|
  

Online grazie a...

FTSE MIB,

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Giovedì 06 Settembre 2012 17:52

21sett aggiornamento: Venerdì scorso avevo suggerito cautela perchè PROPRIO perchè tutti davano i 17100 per scontato il MKT avrebbe potuto fornire una ennesima lezione che lui fa quello che vuole ( d'altra parte i segnali tecnici c'erano, quelli indicati con i cerchi in giallo ). Chi segue i commenti sa che mi aspetto per le decade entrante nuova ulteriore debolezza ( anche la stagionalità conforta ) fino ad Ottobre.

anche il settore bancario aveva raggiunto il suo primo obiettivo:

ieri scrivevo che per i più compulsivi un longhino di breve ci stava : io sono stato fra loro ( ma leggero leggero per coerenza con la view delle prossime settimane ) . Chi è rimasto fuori perdendosi il rally agostano aveva liquidità e voglia di entrare, quindi una flessione come quella di ieri era una ghiotta opportunita per il brevissimo. Ora Stop in pari e vediamo che intenzioni ha .... potrei anche sbagliarmi sulla prosecuzione dello storno del rally estivo= quindi meglio essere in posizione se dovesse essere soddisfatto di un misero -5% settimanale e volesse già ripartire. Il mio obiettivo non è prevedere il MKT , ma essere pronto ad assecondarne il movimento. Quindi sono Short con Xbear da area 26,5€ , e Long leggero dalla chiusura del Gap di ieri. Le 2 posizioni sono entrambe attive, posso accontentarmi così opp lasciar correre , piramidando quella buona chiudendo in pari quella sbagliata. Spero di essere stato chiaro.

ci aggiorniamo nel fine sett Occhiolino

14sett, commento di fine settimana: il MKT procede spedito verso gli obiettivi cui TUTTI unanimemente puntano. PERO' proprio perchè li puntano tutti suggerirei di alzare la guardia, o meglio alzare i take profit ( personalmente con le ultime vendite di Venerdì ho già portato a casa quasi tutto , i bancari finanche troppo in anticipo), e cominciare di nuovo a riconsiderare coperture con Xbear.

Non sono io a suggerirlo , bene inteso : lo stocastico dà un primo -veramente preliminare- segnale, la doji di venerdì un secondo , il grafico dei bancari un terzo ( ha raggiunto l'obiettivo rialzista 61,8% di ritracciamento e si è fermato da 3 gg -vedi UCG , ISP,.. ), alcuni titoli sono su potenziali doppi Max, il DAX si è fermato proprio sulla TL ribassista di fine 2007.... In ultimo la Mappa Ciclica che sto seguendo si approssima ad un Top, e se è corretta - tutto ancora da verificare perchè se rompe il Max di Marzo rompe anche al rialzo la TL discendente dal Top del 2007, e quindi bisogna riconsiderare il conteggio dei Cicli maggiori - questo sarebbe anche l'ultimo Top.

Ftse BANCHE

8settembre, commento di fine settimana :

  

Situazione interessantissima e intrigante per il nostro indice, davvero un rebus appassionante che va pian piano districandosi. Tanto per dare una idea delle variazioni di fronte: dopo l'estate 2011 a Settembre eravamo sotto attacco, in balia degli speculatori e privati di ogni dignità agli occhi dei partner Europei. A Febbraio Marzo 2012 eravamo in piena fase euforica: era stato un falso allarme e gli obiettivi del rialzo erano ALMENO al 50% di ritracciamento di tutta la discesa partita da Febbraio 2011 (= area 17800 18mila... obiettivo solo avvicinato ). A Marzo Aprile 2012 la Grecia fa di nuovo tremare i polsi: non è una correzione , si torna a scendere, a Giugno Luglio 2012 c'erano solo raccomandazioni Shortiste per obiettivi a 9000 = il baratro. Ora, 8Settembre 2012, in ogni angolo si parla di Rialzo con obiettivo minimo 17000, forse 18mila e qualche autorevole analista parla pure di target a 19610 per il 21 settembre del 2012 e -dopo lo storno di ottobre-nuovo ciclo al rialzo fino a 30000 circa per maggio 2013....Tranquilli poi si torna a scendere.

E il motivo è presto detto : l'economia reale è ancora depressa. L'OTM di Draghi è una bella arma , ma si tratta solo di un deterrente; gli interventi sulla curva a breve non sono un vero e proprio strumento risolutivo, perchè fino a quando non si abbassa la curva dei tassi a lungo bisognerà produrre un avanzo primario corposo per ripagare il debito . E al momento l'economia non aiuta. OTM è un deterrente perchè finziona come l'atomica : "non è che voglia usarla davvero , sappi però che io ce l'ho, quindi regolati un pò tu!! " .   Resta il fatto che la dismissione di titoli a breve - non più redditizi- aggiunge ulteriore liquidità al mercato.                                 Scusate la digressione.Torniamo all'AT

.... "L'analisi Tecnica ci aiuta a capire NON cosa farà il Mercato , MA cosa potrebbero fare gli operatori sul MKT  "  . E capite bene che in un simile clima non è facile ipotizzare quale sarà il sentiment domattina.

