|
  

Online grazie a...

FTSE Mib di Lungo, Medio e Breve

Stampa E-mail
Domenica 07 Ottobre 2012 01:53

Gli aggiornamenti sono sul forum.

A me piace la semplicità, l'andamento dei prezzi si affida meravigliosamente anche a solo due trendline da prima elementare, specialmente sui lunghi periodi, perchè complicarsi la vita? Per fare il punto della situazione quindi, ho cancellato tutti gli studi sui grafici del nostro indice e ho ricominciato daccapo, partendo dal grafico di lunghissimo, per cercare di capire veramente "Dove Siamo".

Grafico Indice FTSE Mib di Lungo

Sostengo da anni che questo grafico va appeso davanti alla propria scrivania ed aggiornato un paio di volte l'anno. Ecco il Re dei canali: a parte lo sforo immediatamente recuperato del marzo 2009, siamo placidamente collocati in un bel (!) canale ribassista. Misurate pure, le due trendline verdi sono assolutamente parallele. Nell'ultimo anno, abbiamo avuto ben 3 occasioni per piazzarci "all long" al contatto della parte bassa del canale. In particolare, la coincidenza questo Luglio del doppio minimo con Marzo 2009 e del contatto con la parte bassa del canale, è stata davvero una ghiotta occasione. Chi ne ha approfittato?
Teniamo presente le due trendlines rosse che scendono dai massimi del 2007 (sembra un secolo fa), e avviciniamoci.

 

Grafico FTSEMib di Medio

Le trendlines rosse disegnate sono due perchè ho voluto considerare entrambi i massimi del 2011. La prima delle due ha frenato la risalita lo scorso Marzo, mentre notiamo che nelle ultime sedute sono state trapassate entrambe! Con retest puntuali per poi ripartire. Questo è un primo segno evidente di inversione Long.
Notiamo in questo grafico anche la trendline viola che scende dai minimi dell'estate del 2010: una linea significativa, perchè ne 2010/2011 ha trattenuto i prezzi dallo sprofondare, e ora sta offrendo un'importante resistenza bloccando la risalita sia nell'ultimo Marzo (dove si incrociava con la rossa creando un ostacolo insormontabile) sia più recentemente il 14 Settembre.

 

Grafico FTSEMib di Breve

Ed eccoci ai giorni nostri. Ritroviamo tutti gli elementi incontrati finora: la solida base del canale in verde in basso; le due trendlines rosse dai massimi del 2007 che sono state appena superate con retest; la trendline viola che ancora resiste.
Il canale blu ascendente è la nostra mappa del breve: il 14 settembre abbiamo testato la parte alta del canale (insieme alla viola) e dovremmo ridiscendere verso quella bassa. Percorrendo la discesa abbastanza ripidamente abbiamo disegnato un ulteriore canale di brevissimo (sempre blu, stretto e ripido), e venerdì ci siamo fermati proprio sulla parte alta di quest'ultimo. Notiamo (evidenziato con il trattino viola) come i prezzi nella discesa si siano fermati proprio al retest della importante ribassista rossa.

RICAPITOLANDO:
1) siamo rimbalzati (per la terza volta) dalla parte bassa del canale di lunghissimo, inoltre l'ultimo rimbalzo era un doppio minimo, questo dovrebbe dirci che la visione a grandi linee è LONG;
2) più recentemente abbiamo rotto la ribassista rossa che teneva giù i prezzi addirittura da più di 5 anni: ancora LONG;
3) il canale di breve in cui ci troviamo è rialzista: finchè non lo rompiamo al ribasso, siamo quindi LONG; però avendo toccato la parte alta, ci dobbiamo aspettare una temporanea ridiscesa.
4) il canalino di brevissimo era ribassista, e ci siamo fermati proprio sulla sua parte alta, con l'ultima seduta molto positiva.
QUINDI: Di lungo, medio e breve siamo LONG; di brevissimo siamo SHORT. Questo significa che tendenzialmente ci conviene operare solo LONG, con qualche short da provare per rosicchiare qualcosa con stop loss da rispettare assolutamente.

COSA ACCADRA' ADESSO?
Se non siamo stati attenti ad entrare sulla evidente congiuntura di minimi a Luglio, e siamo persone molto pacate, direi una sola cosa: aspettiamo un segno preciso, di superamento degli ultimi massimi (17160) o di eventuale rottura dei minimi assoluti. In mezzo ci stanno circa 5000 punti di paziente attesa.

Se invece abbiamo voglia di operare, cerchiamo di fare un trade sensato. Ho provato a proiettare i due scenari possibili con le due frecce.
Freccia Rossa: Se lunedì siamo negativi, non rompiamo quindi il canalino di brevissimo, dovremmo con buona probabilità arrivare a testare la parte bassa del canale blu principale rialzista. Possiamo quindi provare ad entrare Short (su XBEAR o futures), con stop loss se si risale oltre la parte alta del canalino, e target la trendline blu bassa (circa 14800).
Freccia Verde: Se lunedì invece rompiamo con decisione il canalino, è viceversa assai probabile che ci ritroviamo a ritestare la viola (sui 16700) e magari tentiamo un affondo verso i max di periodo (le due linee rosse tratteggiate). Stop Loss se rientriamo nel canalino, o più ampio consapevoli che mettendoci LONG andiamo comunque a favore di trend maggiore.

Buon fine settimana e vediamo i prezzi di lunedì cosa ci dicono.

