|
  

Online grazie a...

FTSE Mib giornaliero ( con qualche riflessione sugli scenari di Lungo)

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Mercoledì 25 Aprile 2012 17:58

aggiornamento 6maggio: sono usciti i dati della tornata elettorale di questa domenica e non sono affatto positivi per il fronte di rigore Europeista . Questo dovrebbe far cambiare l'approccio al problema e probabilmente aprire qualche iniziativa più orientata al rilancio di politiche espansive piuttosto che esclusivamente di austerità MA -per l'immediato - mi sentirei di mantenere un approccio cauto e riscrivere quanto condiviso nell'ultimo intervento ..."Mi sembra evidente che le variabili siano tali e tante che al momento ogni anticipo è un azzardo, potrebbe pagare bene ma ci sarà volatilità tale da suggerire per i più deboli di cuore di attendere conferme sino alla metà del mese in corso"

Siamo prossimi ad un Test di un potenziale doppio minimo, con un RSI inclinato in maniera divergente rispetto al canale ribassiste di breve, e con un flusso di notizie politiche che non potranno non avere influenza sui mercati azionari:  direi che mai come in questo momento sia il caso di attendere che sia il mercato a dirci cosa vuole fare. Potrebbe esserci un effetto di negatività poi recuperato proprio in vista di un cambiamento di strategia politica-economica.

 

 

 

aggiornamento 2maggio: si torna a scendere, e anche in maniera significativa, PERO' non ci stupisce : ho mantenuto i vecchi post e ho evidenziato le parti in cui avevo manifestato il mio scetticismo sul rimbalzo in atto ( vedi le parti sottolineate e colorate ).  Detto questo , ma non era difficile , mi sento di far notare una potenziale figura in formazione. Ci può stare una 3° candela negativa domani ( e sarebbero 3 bei corvi ) MA se con il dato USA sul non Farm Payroll di Venerdì, e poi con i risultati del secondo turno Francese ,e infine le politiche della Grecia, si dovesse invertire il Trend, ALLORA quello che si starebbe disegnando sarebbe un bel TS Rialzista. La conferma sarebbe > la neck line a 14900.      MI sembra evidente che le variabili sono tali e tante che al momento ogni anticipo è un azzardo, potrebbe pagare bene ma ci sarà volatilità tale da suggerire per i più deboli di cuore di attendere conferme sino alla metò del mese in corso.

 

 

aggiornamento 27aprile : Engulfing Bullish sul ns indice che conferma il rimbalzo settimanale in atto ( +2% ). Trattasi però ancora di rimbalzo da cavalcare con trading NON di posizione. Resta un Gap aperto a 14200, e la rottura della Trend line Supportiva continua a pesare negativamente. Al momento l'ipotesi migliore in caso di rimbalzo è un return move a testarne dal basso la validità ( Obj area 15600 - 16000 - essendo una Trend line dinamica - dipende da quando ci arriva ). Movimento del tutto degno di essere assecondato MA con Stp Loss che posso essere "pescati" e con Trailing Profit. Ora si comperano i minimi fino a quando continuano ad essere crescenti. Mi asterrei ancora di prendere posizioni "corpose" in giornate scariche di volumi e monitorerei il movimento che fino a metà Maggio potrebbe cercare nuovi minimi, perchè siamo ancora - nel breve - inclinati negativamente-

NB. Occhio all'appena superato ipervenduto, indicatore che se da un lato favorisce rimbalzo a scarico dell'indicatore, dall'altro chiama nuovi minimi.

 

25aprile  Dopo la brutta candela di Lunedì ( condizionata dall'esito delle elezioni Francesi ) che ha rotto al ribasso il Box di consolidamento di breve e mi ha fatto andare nuovamente in Stp delle posizioni Long leggere aperte in anticipo ( però - a forza di anticipi stoppati- mi sono mangiato un pò dei gain realizzati dall'ultimo trimestre 2011 ) oggi recuperiamo i vecchi livelli e , con il superamento della ripidissima Trend line discendente , sanciamo un rimbalzo in atto ( l'indicatore Williams %R esce con decisione dalla banda estrema bassa )         SI RIPARTE AL RIALZO ?!?          NON CREDO, non ne sono affatto sicuro, la rottura della Trend line di medio non è stata affatto un buon segnale .

C'è un primo livello di resistenza intorno ad area 15100 ed un secondo in area 15500 15600 ( sarebbe un classico Pull back sulla linea di tendenza supportiva di medio partita dal Sett 2011 ) . SOLO > 15600 il clima tornerebbe LateralPositivo. Se invece questo fosse solo il rimbalzo del gatto morto ci dirigeremo di nuovo vs i 13mila.