A fine agosto lanciavo un avvertimento : OCCHIO

 

Per adesso confermo quanto ho scritto: primo obiettivo a 16200 ( e ci siamo) possibile estensione a 17000, poi mi aspetto che storni per ricaricarsi e per far entrare tutti quelli che sono andati in vacanza raccomandando di star fuori perchè si sarebbero visti i 9000 entro l'anno . A 17mila saremmo su un doppio Max ed andremmo PURE ad intercettare una TL ribassista partita dai max di Febb 2011 ( dot rossi ). IN SOSTANZA ( e per rispondere ad un affezionato e cortese lettore )il MKT è rialzista, quindi la strategia più profittevole è comperare gli storni. Si possono fare operazioni Short ma di breve e solo se si è disposti a seguire costantemente e prendere profitto velocemente.  Dire adesso se riusciremo a rompere il doppio Max è veramente una scommessa. Se la Mappa ciclica che sto seguendo ( ciclo quinquennale postato nei gg scorsi ) è corretta, dai prossimi max di fine Sett Ott si dovrebbe ricominciare a scendere per chiudere gli ultimi 2 anni del ciclo quinquennale ribassista . SE invece dovessimo romperla al rialzo con forza e decisione .... "L'è tutto sbagliato . l'é tutto da rifare "

Per il breve : abbiamo completato di slancio la proiezione del Box di consolidamento di Agosto ( praticamente con una barra ed un gap ). Da fine Luglio ogni Lunedì chiude positivo. Se così fosse anche domani, allora sarebbe il terzo soldatino bianco... Inoltre, se l'obiettivo del movimento è veramente 17000, allora il gap si configurerebbe come un classico "runaway": Gap di continuazione che si trova tradizionalmente a metà del movimento rialzista . In altri termini : l'AT grida "Stay Long ". Quindi una volta di più OCCHIO a mettersi Short che si rischia di andare in pasto ai cacciatori di Stp.

Se non fosse che .... ho fatto un interessante studio con le bande di Bollinger. La teoria dice che quando i Valori perforano in eccesso un estremo della banda, allora sono destinati a fare un movimento compensativo nella parte opposta. Con i pallini Verdi e le frecce nere ho evidenziato tutti i casi in cui la teoria è stata rispettata. Ci sono Però anche casi in cui ( pallini viola e frecce rosse ) in cui il movimento non è stato portato a compimento. A consolazione si noterà che almeno un ritorno sulla mediana lo ha fatto . Completo con l'indicatore Williams%R che si muove in banda estrema superiore, MA ho evidenziato, nei casi passati, per quanto tempo può ristagnare prima di mollare. 

7SetGrafoOrario:

6sett: doveroso aggiornamento perchè con la odierna decisa rottura siamo entrati nella seconda banda di oscillazione della Forchetta di Andrews e l'obiettivo suggerito dal grafico è area 16mila prima ( estensione del recente box di consolidamento )e poi il ritorno vs i max annuali, lo Stocastico dice che ci sono margini di crescita prima di entrare in eccesso .  Ora, su tenuta della mediana nei prossimi gg, l'ottica per le prossime settimane torna Long e le operazioni da preferire per cavalcare il movimento sono acquisti sulla debolezza : ogni ritracciamento ( presumibilmente quello dell'ultima decina di Settembre ) è una occasione di acquisto. C'è solo un aspetto che mi fa stare guardingo : i Volumi odierni, non esplosivi. Mi suona strano perchè mi aspettavo che sul doppio max che avevo segnalato ci fossero una montagna di Short aperti da ricoprire col movimento odierno. Se quello che immaginavo si rivelerà vero, allora avremo carburante per salire nei prossimi gg derivanti dalle chiusure di posizioni corte.

Personalmente è entrato lo Stop sulle posizioni Short sull'indice e sono entrato Long su Azimut che , nell'euforia generale durante la conferenza di Draghi con l'esplicitazione del programma OMT  outright monetary transactions , era rimasto indietro .

Per adesso la visione della Mappa Ciclica di Lungo non cambia. Già nel grafo postato a fine Agosto avevo messo in conto una possibile estensione oltre i 16mila, prima di girare al ribasso e chiudere il quinquennale. Fino a quando regge , lo scenario resta questo

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Settembre 2012 17:24
 

Commenti  

 
# Claudio 2012-09-07 12:14
Ciao mapo, non pensi che ci sia bisogno di uno storno prima di attaccare area 17000? O pensi che la forchetta di andrews faccia da supporto invalicabile?
Quando pensi di entrare sugli short xbear?

