|
  

Online grazie a...

FTSE MIb

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Sabato 13 Ottobre 2012 16:47

aggiornamento 19Ott : rottura al rialzo , accelerazione e test con retur move per testare la validità del break =  lunedì potrebbe anche andare a testare i 15700 MA, se regge - in chiusura - i 15860 possiamo interpretarlo come prosecuzione del precedente movimento ascendente . Si chiude lo Short di breve e si segue il rialzo.

Occhio se sul settimanale la rottura delle barre inside non è stata confermata . Se davvero vuole andare a 17mila deve definitivamente posizionarsi >15900

 

aggiornamento17Ott : il settimanale è uscito rompendo al rialzo. Avevo avvertito per tempo che c'era un T&S rialzista in formazione sui bancari e che la figura avrebbe portato benefici sull'indice. E' ragionevole pensare che sul giornaliero ( berve, breve ) debba compensare gli eccessi con un movimento correttivo. Però il trade deve essere veloce o costruito con progressivi Short sui rialzi ( Xbear è prossimo ad un Supp statico e lo Stp Loss è economico ). Una volta compensato nel breve l'eccesso bisogna tornare a guardare l'impostazione rialzista settimanale .

Con una ottica più lunga Vi ricordo che c'è ancora da sanare l'eccesso rialzista ( fuori banda ) delle settimane 3 e 10 Sett.  Sto dicendo che il segnale Long di medio-Lungo si innesca solo >17100 . Personalmente non credo che lo attacchi adesso     STAY TUNED

aggionamento 16Ott : la chiusura di ieri è sinceramente positiva, il triangolo di congestione è stato rotto al rialzo. Si conferma l'ipotesi di possibili estensioni fino a 16 16100. SE la correzione iniziata il 14 Sett si sia definitivamente esaurita con il 61,8% di ritracciamento lo sapremo solo al test di quel livello di resistenza . La struttura nel breve è costruttiva ( minimi crescenti ) ma ancora fragile: diversi ostacoli nel percorso. Il grafo del settore bancario però ha già realizzato la rottura della neck line, se confermata gli effetti sull'indice non può che essere positiva.

Preso profitto sui bancari Longati nel breve. Ancora aperto Xbear, ma lo Stop Loss si avvicina

13Ott : situazione un pò interlocutoria. Semba complicata ma proviamo a semplificare .

Ottica settimanale, riquadro fuxia : siamo in laterale, barre inside comprese nel range 15mila-16mila ( 1000 punti da tradare non è niente male ) . Sul giornaliero stamo congestionando in quello che sembra essere un triangolo ( in arancione ) prossimo alla rottura ( pensavo la facesse al rialzo venerdì, dopo la promettente candela dell'11 - il 10 aveva fatto una doji di indecisione -  , ci ha provato ma è stato respinto ) . Poco male, il Mkt sta scoprendo lentamente le carte : ci ha dato 2 livelli da monitorare = Res di breve  15700 , Supp di breve 15300; stiamo nel mezzo. Quando li dovesse rompere ho indicato i primi obiettivi ( le linee piccole a punti)

Sopra 16100 si va a fare doppio max e poi magari 17mila ( la considero una ipotesi possibile - supportata dal grafico che segue -MA meno probabile ). Sotto 15000 si va a chiudere l'obiettivo dello storno che avevo tempestivamente segnalato nel post del 14 Sett ( alla luce delle ultime evoluzioni del MKT direi area 15650 entro l'ultima settimana del mese in corso ) . Sarebbe la proiezione della Trend Line partita dai max del 19Marzo; rotta al rialzo il 6 Settembre e che dovrebbe ora ritestare dall'alto nel movimento correttivo in atto , per cocludere sull'incrocio con la 1x2 del ventaglio di Gann

Personalmente sono Short sull'indice con Xbear che sto cumulando su ogni MAX dell'indice ( questo vuol dire che tra le 2 ipotesi di rottura propendo per quella che ci porti a 14650 ) STP sotto il minimo del 14 Sett.