SE nei prossimi gg costruiremo dei minimi crescenti si può beneficiare di questo movimento con qualche operazione Long di corto respiro, ma SOLO la violazione con Volumi della TrendLine verde cambierebbe lo scenario. In mancanza di questa violazione l'operatività dovrebbe vedere l'apertura di nuove posizioni Short.

 COSA POTREBBE INFLUENZARE IL MOVIMENTO DELL'INDICE NEL PROSSIMO FUTURO ?  2 fattori diametralmente opposti ed entrambi rilevanti

1° ,AL RIALZO: Trimestrali che si stanno dimostrando migliori delle attese ( vedi USA ), trimestrali dei Bancari Europei ed Italiani ( che prevedo meglio del previsto,il motivo l'ho scritto nei precedenti post ), Il mercato USA che , nell'anno delle elezioni , dovrebbe essere sostenuto prioprio per motivi elettorali.Per la prima volta l'asta Bund trentennale tedesca non va coperta = c'è un effetto "travaso" vs le piazze finanziarie

2° , AL RIBASSO: la debolezza dei dati MacroEconomici EU ( leggi recessione lontana dall'essere al termine ) , il rallentamento dell'economia Cinese ( che continua a crescere , ma meno del recente passato e che potrà riprendere SOLO con l'aumento dei consumi interni , per il quale è necessario un modello di consumo e un sistema bancario diverso ), la debolezza politica dell'EU con la sequenza di tornate elettorali che si stanno aprendo.

E qui il discorso si fa serio: l'asse Merkozy si sta per rompere, (l'attuale presidente difficilmente riuscirà a catalizzare i numerosi voti andati all'estrema destra che sono chiaramente di contestazione della politica restrittiva attuata e della strategia di rigore dell'Eurozona ). Stiamo per entrare in un periodo di incertezza e debolezza politica estrema: 2° turno Presidenziale Francese, poi le Parlamentari in Francia , poi in Primavera 2013 le elezioni Italiane  ( se non accelerano per farle prima con presumibili conseguenze disastrose per la ns Borsa )  e in ultimo in Autunno quelle tedesche. Il Movimento trasversale più forte in Europa e quello di contestazione delle politiche di rigore, chi vorrà essere eletto dovrà dimostrarsi critico, senza però avere una ricetta per la crescita perchè questa è una crisi ciclica , non congiunturale , durerà fino al 2015 circa nella migliore delle ipotesi, indipendentemente dalle misure locali di rilancio.

IN CONCLUSIONE: mi aspetto Volatilità, eccessi ribassisti con contromovimenti di rimbalzo anche rilevanti ( come quello del primo Trimestre di quest'anno ), disillusione sulle prospettive future quindi Trend ancora discendente ad inaugurare nuovi minimi degli indici. Come è evidente nel grafico di Lungo, la tenuta di quota 14500 in chiusura del mensile è CRUCIALE per le immediate sorti del ns indice.

Allego a completezza di informazione un contributo evidentemente non mio : il Siderografo di Bradley per il 2012, che aveva centrato con esattezza sorprendente l'inversione di metà Marzo

     Proprio in questi momenti la FED lascia i tassi invariati sui minimi MA -il MKT mover - sarà il commento sulla revisione delle prospettive di crescita dell'economia USA (Ben alle 20,15 ora italiana )e sulle prospettive del mercato del lavoro ( perchè se USA non va in recessione dipende dall'aumento della Produttività , non dalla crescita dei consumi e della capacità produttiva ). Dalle sue parole dipenderanno i movimenti delle Borse dei prossi gg.

Intanto APPLE vola con Volumi e Profitti in crescita. NB mi sembra di ricordare che già in un precedente post ho riportato le considerazioni di F Caruso sul tema , in grande sintesi i massimi di Apple hanno sempre anticipato lo scoppio delle bolle in Borsa ( Apple capitalizza circa il 50% dell'indice DAX Sorpreso )

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Maggio 2012 06:49
 

Commenti  

 
# mapokam 2012-04-27 16:47
Prosegue il rimbalzo delle Borse con i Bancari e gli Industriali sugli scudi e con l'esordio col botto di B Cuccinelli ( +50% ). Il dato rilevante è che si sale NONOSTANTE il brutto dato sul PIL USA ( in cui però è positiva la componente dei consumi interni e la Fiducia Consumatori ai Max da 14 mesi ).Questo atteggiamento contrarian rispetto ai dati macro - che continuano ad essere purtroppo negativi - è un segnale da monitorare: quando si sale nonostante il news flow negativo il messaggio è confortante
 
