FTSE MIb x Settori

Stampa
Scritto da Mapokam   
Lunedì 09 Aprile 2012 15:18

un veloce aggiornamento del grafico giornaliero dei principali settori del ns indice, per evidenziare che la settimana prefestiva si è chiusa con un positivo Test di potenziali Supporti Statici ( positivo perchè i Valori hanno chiuso sopra ) che potrebbero rappresentare per il breve la formazione di una zona di accumulazione con un favorevole rapporto rischio/rendimento = Stp Loss alla perdita del Supporto e take profit in trailing Stp. Avventato al momento prodursi nel disegno di scenari traguardanti il più semplice breve periodo.

chi avesse seguito i commenti degli ultimi gg ha letto che ho già iniziato- anticipando - a cumulare un pò di posizioni Long soprattutto sui bancari ( che sono stato il settore più colpito dalle vendite ) e Auto & Componentistica .

L'ipotesi di uno Storno per trovare forze fresche che conducano all'attacco dei 18mila entro la parte père-estiva dell'anno può ancora avere un senso ma andrebbe corroborata da un nuovo news flow positivo, di cui al momento non c'è avvisaglia. Il dato deludente sulla disoccupazione USA -inferiore al consenso- potrebbe rimettere in gioco una ipotesi di QE sino ad ora negata , anche l'ipotesi di un allentamento dei tassi in Cina potrebbe essere un catalizzatore positivo, ma sono ipotesi che devono essere alimentate per un pò e non minate da nuovi timori debilitanti. Questo per evitare che il movimento al rialzo non si esaurisca in un semplice rimbalzo del gatto morto. Poi, quando il cielo dovesse tornare sereno e il virus dell'entusiasmo dovesse cominciare di nuovo a contagiare le borse e gli investitori .... prepariamoci ad una improvvisa corrente di realismo che riporterà i valori degli indici con i piedi per terra, cioè più in basso dei minimi semestrali.

La mia personale mappa è sempre quella postata nell'analisi di lungo del ns indice e condizionata dagli archi di Fibonacci.

SETTORE BANCARIO

SETTORE ENERGIA

SETTORE AUTOMOBILI & COMPONENTISTICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.