Contestualmente trado Long ( ma con quantità omeopatiche) una selezione di bancari che compro nelle giornate di ribasso e vendo sui rimbalzi di breve ( sta galleggiando lateralmente sulla MM anuale ) , e anche perchè ( se avessi torto sul ribasso dell'indice ) la figura che l'indice settoriale sta disegnando è promettente ( è questa figura che potrebbe riportarci a 16100 )

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Sabato 20 Ottobre 2012 08:51
 

Commenti  

 
# franco 2012-10-13 20:49
però ha tutta l'aria di un testa-spalle, e se così fosse, il target al ribasso forse sarà ben più giù!
 
 
# mapokam 2012-10-14 09:16
è corretto il commento di Franco che, allungando la prospettiva dell'analisi, ravvede la struttura costruttiva di un possibile T&S Ribassista in formazione da inizio agosto con Neck line in zona 14600. Se si verificasse, l'obiettivo del movimento sarebbe a 12600 ( il supporto discriminante fra il laterale biennale e il baratro). In considerazione della stagionalità ( Nov Aprile è statisticamente il periodo migliore delle borse ) e della terrificante proiezione al momento mi augurerei si possa escludere. Ma va tenuto in debito conto. Molto corretto e opportuno menzionarlo. grazie Franco ;-)
 
 
# Andrea155 2012-10-15 10:55
ciao.. mezzogiorno di lunedì, mi sembr ache l'indice abbia perforato la resiostenza di 15700.. ora potrebbe andare a 16100?
possibile? valrebbe la pena mettersi long con ETF 2x..
 
 
# mapokam 2012-10-15 14:38
ciao Andrea:il dato che conta è sempre chiusura di giornata e per il medio chiusura di settimana. Una rottura solo oraria di un livello vale per l'intraday.
vedi che ha rotto ma poi è tornato indietro = siamo ancora in laterale
se chiude >15700 innesca- sul 15min - una potenziale figura du T&S rialzista con una estensione di 400 punti = area 16100 circa
 
 
# parra 2012-10-16 07:36
minchia ... ma vedete testa e spalle dappertutto ? ahhahahah

concordo con franco ......
però ci aggiugno una cosa al di là dell'analisi tecnica.
lo dico da storico che segue i mercati da molto e forse troppo tempo .... prima di UN NUOVO MINIMO c'è praticamente sempre (che ricordi io nel 90% dei casi) un massimo relativo molto importante .... quindi potrebbe farsi un giro a 17000/17500 prima di scendere

ciauz
 
 
# mapokam 2012-10-16 13:35
fuoriuscita al rialzo dal triangolo di breve >15700
I bancari in ptf festeggiano tra +4 e 6%.
Xbear invece si avvicina ai prezzi di carico e se continua nei prossimi gg van in Stp in pari. PERO' controlliamo la chiusura
Futures USA positivi anche dopo il dato sull'inflazione. trimestrali finanziarie USA positive
 
 
# Claudio 2012-10-17 11:35
Ciao mapo.. Dalla tua teoria una volta toccato l'estremo della banda di bollinger ovvero oggi con i 16100 dovremmo riscendere fino ai 15800 mediana tratteggiaa della banda.. È' corretto?
 
 
# Andrea155 2012-10-17 16:39
Ciao a tutti, interessa anche a me la domanda di Claudio.. chi è fuori da Xbear, vista la chiusura di oggi, potrebbe pensare di cominciare ad accumulare piano piano? Giusto per non fare un unico acquisto a 16500, che immagino non sarà superato
 
 
# polo 2012-10-17 20:19
a forza vi volete mettere controcorrente eh?! :D
lascio ovviamente le risposte a mapokam, ma piuttosto che accumulare xbear cercando di anticipare a caso una discesa, e poi se vi gira contro vi fate tanto male, perchè non vi trovate un punto (un massimo, una rottura) che invece la dia per molto probabile?

e mentre domani impostate l'ordine dell'xbear per "accumulare piano piano" un probabile loss, chiedetevi: ma le ultime candele sono un segno che il mercato in questi giorni sta VENDENDO o COMPRANDO?

mio umile parere of course :-*
se scende siete liberi di dirmi qualsiasi cosa ahah
 
 
# bardix79 2012-10-17 21:42
Polo c'è poco da fare, sin qui è l'andamento dei prezzi a darti ragione! E forse non sarebbe male seguire ciò che i grafici dicono ormai abbastanza chiaramente. Certo, se uno è molto esperto (vedi Mapo) può anche avventurarsi con gli short nel brevissimo, ma per gli alri ( e io son tra questi) non credo proprio sia il caso. Il proseguimento del trend principale sembra abbastanza evidente. Per vincere facile manca solo qualche piccola conferma . . .
 