 
# mapokam 2012-05-02 08:59
BRUTTI dati sui PMI Spagna e Italia, in contrazione - non ci sorprende -e opposto rispetto a USA e Cina, ai max da un anno. Anche il PMI tedesco è più basso del previsto con disoccupazione in rialzo !!
L'indice partito col botto nella prima mezz'ora , si rimangia tutto . Fino a quando si confermeranno minimi crescenti la view non è ancora preoccupante per il breve, ma la strada in salita del rimbalzo - perchè di rimbalzo tecnico si tratta - si fa ripida.
La situazione Spagnola è veramente preoccupante e con ardue possibilità di riassestare l'economia.
Occhio oggi alle decisioni dell'EBA sulle possibili richieste di ricapitalizzazione delle Banche Italiane. SE così non dovesse essere ci potrebbe essere un respiro di sollievo. Prezzi allettanti MA non sappiamo se abbiamo già visto i minimi
 
 
# mapokam 2012-05-02 17:23
Fine settimana movimentato: Venerdi dato USA critico ( Non Farm Payroll ). 2° turno Francese e Politiche in Grecia.
 
 
# mapokam 2012-05-06 19:19
Vince Hollande in Francia e il fronte AntiEuropeista in Grecia sbaraglia i 2 principali partiti. Anche in Germania nello Schleswig-Holstein perde la maggioranza e si fa critico il prossimo appuntamento di domenica prossima nel NordReno-Westfalia . Merkel si indebolisce e la reazione domani potrebbe essere pesante.
 
 
# bardix79 2012-05-06 22:55
Mapo ribadisco l'appezzamento nei tuoi confronti da parte di un neofita del trading che, tra l'altro, non sa praticamente una cippa di analisi tecnica! Spendo, se mi permettiami, 2 parole sulla situazione politico-economica. A parte l'importantissimo risultato francese, non credo che chi abbia una minima idea della realtà quotidiana del greco medio, avesse bisogno della sfera di cristallo per immaginare una rivolta elettorale anti euro-germania. Domani forse la cosa peserà più della svolta francese, in favore di chi venerdì abbia avuto l'ardire di aprire qualche bella pesante posizione short su tutto ciò che è denominato in euro! Non sono nessuno e presso mi sbaglio, ma stavolta credo di prenderci. Poi magari tra qualche giorno la culona di Berlino e i suoi genietti inventeranno qualcosa per pararsi il muletto in vista delle prossime tornate elettorali. Ma nel frattempo, ho come la sensazione che si scenderà di brutto. Mi scuso per la lungaggine e il linguaggio colorito!
 
 
# mapokam 2012-05-07 06:55
grazie bardix per il tuo intervento. In tutta onestà non è tanto il risultato francese che mi fa pensare ( la vittoria di Hollande era scontata nei prezzi anche se poi il gap non è stato così significativo ) . Il problemino è la Grecia: alla rielezione dei partiti che sostenevano il governo era legata una seconda Tranche di aiuti ( quelli che hanno continuato in maniera ridicola a dichiarare "imminenti " per 1 mese, ricordi? ). Resta scontato che il PIL della Grecia equivale a quello della sola provincia di Vicenza, MA come si regoleranno ora ? e il mercato avrà scontato anche quello? Stiamo alla finestra e Stp in canna.Intanto borse asiatiche a -2,6%, Euro e M Prime in calo. Sarà una buy opportunity ,ma nessuno di noi ragionevolmente può dire quale sia il corretto punto di entrata .. "solo i bugiardi comprano sui minimi e vendono sui massimi "
 
 
# bardix79 2012-05-07 07:35
Sottoscrivo in pieno! Dai che adesso facciamo 2 risate . . . o un bel pianto:-) Anche perchè, ho la strana sensazione che nel mondo anglosassone ci sia più d'un gestore di bei miliardini che abbia voglia di sfasciare un pò tutto finche il buon Ben, in vista di Novembre, non gli fa l'ennesimo regalino . .
 
 
# mapokam 2012-05-07 08:10
apriamo in Gap down a oltre -2% MA sul doppio minimo il MKT trova subito compratori. Nella prima mezz'ora è buona regola non operare per far assestare le contrattazioni e pulire gli eventuali ordini condizionati MA se il minimo tenesse in chiusura non sarebbe un cattivo segnale.
 
 
# claudio 2012-05-07 18:14
ciao Mapo...scusa l'assenza ma ti leggo sempre tutti i giorni...ftse in netta risalita controtendenza agli usa...MA attenzione si sta creando un pattern precrash stile anno 1987 che segnerebbe netta discesa degli altri indici...ti tengo aggiornato!! un caro saluto
 
 
# mapokam 2012-05-08 07:14
mooolto interessante,attendiamo con ansia. coinciderebbe con la mia view di medio( hai visto, che anche i siderografo disegna questo andamento ). Adesso però dovremmo fare un rimbalzo. NB c'è solo un aspetto che non quadrerebbe: anno di tornata presidenziale USA che è stato - praticamente sempre- positivo, anche oltre le elezioni