|
  

Online grazie a...

FTSE Mib giornaliero con riepilogo operatività

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Martedì 15 Maggio 2012 19:33

riepilogo della settimana e operatività: chiudiamo sotto il Minimo di Sett 2011 vanificando la speranza di una reazione sul potenziale doppio minimo. la chiusura naturalmente non è affatto di buon auspicio. Ora siamo in prossimità della proiezione al ribasso di tutto il movimento laterale Nov - Genn , vediamo se gli basta per il breve .

Ho riepilogato anche l'operatività dell'ultimo periodo che mi serve da lezione per il futuro ( lo faccio per tener traccia sia dei Trade positivi che degli errori da evitare in futuro ) : ho beneficiato solo della metà di questo ribasso, alleggerendo progressivamente in area 17mila i Long aperti nell'ultimo trimestre dello scorso anno e Shortando fino a quota 15mila ( prima di partire per le vacanze pasquali, non volevo rimanere esposto) . Al rientro , pur avendo preso atto del Trend discendente , ispirato dalla divergenza sull'RSI , ho valutato poco redditizio riposizionarmi al ribasso per il ridotto rapporto rischio rendimento e ho invece tentato - con quote leggere - di anticipare un potenziale rimbalzo sui livelli che ritenevo potenziali aree candidate al Pull back ed evidenziate con le ellissi verdi..  Tutti tentativi Stoppati. SI CONFERMA IL VECCHIO SAGGIO DETTO " Trend is your friend ".  l'ultimo Long è ancora aperto non essendo scattati gli Stp.           Un razionale c'era , ma è evidente che operare contro trend serve solo a solleticare l'amor proprio , e raramente paga . Ben mi sta !

Per il Medio questo è il rischio che corriamo:

Questo è il grafo di LUNGO:

Aggiornamento 16maggio : reciproco del ns indice FTSE MIB, proprio sul Test della Resistenza, sarà il momento buono per un rimbalzello ? il Giappone ci mette del suo : PIL 1° Trim +4,1% (inatteso e meglio delle spettative ) . Oggi disoccupazione USA , Superindice e indice Phil.

 

15maggio:

Rotta al ribasso anche quella che consideravo una area di accumulazione per un possibile rimbalzo. DEVO ARRENDERMI ALL'EVIDENZA , e conseguentemente ho lasciato scattare gli Stop Loss che , anche se economici, cominciano a minare il mio amor proprio.

L'ho fatto a malincuore però, PERCHE' a me l'RSI in divergenza continua a dirmi di comperare i Min , così come in Marzo mi suggeriva di Vendere i Max.

Quindi nelle prossime ore proverò di nuovo a tentare di cogliere un possibile rimbalzo.Tanto meglio se andasse a fare doppio minimo col Sett 2011, ma lì lo aspettano tutti e sarebbe uno scherzo per il Mkt anticipare e ripartire prima, come invece fare una falsa rottura del doppio Min e poi negarla . Staremo a vedere. L'approccio più corretto di gestione del capitale sta nel fatto che in queste situazioni , come ho già avuto modo di scrive re- o si è liquidi in attesa che scattino i segnali o si opera con una percentuale ridotta del Cap, che non mina la serenità .

 Mi spiego meglio, non mi sto incaponedo su uno scenario che ho disegnato nella mia testa e che perseguo ad occhi chiusi: sono sempre i Prezzi che mi dicono cosa fare e quando questi violano i livelli che considero di Supporto rigorosamente chiudo le posizioni Long, anche ingoiando di traverso , MA osservo gli indicatori che mi dovrebbero aiutare ad interpretare i movimenti dei Prezzi , e in questo caso L'RSI mi suggerisce che si continua a scendere ma con convinzione sempre minore, quindi mi prendo il rischio di piluccare in controTrend, sapendo che questa divergenza potrebbe anche protrarsi ( vedi Febb marzo ) , ma prima o poi......

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Maggio 2012 18:42
 

Commenti  

 
# Claudio 2012-05-16 06:56
Ciao mapo hai avuto modo in questi mesi di provare le tue abilita' ... Come annunciato settimana scorsa l'analista usa che seguo ha previsto un possibile crash con la rottura della neck line con possibile crash stile 1987 o 2008 (limitato).. Ormai e' confermato il trend (possibile ritorno a testare la neck line 1395 vedi 2008) e poi proseguimento del trend al ribasso ...ora come segnali bisogna vedere cosa fara' il nostro ftse..anche se vedo difficile un rimbalzo contro trend usa ( forse in contemporanea a ritoccare la neck line usa).. Ti seguo sempre con stima claudio
 
 
# mapokam 2012-05-16 07:53
sono in sintonia con le previsioni pessimistiche nel medio. Personalmente mi aspetto una reazione di breve da questi eccessi ( il tuo Return Move), ma gli "eccessi"- per definizione - sono imprevedibili, quindi nessuno sa quando e cosa innescherà una reazione.
Intanto escono i risultati delle banche, alcuni positivi ( vedi ISP ) altri meno delle aspettative.
 
 
# mapokam 2012-05-16 08:23
rotti i minimi di Sett ( entrato Long tattico su LevaMib, ISP , BPM, BP, ETF DAX ) SE non si verifica accelerazione al ribasso ( apertura massiva di posizioni Short ) si può interpretare come corretta la divergenza del RSI = "si scende con sempre meno convinzione e gli investitori attendono i Min di periodo per tentare un Long" .... vediamo
 
 
# mapokam 2012-05-17 06:58
Rajoy , Spagna " potremmo non avere più accesso ai mercati "
Grecia , ritirati dalle Banche 400mila € al minuto ...
la Grecia è solo una miccia: se brucia non è un gran danno, tranne che innesca una bomba
Le notizie cominciano ad entrare in zona "panico": è il momento buono per tirare fuori dal cappello un catalizzatore che faccia rimbalzare le borse e configurare una "falsa rottura dei minimi". Veloci però
 
 
# mapokam 2012-05-21 12:25
oggi stacco cedole: vale -1,8% di indice