 
# mapokam 2012-10-17 22:16
questi gg sono fuori per lavoro e riesco ad aggiornare solo in tarda serata ( ecco perchè ho portato a casa i profitti sui long bancari avvertendo - al tempo stesso- che il T&S rialzista sul settore avrebbe portato positività sull'indice) . ALLORA , facciamo un pò d'ordine: ricordatevi SEMPRE di chiarire prima di tutto a voi quale time frame state tradando . Al momento sul settimanale siamo usciti al rialzo dalle barre inside = struttura settimanale rialzista per obiettivi fino ad area 16600. Sul giornaliero l'eccesso di oggi con fuoriuscita dalla banda superiore potrebbe essere propedeutico ad un movimento correttivo . Xbear si presta perchè è prossimo al supporto. Non è detto che sia sufficiente un solo giorno però . Faccio osservare che in Sett è stato fuori banda dal 6 al 12 ...poi però - come da regola - ha compensato tornando nella banda inferiore ;-) quindi personalmente non ritengo sbagliato cominciare progressivamente a shortare i rialzi. Ovviamente siamo contro trend settimanale , quindi o si prende profitto velocemente - se si è stati bravi sull'entrata - o ci si protegge con gli Stp Loss
 
 
# polo 2012-10-17 23:28
è assolutamente interessante che siamo in 5 a commentare questa settimana di indice, e 2 vediamo long e 3 vediamo short...

in ogni caso, l'unica verità è quella che dice mapo: dipende da che ottica abbiamo. lo short è rischioso e controcorrente e non lo terrei una notte. il long può dare qualche soddisfazione anche per qualche giorno, anche se uno o due giorni si va giù.

sottolineo che: il fatto che i prezzi abbiano bucato la BB non significa che ci rientrano né domani né dopodomani, quindi attenti ad anticipare...m a prima o poi lo faranno, anche perchè di giorno in giorno la BB si allarga ;-)
 
 
# Andrea155 2012-10-18 07:08
Ciao Polo, hai ragione, ho dimenticato di dire che la mia operatività è al massimo settimanale o giornaliera.. Mapo per favore su XBEar puoi indicarmi il valore del supporto statico e di stop loss?
Vorrei provare..
 
 
# mapokam 2012-10-18 07:57
Stai tradando contro trend principale dell'indice,solo per prendere un rimbalzello di Xbear

Ma i punti di entrata li devi cercare sull'indice - ricordi che lo avevo già scritto?- non su uno strumento derivato a leva doppia : a pari Val di indice ogni giorno cambia il controvalore di Xbear

vi infilate sempre negli esercizi più difficili ;-)
 
 
# bardix79 2012-10-18 11:16
Scusa Mapo, non capisco a chi ti riferisci quando dite "vi infilate". Certo è che tu, dall'alto dela tua esperienza anche nel brevissimo, gli dai un bell'invito. Il trend principale è chiaramente rialzista? Bene! Fanculo xbear! si va long accumulando sulle correzioni dei prezzi rispetto al trend principale. Ora magari con dosi, come dice Mapo, omeopatiche e poi, alla conferma di certi livelli di rialzo, molto più pesantemente. Spero non s'incazzi nessuno
 
 
# mapokam 2012-10-18 11:44
:lol: è vero , hai ragione. E' che io quando faccio trading di breve-brevissimo lo faccio per palestra, ci pago le commissioni annuali e gli Stp Loss. Invece mi accorgo che le analisi di Medio Lungo interessano meno di quelle di breve ( guarda il N di commenti ), e poi ci si misurano proprio quelli che dovrebbero prendere le cose più alla lunga, con calma : E' come se a scuola guida ti suggerissero di guidare una F1 : "se sei capace di controllare quella allora puoi tranquillamente prendere la patente " :eek: il risultato è che mediamente ti schianti al via e finisci per smettere di guidare. guarda cosa intendo www.youtube.com/watch?v=Q-aP4_7MpYg&feature=related
 
