|
  

Online grazie a...

FTSE Mib indice

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Domenica 15 Aprile 2012 19:04

aggiornamento 19Aprile: ancora in fase laterale con un range di 600 punti da tradare= Long sul test e tenuta del Supp del Box , take profit & reverse su test e mancata rottura della Resistenza del Box.

In alternativa si potrebbe adottare una strategia binaria = aprire 2 posizioni contemporaneamente ( Long sul Supp e Short sulla resistenza , si trada sempre metà della posizione fino a quando il MKT non rompe da uno dei 2 lati , a quel punto si Stoppa la posizione contro mercato ( con uno stop economico avendo comperato sul lato estremo ) e si incrementa quella in favore di mercato. Il risultato è sempre positivo: con il 50% tradato si portano a casa  profitti sempre e comunque vada il Mkt all'interno del range, l'altro 50% consolida ulteriore profitto avendo una posizione residuale acquistata sui minimi del movimento. La posizione residua che va in Stp è abbondantemente coperta dai profit intascati

 

aggiornamento 17aprile: la candela di ieri da finalmente soddisfazione alle aspettative di rimbalzo che era piuttosto lecito aspettarsi nel breve. Il Williams è uscito dalla banda estrema bassa ( ma lo aveva già tentato più volte nei gg scorsi... e quindi potrebbe continuare a ballare dentro fuori continuando a dare falsi segnali . E' UN INDICATORE  NON E' IL Mkt !!)  Il movimento non rappresenta al momento altro che una reazione all'ipervenduto che era venuto a crearsi e deve venir confermata con una decisa e corale rottura del Box di consolidamento . L'obiettivo presumibile è la sua proiezione che andrebbe ad intercettare la Trend Line ascendente di Medio. FINO A QUEL PUNTO si tratta di un classico returmove da manuale, nulla di più. Se poi docesse ritornare a scendere il messaggio sarebbe chiaro.

QUINDI : il movimento andrebbe sfruttato con apertura di posizioni Long SOLO tattiche e in ottica di anticipo ( posizioni leggere e con Stp Largo per non farsi prendere in giornata dai cacciatori di Stp ) sulla base del box ( area 14400 ). Si incrementa su rottura del box - a condizione che la rottura sia mantenuta in chiusura - per obiettivi in area 15500 15700 . Sul test della Trend Line ascendente e mancata rottura = si prende profitto e si aprono posizioni Short ( che su quel livello avranno un buon rapporto rischio rendimento: si stoppano subito se l'indice continua a salire oltre la vecchia Trend Line ascendente/ si laciano correre se l'indice ricomincia a scendere dopo il più classico dei Pull Back ) .

Mi permetto di far notare che io , nè alcun altro , sanno dove andrà il MKT, ma non ci interessa: ci facciamo solo un piano per assecondarlo se realizza la ns mappa; sapendo che non si può comperare sui minimi e vendere sui massimi perchè i Min e i Max si identificano solo DOPO che sono stati testati , che nessuno di noi è in grado di FARE il MKT ( che fa quello che vuole ) , e che il ns compito è solo assecondarlo minimizzando le perdite e facendo correre i profitti.

NB l'indice settoriale BANCARI è esattamente nella stessa configurazione dell'indice ( ... e non è una scoperta visto quanto pesano i bancari sul ns indice ).Valgono le stesse considerazioni del FTSEMib

 

 

la rottura del Canale ascendente disegnato dal Sett 2011 non è un buon segno purtroppo per le future sorti del ns indice, complice la cronica debolezza del listino italiano che non ha ritracciato neppure il primo livello di ritracciamento di Fibonacci della discesa del 2007-2008.

Ho aggiornato il vecchio grafico che stavo seguendo come una mappa; per onestà intellettuale, se è vero che avevo ipotizzato una discesa dai 17000 , discesa che ho interpretato alleggerendo progressivamente le posizioni Long e aprendo una posizione Short sul ns indice , devo anche riconoscere che pensavo si fermasse dove ho messo il pallino rosso ( dove ho chiuso lo Short ) , ben prima dei livelli raggiunti e al di sotto del canale rialzista di medio che speravo tenesse.

Per le ragioni che ho commentato nei post degli ultimi giorni ( e per quanto scritto nei commenti degli indici internazionali ), sono ancora dell'idea che possa esserci una reazione dagli eccessi ribassisti raggiunti ( reazione che sto provando ad anticipare - quindi entro leggero - in questi gg con i finanziari e con qualche selezionato industriale - i soliti titoli che hanno sovraperformato il listino fino ad oggi - pur prendendomi qualche Stop Loss = sono controTrend e quindi gli Stp sono da mettere in conto ), PERO' ora il Trend dominante è ribassista, il che non vuol dire che non si salga più, MA il processo dovrebbe essere Max e Min decrescenti .

