|
  

Online grazie a...

FTSE Mib

Stampa E-mail
Lunedì 23 Luglio 2012 11:50

Indice FTSEMib

Doppio canalone semplice semplice che ci guida. le vendite avevano tanta fretta di arrivare che non hanno neanche fatto toccare la parte alta. oggi gap down e rotti i recenti minimi assoluti, se dovesse chiudere oggi sotto i 12400 (trendline che unisce i minimi di settembre e giugno) proiezione del movimento almeno fino agli 11300. Niente panico, basta essere o mettersi short ;)

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
 

Commenti  

 
# mapokam 2012-07-23 15:20
Ottima e lucida l'analisi di Polo. Occhio però: dalle 13,30 di oggi CONSOB ha emesso un divieto di vendite allo scoperto sui titoli bancari e assicurativi. Il divieto riguarda sia le vendite allo scoperto assistite dal prestito titoli (“covered”) sia quelle “nude”, già vietate dalla precedente delibera (n. 17993) dell’11 novembre 2011. Xbear può essere utilizato solo per coprire eventuali posizioni Long.
http://www.consob.it/main/documenti/comunicatistampa/cs-2012.html
Personalmente sono stato tempestivo e fortunato a vendere Venerdì in apertura ETF Dax con un +6,74% MENTRE aspettavo almento area 15mila di FTSEMib per shortare e quindi mi sono perso lo sciacquone e sono propio sul limite dello Stp per le posizioni Long di anticipo aperte e pubblicate a fine Maggio in area 12600 12800.
Agosto è un mese che ci ha riservato bruttissime sorprese negli ultimi anni ( più tardi posto l'analisi) MA mi sto studiando il MKT perchè secondo me ci sono le condizioni per invertire la tendenza questa volta= troppo consenso unidirezionale per non pensare ad un gigantesco "parco buoi" catturato in una bella bear trap
 
 
# Claudio 2012-07-23 19:29
Ciqo mapo,
Sorpreso di questo recupero dai minimi e ricopertura degli short,
Sp500 recupera sul finale ma il trend e' negativo (era ora dai Max), il problema e' che non capisco l'Italia - 10% in due gg e minimi sfiorati... Ma con il blocco dello short potrà comunque scendere?
Domani ftse in GAP un positivo e poi li vedo in incanalato in triangolo.. Williams pronto ad intercettare con salita dell'indice?Cone vedi i prossimi giorni?
Ciao claudio
 
 
# mapokam 2012-07-24 07:10
il recupero non mi ha sorpreso perchè la chiusura degli Short selling imponeva ricoperture. E mi aspetto ancora segni verdi di chi vuol fare soldi facili e in brevissimo tempo. Il punto è che questi non sono investitori, quindi prendono profitto immediatamente e i soldi che mettono sul tavolo se li riprendono velocemente facendo mancare carburante. Quello che mi interessa è cercare di capire il medio. Non perchè sia preoccupato (ho scritto da tempo che su questi livelli la percentuale del capitale invesitito doveva essere marginale, e gli anticipi hanno solo funzione di palestra )Ci sto ragionado da Venerdì e visto che ancora non ne sono venuto a capo, non ho postato nulla, ma mi impegno a condividere a breve le mie "personalissime " riflessioni. saluti
 
 
# polo 2012-07-24 08:47
Per dovere di precisione, anche se Mapokam ha già precisato la cosa nel suo interessante articolo di oggi (http://www.spaziotrader.it/pages/20120724716/analisi/editoriali/agosto-le-condizioni-per-un-film-gia-visto.html), riporto la chiarificazione CONSOB in merito agli ETF e derivati vari short:

Rientrano nel divieto sulle vendite allo scoperto le operazioni su strumenti finanziari derivati e ETF?

No. Il divieto di vendite allo scoperto introdotto dalla Delibera n. 18283 del 23 luglio 2012 non si applica alle negoziazioni su strumenti finanziari derivati (per esempio, vendite di opzioni call o di future, acquisto di opzioni put, operatività su covered warrant, certificates), di exchange-traded funds (ETF), di diritti di opzione o di altri strumenti finanziari diversi dalle azioni.

da: www.consob.it/main/trasversale/operatori/intermediari/faq_short.html

Non posso non notare a latere che vietare gli short sulle azioni direttamente consentendo put e derivati vari su di esse è veramente una presa per i fondelli, visto che di fatto comprando una put il market maker sottostante shorta l'azione essendo lui autorizzato a farlo, e l'operazione è chiaramente destinata a bloccare solo l'operatività dei piccoli che non sono magari avvezzi a strumenti più avanzati...
 
 
# polo 2012-07-24 09:55
e comunque...
minimi marzo 2009: 12332
minimi ieri: 12391
un primo chip si può mettere...ma non credo a questo doppio minimo storico se non si fa prima capolino almeno a 11800 per far saltare tutti gli SL.
 
 
# mapokam 2012-07-26 13:02
24/7da mapo....E mi aspetto ancora segni verdi di chi vuol fare soldi facili e in brevissimo tempo
24/7da polo...minimi ieri: 12391
un primo chip si può mettere
...
Per adesso è andato solo a chiudere il GAP,quindi al momento è una vittoria di Pirro, ma mi semba corretto far notare che non eravamo in molti a suggerire di non farsi prendere dall'euforia shortista.
Da seguire perchè nel Mkt non ci sono certezze ed è proprio quando tutti chiamano i 10mila -9mila che bisogna alzare le antenne per capire se per caso - senza volere - non si sia finiti nel "parco buoi".
 
 
# parra 2012-07-26 15:48
non è per fare il bastian contrario ...
ma a me questa di oggi mi sembra la più grande e colossale OCCASIONE SHORT del millennio .....
poi ovvio ... ci si può sbagliare .... ma a me negli ultimi 9 mesi NON SUCCEDE MAI !
ahahahah
ciauz MAPO e POLO ....vado in ferieeeeeeeee
ci si leggerà prima o poi ....
 
 
# Claudio 2012-07-26 20:01
Certo che fanno proprio ridere... DrAghi non ha detto nulla di nuovo come misure salva stati ed euro ed il mercato fa +6%... Va bene chiudere il GAP ma così e' ridicolo...l'at che qui non conta piu' nulla dice che dovremmo tornare al movimento short ma il williams di mapo il contrario... Chi di voi ha qualche idea in proposito?
 
 
# mapokam 2012-07-27 08:14
.... "e mi aspetto ancora segni verdi di chi vuol fare soldi facili in brevissimo tempo"
l'AT ha detto che c'era un doppio Min col 2009 da rispettare. Mo tutte le posizioni scoperte ( e sono tante ) vanno ricoperte = si comperano i minimi per obiettivi di rialzo vs area 15mila circa . Da 15mila si cominciano a cercare i segnali di debolezza per tornare al movimento ribassista. NB "si cercano i segnali" non vuol dire che si Shortano i 15mila, ma si asseconda il Mkt che rimbalza, mettendosi però alla ricerca di segnali che confermino che il Mkt ha terminato il rimbalzo e torna a scendere. MA ME LO DEVE DIRE LUI COSA VUOL FARE, non posso dirglielo io