|
  

Online grazie a...

FTSE MIB giornaliero

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Martedì 10 Aprile 2012 19:25

aggiornamento 12Aprile : in corso prove di rimbalzo ancora con Volumi relativamente bassi e volatilità alta , condizione favorevole ad operazioni intraday, soprattutto sui finanziari bersagliati in maniera evidentemente eccessiva nello storno temporaneamente conclusosi Martedì. Il motivo per cui lo considero eccessivo l'ho commentato nel precedente post sull'analisi settoriale (in sintesi :  gli attivi delle banche sono soprattutto titoli governativi a lungo termine che nel precedente trimestre sono stati assegnati a rendimenti altissimi, quindi mi aspetto dati economici delle banche positivi nella prossima tornata trimestrale. Tutte le banche sono valutate FINO A 3 VOLTE meno del loro patrimonio netto tangibile, prima o poi i mercati dovranno riequilibrare le valutazioni ) . Però ,per i meno avvezzi al rischio di vedersi Stoppati anche ripetutamente , non ci sono ancora segnali di inversione del recente Trend ribassista. La discesa è stata eccessivamente pronunciata e si è lasciata alle spalle una serie di livelli significativi che devono essere violati al rialzo con Volumi e coralità ( area 15100 prima e 15600 poi ) prima di sancire la ripresa della salita : non che non lo possa fare ma più si moltiplicano gli ostacoli, più è incerto il Trend . Inoltre sarebbe opportuna una fase di consolidamento per dare credibilità al movimento. Il Williams si affaccia dopo la chiusura di oggi in zona neutra uscendo al rialzo dalla banda bassa , ma se l'indice volesse consolidare l'indicatore continuerebbe a dare falsi segnali.

In conclusione operazioni intraday: SI, riposizionamento Long per il Medio: PREMATURO e a rischio Stp ( perchè con questa volatilità non è consigliabile non proteggersi e uno Stp Loss non isterico è troppo ampio = circa 400 punti !)

10 Aprile  ...." l'è tutto sbagliato , tutto da rifare " mi risuona nelle orecchie il veccho adagio di Bartali che sembra interpretare perfettamente la situazione del ns indice.

In 3 settimane ci siamo rimangiati 3 mesi, non male eh ?! Non è ancora una Borsa per cuori deboli e non lo sarà ancora per qualche anno ( lo avevo scritto nei commenti dell'indice già alla fine del 2011 " il segnale Long di Lungo periodo non è ancora scattato sul ns indice" ). Che a quota 17mila fosse opportuno alleggerire e portare a casa i profitti era corretto e neanche tanto difficile da commentare. Il bello arriva adesso: i più aspettavano uno storno , ma questo movimento comincia ad assumere un profilo a dir poco eccessivo e - se non rapidamente riassorbito - preoccupante per il medio .

Se era ancora legittimo attendersi uno rimbalzo dai livelli di chiusura della scorsa settimana il segnale di oggi è proprio bruttino. Dei Long anticipati la settimana passata solo MPS si è salvato , tutto il resto è andato in STP Loss.     La lezione di questa giornata mi da l'opportunità di ribadire che - in una ottica aggressiva - si può anche anticipare un movimento se ci si sente abbastanza confidenti sui propri metodi di analisi ( palestra ) , MA SEMPRE leggeri , il vero impiego di capitale si mobilita alla conferma del segnale ( investimento , anche se solo di breve ) . Non attenersi a questa semplice e basilare regola ci mette a rischio di giornate come quelle odierne, che in questi periodi non sono neppure così rare ( vedi le conseguenze della violazione dei 17800 in Agosto 2011 ).

Detto questo con gli Stp di oggi praticamente mi sono rimesso liquido , fumandomi una parte dei profitti raccolti con lo Short aperto in area 17mila ,e in osservazione di area 14400 circa dove , se non si arrestasse la discesa , ci sarebbe solo da rimanere a guardare il FTSE tornare sui livelli di Settembre. Ma per ora è prematuro parlarne.

PS : mi piaceva il Dax , così avevo scritto la scorsa settimana, ma neache l'indice teutonico s'è salvato e ha chiuso millimetricamente sotto i Min di Febbraio.

La differenza è che il Dax Sorpreso

  • è praticamente arrivato a un -15% dai Max del 2000,
  • che negli ultimi trimestri in Germania hanno già assunto 100mila ingegneri
  • che nei prossimi mesi prevedono 80mila nuove assunzioni    Arrabbiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Aprile 2012 17:42
 

Commenti  

 
# Claudio Di corato 2012-04-11 11:07
per ora rimbalzo diretto verso i 23,60% del ritracciamento di fibonacci 15086 del ftse...stiamo a vedere...mapokam che dice il tuo indicatore williams? ha riattraversato lo zero con questa risalita? io con prorealtime lo vedo solo al termine della giornata!
ciao claudio
 
 
# MapoKam 2012-04-11 17:51
prove di rimbalzo per scaricare l'ipervenduto. Significativo il recupero sui bancari. La situazione rimane però ancora incerta e sarebbe salutare una fase di accumulo prima di credere in una vera ripartenza. Volatilità favorevole ad operazioni intraday
 
 
# MapoKam 2012-04-11 19:33
prove di rimbalzo in atto sul ns indice, soprattutto sui finanziari . Al momento però limitate allo scarico degli indicatori in ipervenduto.Sarebbe auspicabile una fase di accumulazione per poter convincere che sia una base da cui ripartire. La volatilità è propizia ad operazioni intraday.