Gli obiettivi del ribasso al momento ipotizzabili sono : < 14000 area 13500 -13200. Il rimbalzo troverebbe come obiettivi progressivi  le aree  15050   15350  15600              Quindi si fa palestra Longando per cavalcare un possibile rimbalzo a scarico degli eccessi, e si investe Shortando sui Max in attesa di nuovi Minimi

L'analisi giornaliera denuncia un tentativo di consolidamento in area 14400 dove aveva un senso provare qualche Long , però era solo un anticipo e senza nessuna conferma , infatti il Williams %R - lo avevo anticipato - ha continuato a dare falsi segnali, e la settimana si è chiusa rompendo al ribasso anche questo livello. Quindi c'è spazio per scendere ancora , ma visto che siamo già in ipervenduto e anche gli altri indici internazionali sono prossimi a livelli di supporto continuo a pensare che si possa profittare di un retur move , magari a testare il lato basso del vecchio canale ascendente ( ce lo dirà come al solito l'indicatore di Larry Williams ) , ma poi il destino dovrebbe essere segnato : Massimi e Minimi decrescenti ; a quel punto anche in coerenza con gli altri indici che ancora NON HANNO EFFETTIVAMENTE STORNATO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Aprile 2012 17:29
 

Commenti  

 
# Claudio Di corato 2012-04-17 21:48
ciao mapo...il ftse ha rotto il williams basso....dovrebbe salire secondo le tue analisi..pensi di entrare leggero o aspetti?
 
 
# MapoKam 2012-04-18 06:44
Ho giò preso qualcosa ( soprattutto finanziari da cui sono stato sbattuto fuori la scorsa settimana )con l'indice a 14400. MA,come hai anticipato tu, il segnale di Buy per cogliere il rimbalzo arriva con il Williams al rialzo fuori della banda estrema bassa. OCCHIO che per adesso è solo un rimbalzo, quindi take profit in trailing Stp, seguendo il movimento ascendente di breve, a proteggere gli eventuali profitti.
 
 
# mapokam 2012-04-18 08:15
Occhio ai titoli italiani con presenza significativa in Argentina ( Fiat Telecom Tenaris Pirelli...)potrebbero risentire delle incertezze sulla paventata nazionalizzazione
 
 
# mapokam 2012-04-19 17:31
Dati macro-economici negativi. Ma non dovrebbe essere una sorpresa, era sorprendente quando il MKT dava segnali di voler salire con prospettive economiche ancora così deboli
 
 
# mapokam 2012-04-20 11:26
IFO tedesco dà carburante alle borse, e il DAX si dimostra ancora tonico. La scorsa settimana dichiaravo di preferirlo rispetto agli altri indici
 
 
# mapokam 2012-04-20 17:47
Una nuova chiusura dentro il Box laterale.
prospettive economiche per l'immediato futuro in chiaroscuro
  • ZEW e IFO tedesco positivi e sopra le attese

  • Trimestrali USA non negative e con qualche dato migliore delle attese ( lo avevo anticipato nel post di 2 settimane fa)

  • la prossima settimana dalla CINA prevista una nuova revisione delle riserve obbligatorie.

Potrebbero essere catalizzatori per favorire un rimbalzo dai livelli attuali.
  • FRANCIA elezioni politiche rischiose per l'attuale presidente.
Una pesante sconfitta metterebbe in bilico il binomio Merkozy facendo ancora fibrillare i mercati
 
 
# bardix79 2012-04-23 20:57
Box bye bye . . . :-)
 
 
# mapokam 2012-04-24 07:15
come sottolinea bardix rotto al ribasso il box di congestione di breve.Quindi continua il Trend al ribasso e le operazioni più favorevoli ora sono quelle che vedono shortare i rimbalzi e NON - come si potrebbe pensare - Longare i Minimi, perchè in un trend al ribasso i Minimi - come pare evidente dai movimenti di questi gg - sono seguiti sempre da nuovi livelli più bassi. Ogni operazione Long in questo contesto deve essere solo tattica, speculativa , fino a quando il Mkt non disegnerà un pattern (e non una sola candela ) di inversione.
 
 
# MapoKam 2012-04-24 12:06
prove di rimbalzo in attesa dei dati sulla produzione USA.