice in salita. Questo ci dice solo che questa ultima gamba di rialzo comincia a denunciare una coralità meno diffusa , e che prima o poi questo disallineamento va fatto rientrare. Altro non è dato sapere.

Quando sarà il caso di alleggerire le posizioni Long ce lo dirà il Williams %R, uscendo al ribasso dalla banda estrema superiore , attenzione però che da inizio anno solo il 5 e 6 Marzo ha fatto un movimento riequilibratore degno di nota. Il resto del tempo ha continuato a stazionare nella banda alta dando solo falsi segnali.

PS: è dalla seconda decade di Febb che mi aspetto uno storno degno di nota http://www.spaziotrader.it/pages/20120218591/dove-siamo/america/sp-500.html  ... per onestà intellettuale devo ammettere che non si è verificato nessuno degli eventi che avevo ipotizzato: né il Top di periodo nella settimana del 21 febb , né il ritracciamento pronunciato del 61,8%. La tengo nel cassetto a monito del fatto che l'AT è solo uno striumento interpretativo di supporto alle decisioni, ma guai a innamorarsi di un'analisi e a dargli funzione predittiva : il Trading si fa sui Valori del  Mercato, che è l'unico a dettare tempi e segnali .

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Domenica 18 Marzo 2012 20:02
 

Commenti  

 
# Claudio 2012-03-18 22:23
Sempre più stima delle tue analisi..come darti torto..