Grazie claudio
 
 
# mapokam 2012-09-07 12:54
Ciao Claudio,Sì, penso che nel breve uno storno sarebbe salutare e sono ancora dell'idea che dovremmo averlo per l'ultima decade del mese e che la Mediana della forchetta possa fare da supporto. Lo Short l'ho provato sul doppio Max di breve di questa settimana, ma ieri sono stato stoppato. Questa mattina ho postato il grafico orario che mi darebbe primo obiettivo proprio in area 16200, però siamo a Venerdì, non aprirei posizioni a fine settimana. Poi ti do una curiosità...HAI NOTATO CHE DAL 30luglio TUTTI I LUNEDI' CHIUDE POSITIVO ?!?! ;-)
 
 
# mapokam 2012-09-11 16:56
ancora una chiusura sui Max e >16200 che poteva essere una prima Resistenza. Ora si traguardano i 16450. Non so se arriveremo ai 17mila, ed uno storno si avvicina, l'ultima decade del mese è il periodo candidato. Domani non dovrebbero esserci problemi con la decisione della corte tedesca. vedo più MKT mover la decisione USA di giovedì sul QE. Direi che è opportuno settare i take profit per non farsi mangiare i profitti. Relativamente allo Short avevo scritto che era prematuro e a rischio di Stop...la giornata odierna lo dimostra
 
 
# mapokam 2012-09-12 09:21
"ESMA non è incostituzionale": SI condizionato =come le attese.BUND scende e le borse fanno una fiammata,festeggiano con i bancari in testa e vanno a toccare proprio i .....16450( vedi il commento di ieri ). ORA l'attenzione si sposta a domani per le decisioni sul possibile nuovo QE ( io comunque ordini CONDIZIONATI su Xbear li ho settati, perchè non si sa mai... e se partisse il sell off proverei a cavalcare ;-)
 
 
# Claudio 2012-09-14 07:32
Mapo ci aspettavamo tutti un Ritracciamento ma dopo il +1,65% degli usa ieri penso che oggi ci saranno nuovi Max.. Come vedi la situazione a breve medio periodo? Grazie
 
 
# mapokam 2012-09-14 07:54
si procede verso il test dei Max della Forchetta ( area 17mila, vedi grafo della mappa ciclica). Ci aspettiamo tutti di rifiatare MA che il Gap potesse essere di "continuazione" l'avevamo scritto e messo in conto.( infatti nei precedenti commenti ho condiviso con Voi la strategia di settare ORDINI CONDIZIONATI su Xbear : cioè l'ordine entra >28€ ) Oggi dovrebbe terminare il divieto di Short selling sui finanziari ... sembra una beffa ma vedrete che ci tornerà utile tra un pò. Se accade quello che ipotizzo da qualche tempo ( ritracciamento nell'ultima decina del mese ) più si sale più redditizio sarà lo storno. Se rileggi ultimi Post e commenti vedi che sono ancora coerente con quanto scritto. >17mila -estensibile a 18mila- cambia la mappa Ciclica
 
 
# Claudio 2012-09-19 00:52
Ciao mapo,
Siamo bloccati sulla forchetta dei 16000, pensi che scenderà ancora o arresterà per ora la sua corsa? Certo fino a 15600 non incontriamo la forchetta di andrews e potrebbe proseguire la discesa.. Che ne pensi?
 
 
# mapokam 2012-09-19 07:27
hai già detto tutto quello che c'era da dire. Siamo in fase distributiva e chi era long da Luglio sta prendendo profitto. Se si fermasse qui sarebbe ben poca cosa.Brevissimo:I bancari stanno testando un primo livello di supp statico= potremmo anche lateralizzare per qualche giorno ma non è certo questo il ribasso di cui ho scritto per l'ultima decina del mese.Se hai seguito sai che ho venduto praticamente tutto e sul supportone sto cumulando piccole dosi di Xbear. Obiettivo almeno la mediana della forchetta ... poi si vede
 
 
# mapokam 2012-09-20 14:33
...e ribasso fu; proprio quando tutti davano ormai per scontato i 17100.
Chiuso il Gap del 7 Sett e possibile test della mediana della Forchetta. per i più "compulsivi" un rimbalzo nel brevissimo ci può anche stare ( e naturalmente dovrebbe essere trainato dai bancari ). Però poi la partita si gioca a 16700: se li rompe al rialzo torna il MKT bullish. Se non ce la fa gli Shortisti ( che se hanno comperato sul "supportone" segnalato hanno già un +10% in tasca ) avranno di che godere.
Per adesso dati macro Cina e Eu negativi in attesa dell'indice Fed. Occhio pure alle 3 streghe Venerdì
 
 
# Andrea155 2012-09-22 11:22
Ciao Mapo, sono un nuovo lettore, sono arrivato qui dal sito di Parra. io sono all'inizio e non ho molta esperienza..
ho letto che pensi uno storno per l'ultima decade di settembre; quale potrebbe essere una soglia per mettere un ordine condizionato su Xbear? (aprirò una nuova posizione)
Ti ringrazio
Ciao
 
 
# mapokam 2012-09-21 10:30
aggiornato il commento settimanale: i compulsivi - al momento - sorridono :lol:
 
 
# mapokam 2012-09-22 12:46
Ciao Andrea155, benvenuto ;-)
bella domanda la tua perchè mi consente di fare alcune precisazioni metodologiche che si danno spesso per scontate, ma che è opportuno riepilogare ogni tanto.
Lo faccio più tardi in un editoriale e poi nell'aggiornamento del post su Xbear dedicato a te.
grazie per l'opportunità, a più tardi