 
# bardix79 2012-10-18 12:36
Video perfetto! :lol: Spero lo guardi anche Andrea! Sono felice che mi hai capito al volo! Mica che non debba fare ciò che fai! Dall'alto della tua esperienza poi, ci mancherebbe altro! È che semplicemente, gente come me o Andrea (che mi pare ancor più sprovveduto di me, dovrebbero seguire post come i tuoi solo a scopo di studio, e non certo come stimolo a tradare! Altrimenti il risultato è inevitabilmente quello del video. . . e con i propri risparmi non è che sia esaltante. Purtroppo è vero, editoriali con una view più di luogo, come quello di qualche gg fa di Polo, non hanno il seguito che dovrebbero. Ed è un peccato, perché sono molto propedeutici per gli inesperti, che seguendoli a fini di trading, butterebbero molti meno soldi
 
 
# Andrea155 2012-10-18 13:05
eccomi sulla segnalazione di Bardix.. come sempre grazie, per prima cosa.. per la pazienza, le spiegazioni... io sono sicuramente il più inesperto, il video è perfetto.. e illuminante anche quello che dice Bardix, se siamo long, lascio perdere lo short..

il problema dei neofiti come me è che sono pieni di idee e mi sembrano tutte buone.. per questo mi permetto di parlarvene, per avere un feedback.. e capire dalle vostre risposte!
grazie a tutti!

ps: in simulazione sto comunque impostando una mini operatività in short, mi servirà per capire.. volevo simulare una cosa insegnatamni da Mapo: avere 2 ETF, in dosi omeoptaiche, uno su etf long e uno su ETF short, e imparare a piramidare rapidamente su una di queste..
Ciao!
andrea
 
 
# mapokam 2012-10-18 13:00
non parlo di nessuno in particolare , faccio solo una considerazione sulle prospettive di un trade di Lungo, Medio e Breve. Alla fine tutti raggiungono il traguardo ma il rischio implicito è diverso. :-* lo dice anche il video
www.youtube.com/watch?v=cqu9iElArDc&feature=fvwrel
mò però setto il take profit su Xbear e vado a lavorà . saluti , ci leggiamo la prossima settimana
 
 
# parra 2012-10-18 14:20
nel lungo periodo SAREMO TUTTI MORTI .... lo dice un economista di tutto rispetto .... non io
ahahhahaha
ciauz
 
 
# mapokam 2012-10-20 08:54
ribasso di breve "servito".Spero siate soddisfatti ;-)
ho postato un rapido aggiornamento per chiudere l'analisi.
lascio il testimone a Polo per la settimana entrante
 
 
# bardix79 2012-10-20 09:53
Maledetto Mapo! N ;-) on fare il duro! :P Nessuno aveva negato la possibilità di un piccolo ritraccio rispetto ai precedenti candeloni verdi. Si parlava solo dell'opportunità o meno di cavalcarlo da parte dei meno esperti 8) Seguendo il grafo di Polo, per interpretare l'inizio della prossima sett, potrebbe esser sufficiente il piccolo aggiornamento grafico che ha messo ieri vulgata forum . . .
 
 
# mapokam 2012-10-20 18:39
:oops: , non volevo rimarcare. Per farmi perdonare mi permetto una scommessa . Monitora l'andamento dell'indice in tarda mattinata, fino alle 13- 15 direi. se fa minimo in quella fascia oraria la correzione nel BREVISSIMO si è esaurita e può ripartire un movimento al rialzo. Dove ci porterà va riaggiornato col time frame orario ;-)
 
 
# Andrea155 2012-10-21 07:08
Ciao a tutti, vi seguo ragazzi, sempre con maggior interesse! Grande analisi grafica Mapo, tutto chiaro.. seguirò nei miei test la "scommessa " segnalata all'amico Bardix..mi sembra una dritta preziosa