 

AGGIORNAMENTO 10/10: stiamo seguendo la freccia rossa, siamo short da lunedì. Continuiamo ad aggiornare la posizione nel forum qui: http://www.spaziotrader.it/forum/index.php/topic,189.msg2481.html#msg2481

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Ottobre 2012 11:15
 

Commenti  

 
# Andrea155 2012-10-07 06:43
bellissimo post, che definirei un tutorial..credo di averlo capito anche io alle prime armi.
Grazie Polo
 
 
# mapokam 2012-10-07 09:16
... perfetto ;-)
 
 
# polo 2012-10-07 11:27
ho cercato di fare un post "terra-terra" per far aprire gli occhi sulla necessità di non accanirsi troppo su XBEAR, dai commenti leggo che ne state comprando, però attenti, siete contro il trend! 8) magari nell'immediato danno gain ma pronti ad uscire, per piccolo profit o stoploss, perchè non dovrebbe durare a lungo...

Andrea mi raccomando va bene il trading "a cazzo di cane" di Parra però non ti dimenticare che stai operando A CASO: non trascurare di studiare la situazione prima di investire soldi veri...
 
 
# Andrea155 2012-10-07 15:46
grazie polo come sempre.. fatico molto a trovare una formula che leghi i livelli di XBEAR a quelli DEL MIB.. io non sono riuscito caclcolarla, Parra non ne ha bisogno, ame servirebbe.. qualcuno l'ha calcolata,o la conosce? Cioè a 14800 di indice corrisponde un valore di ETF di ..?
 
 
# bardix79 2012-10-07 13:06
Grazie Polo! Analisi terra terra? Sono quelle che non ti fanno dimenticare su quale direzione punta la bussola! Cosa che può accedere (com'è accaduto anche a me qualche gg fa) quando si fa trading con ottica di brevissimo! D'altronde Caruso, che non è che sia proprio l'ultimo dei pirla, va ripetendo ormai da un po che, nonostante la necessità di una correzione tra sett-ottobre, il trend primario è chiaro, sempre più forte, e ogni correzione significativa va vista solo come opportunità d'acquisto! Grazie ancora! Lucidissimo!
 
 
# polo 2012-10-08 02:12
grazie ragazzi :)
quando vi è utile un articolo, mi raccomando perdete un secondo a cliccare su G+1 in alto o meglio su un bannerino, a voi non costa nulla, ma ci aiutate a recuperare un po' le spese del server dedicato 8)

@Andrea: ho cominciato a scrivere un articolo sugli ETF, qualche informazione sui costi nascosti che difficilmente si trova in giro (es. costo di gestione, decorrelazione con il sottostante, costo della leva, spread denaro/lettera inserito dal MarketMaker, contango per gli ETC ecc.), e voglio pubblicare anche una calcolatrice di correlazione, il problema che esponi tu ce l'hanno tutti e sembra che in rete non ci sia nulla... non c'è una formula ufficiale perchè i gestori fanno quello che vogliono e dobbiamo ricavarla dai prezzi di mercato. stay tuned!
 
 
# polo 2012-10-08 14:43
Come era probabile, sta rispettando il canaletto...



buono per i vostri short! :lol:
primo target parte bassa sui 14750. sempre attenti se ci ripensa
 
 
# nastro 2012-10-08 15:56
approfitto (si fa per dire :-( ) della febbre per passare a fare un saluto ai vecchi cari amici...;-)

e i complimenti a Mpolo per questa analisi molto interessante e completa...

aggiungerei solo che io ci vedo anche un possibile testa e spalla ribassista (il max di venerdì sarebbe la spalla dx)...che attivandosi potrebbe avere un target intorno ai 13.600/13.700 punti di indice...il tutto ovviamente al momento solo come ipotesi...

poi se riesco e se sono ancora capace...posto il grafo...

saluti anche a Mapo...e ai nuovi iscritti... ;-)
 
 
# polo 2012-10-08 16:16
ohh nastro che bello rileggerti! :lol:
tu sei il maestro dei T&S...
aspettiamo il tuo grafo.
intanto rimettiti presto!
 
 
# nastro 2012-10-09 07:53
seee....ma che maestro... :D
è solo che li vedo in ogni angolo... :P

provo a postarlo qua il grafico...l'ho messo anche sul forum...

 
 
# polo 2012-10-10 01:59
ipotesi interessante quella di nastro,
io però scommetto che la neck non la rompe e torna su :lol: forando il T&S la proiezione è sui 13800, a quel punto cambierebbe lo scenario. ma come al solito non bisogna fissarsi sulle proprie idee ma leggere solo i prezzi.

ragazzi se volete continuiamo la discussione sul forum da qui:
www.spaziotrader.it/forum/index.php/topic,189.msg2481.html#msg2481

sul forum tutti possono postare grafici con maggiore semplicità. andrea, bardix, fatevi sotto con i vostri studi e le vostre idee! solo con il punto di vista di tutti si riescono a notare cose che magari ci sono sfuggite :o
 
 
# bardix79 2012-10-10 08:25
Cercherò di partecipare, anche se ho poco tempo e soprattutto pochissime competenze. Comunque leggo quotidianamente con grande interesse! Polo, ma anche ora vai a dormire!!?? :P
 
 
# mapokam 2012-10-10 08:31
buona idea rivitalizzare il Forum ( ho fatto anche io una veloce incursione nel Forum, questi gg sono un pò preso ) e per gli scambi veloci di idee, non dimenticate di rimanere in contatto in chat.

PS Polo non dorme, lui "manovra" il Mkt notturno mentre noi dormiamo :zzz
 
 
# mapokam 2012-10-11 12:23
Occhio alla candela di oggi in chiusura. Ho postato un veloce aggiornamento negli editoriali