|
  

Online grazie a...

S&P index & DAX index

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Domenica 15 Aprile 2012 18:26

Come ho scritto in qualche altra occasione, quando mi appare meno chiara l'analisi del ns indice parto dai grafici dei principali indici esteri ( S&P per il quadro generale e DAX per quello europeo ) che considero indici guida . Intendo cioè che il loro Trend mi da sinteticamente una idea generale del contesto dei valori e dei movimenti in atto . L'indice nostrano è troppo piccolo, periferico e sbilanciato per poter essere attendibile, quindi assumo che debba prima o poi adeguarsi al contesto globale , pur scontando degli eccessi e incoerenze.

sullo S&P siamo a -13% dai Max dell'Ott 2077  ( da quando è partito il ribasso della crisi Finanziaria prima ed Economica poi ), ancora ben lontani dalle linee di Supp del ventaglio di Gann . Siamo in Divergenza sull'RSI ( che vuol dire che l'ultima gamba di salita potrebbe essere debole e prefigurare uno storno dai livelli raggiunti - uno storno significa quello che abbiamo già visto in Maggio Giu 2010 e Maggio Sett 2011...... sell in May & go away ) MA non è detto ancora che sia partito : potremmo ancora andare a testare area 1450. PERO' prepariamoci.

Il grafico Settimanale è ancora più esplicito :di fatto NON abbiamo ancora violato la Trend Line di Supporto , potremmo anche mollare ancora qualcosa MA il segnale di inversione arriverebbe solo sotto 1344 ( sotto il min di Marzo coincidente con zona di alti Volumi ). Quindi questa è ancora solo una correzione di un Trend al rialzo, e ricordiamoci che per inerzia è più facile mantenere un Trend che invertirlo ( Ma prima o poi un Trend si inverte , solo che bisogna aspettare il segnale. NB mentre l'RSI non ci dice ancora nulla il Williams a Febbraio ci aveva suggerito di shortare l'indice  )

DAX  siamo a -19% dai Max del Luglio 2007( nel DAX Finanziari e Automotive sono molto pesanti ) , anche qui ancora in UpTrend inviolato, prossimi ad un incrocio di Trend Line supportive Dinamiche e Statiche , non lontani dal 50% di tutto il movimento discendente dell'estate 2011= fino a prova contraria ( area 6400 ) si tratta ancora di una correzione dell'UpTrend .

sul giornaliero non ci sono ancora candele di inversione ANZI : abbiamo chiuso la settimana sotto il Supp statico di breve ( area 6610 ) e abbiamo fatto un retur move da manuale a ritestare dal basso il canale ribassista di breve

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.