Oggi per me giornata di studio, ho il libro "Analisi tecnica volume n°1 il più elentare), qualcuno lo conosce? io parto da lì, mi mancano i concetti di stocastico e RSI...
se qualcuno di voi (Bardix tu cosa hai letto?) a conosce qualche buon titolo, sarei felice di leggerlo.. da perfetto neofita non ho fatto economia (purtroppo) ma ingegneria , quindi leggerò tutto quello che mi segnalerete

Buon wk a tutti
Ciao!

a tutt
 
 
# mapokam 2012-10-21 21:54
guarda che la tua formazione è più che opportuna nell'AT , forse + che una specifica formazione economico/finanziaria.
Probabilmente i migliori analisti tecnici sono ingegneri e se tu fossi a Milano mi avvarrei proprio delle tue competenze per fare un paio di programmini....
 
 
# Andrea155 2012-10-22 13:14
grazie Mapo.. mi incoraggi! sto studiando, anche se non sembra.. voi ragazzi siete forti davvero
 
 
# bardix79 2012-10-22 15:15
A me ragazzi dispiace molto, sarà che valiamo poco sia io (sicuro!) che il mio graphic tool gratis(altrettanto sicuro!!), ma tra le 13 e le 15, non ho visto nessun minimo relativo. Semmai l'ho visto tra le 9 e le 10 di stamattina, Ma sicuramente sbaglio . .
 
 
# mapokam 2012-10-23 08:56
Non sbagli affatto bardix,ieri mi aspettavo debolezza e un minimo relativo e poi rimbalzo a partire dalla tarda mattinata, invece lo ha fatto subito alle 9,20 15727 e poi ripartenza verso i 16mila ( quasi 300 pounti ).Ho centrato il movimento ma non il timing :-* Doji di indecisione in chiusura di giornata e oggi si torna sui minimi di ieri. Adesso però basta con le scommesse. Appena ho un pò di tempo riaggiorno l'analisi settimanale. intanto Xbear aperto il 17 Ott è ancora positivo
 
 
# bardix79 2012-10-23 09:31
aspettiamo impazienti!! :roll:
 
 
# bardix79 2012-10-20 09:56
"vulgata"!??? :cry: Basta, non uso più il cell per intervenire! Promesso!
 
 
# Claudio 2012-10-21 23:00
Scusate la pretesa ...ma vi vorrei riportare all'ordine :-)
Giustamente mapo sottolinea una possibile discesa dell'indice nostrano domani fino ai 15700 ( guarda caso fino all'apertura usa), dove l'indice usa dovrebbe ritracciare con un rimbalzello ritracciamento fibo probabile target 1444.. Non capisco però il proseguo... Indice usa ha ancora tanta strada per scendere e vedo improbabile una corsa verso l'alto 16500-17000 del nostro indice in controtendenza..usa dovrebbe scendere e così vedo Italia più' verso i 15000 nella prox settimana che verso i 17000.. Che ne pensate?
 
 
# Andrea155 2012-10-22 08:04
Ciao Claudio io, nella mia ignoranza (che è tanta ) la vedo come te..ma io qui sono uno studente, e imparo.. per me andiamo a 15000, ma senza nessuna pretesa di azzeccarci.. io aspetto lì BEAR
 
 
# bardix79 2012-10-21 23:13
maledetto Mapo! Felice di constatare che un pivello riesca a scucirti una scommessa!! :P Il problema è che, non facendo un lavoro d'ufficio, riesco a crearmi un ritaglio di trading quasi quotidiano solo perché lavoro su turni. Domani, mi piacerebbe seguire in diretta la, ma temo che potrò verificare solo in serata.
Andrea, non ho una gran preparazione, soprattutto a livello grafico. non ho letto una pagina in carta che sia una. Di carta, leggo i romanzi dell'800 :-). La passione è partita dall'economia, poi finanza. Prima giornali, poi esclusivamente web e convegni! è pieno di ciarlatani, ma in mezzo ci son persone che potrebbero insegnare l'analisi tecnica agli americani: Caruso in primis! Abbonati a "cicli e mercati"! è davvero illuminante, pur non trattando di trading in senso stretto. ti consiglio anche Paola Gentili, tecniche semplici ma non semplicistiche! Se puoi valla a sentire, ovunque. E fai domande. È gentilissima! Per il resto, ore ed ore di pratica a mercati aperti
 
 
# bardix79 2012-10-22 08:39
Andrea, se posso darti un consiglio dall'alto dela mia inesperienza :-) non avere fretta col bear (a parte il brevissimo) e ricorda i grafici di Polo . . .
 
 
# Andrea155 2012-10-22 12:48
certo che puoi darmi un consiglio (azzeccatissimo) bardix... meno male che sono in simulazione..

Incredibile Mapo ha azzeccato anche il timing.. è una divinità non è umano..in senso di complimento ovviamente
 
 
# polo 2012-10-22 09:20
Buongiorno ragazzi,
riguardo allo studio, per quanto riguarda me ho appreso tutto online, senza spendere una lira. Si trovano risorse di ogni tipo e ad ogni livello di approfondimento, in particolare seguendo persone che scrivono i proprio pensieri e/o operatività sui blog personali o sui forum. Trovate una lista di link selezionata da me e Mapo nella sezione Links http://www.spaziotrader.it/pages/links/ del sito. Una guida all'analisi tecnica la trovate anche sulla Wikipedia, sia in italiano sia (più completa) in inglese. Ne stiamo scrivendo comunque una per una futura sezione Didattica di questo sito.

Tornando alle prospettive sugli indici, vi chiedo solo una cosa: esattamente cosa di concreto e tangibile limita gli indici americani a raggiungere e poi anche superare gli ultimi Max assoluti? una legge? un'ordinanza della FED? gli UFO?
Se la risposta è "è solo una mia idea, una mia sensazione che non ce la fa e torna giù" oppure ancora "sono fermamente convinto che lo stiano tenendo su per le elezioni e poi crolla" chiedetevi quanti migliaia di euro siete disposti a puntare su questa sensazione.
Io mi sforzo di non pensare a storie strane, e in particolare quelle che vengono riportate dai media, e cerco solo di leggere i grafici... che al momento sì ritracciano ma non danno nessuna indicazione di pesante ribasso. Quando la daranno inequivocabilmente mi girerò short, ma non prima.
 
 
# Andrea155 2012-10-23 09:14
Ciao a tutti, forse riesco a dare un piccolo contributo.. rivolto a chi, magari, arrivasse qui come sono arrivato io, senza conoscenze specifiche..forse si potrebbe creare un post nel forum "Prime basi, o abc.. " fate voi

Ho trovato "Guadanare in borsa con l'analisi Tecnica", sono 5 volumi del Sole 24 ore, io sto leggendo il primo..

Un altro è Trading Sistem di Migliorino..

li sto capenndo, e se li capisco io, li può capire chiunque

Ovviamente NON riguarda i grandi trader Mapo, Polo, Parra, Nastro, Claudio,Bardix ..cioè tutti quelli con cui ho parlato fino ad ora..p)
 
 
# bardix79 2012-10-23 09:35
no guarda Andrea, ne hai messo in mezzo uno di troppo. Io di grande ho solo la mole :D Ma di trading vero e proprio (che pratico da pochissimo), e soprattutto di analisi grafica, so poco o nulla. Sono qui per imparare, come te . . .
 
 
# polo 2012-10-23 12:22
vai andrea è una buona idea aprilo tu il nuovo post sul forum! direi nell'area "informazioni"...
così raccogliamo queste cose e poi le inseriamo nella futura area didattica del sito
 
 
# mapokam 2012-10-23 09:44
FTSE 5 min . 15700 e 16mila sono i 2 livelli da monitorare le Trend Line danno la tendenza. Il movimento di ieri è stato un return move da manuale a ritestare la vecchia TL rialzista . Il cedimento in chiusura di 15700 ( potenziale doppio min di breve )è chiaramente un segnale negativo

direi che per i commenti veloci e sul breve, brevissimo spostatevi sul Forum o sulla chat .
Il sito lasciamolo alle analisi e ai commenti settimanali