MS Mediaset

Stampa
Giovedì 18 Ottobre 2012 17:09

Possibile Cup&Handle in formazione su MEDIASET

Grafico Mediaset Analisi Tecnica daily

 

ancora meglio visibile sul settimanale

Grafico Mediaset settimanale

Grazie a Nastro per la segnalazione.

Due righe sulla figura del Cup&Handle, per chi non la conoscesse:
Alla parte sinistra della "tazza" i prezzi hanno fatto registrare un massimo relativo, a cui è seguita una discesa che ha formato il fondo della tazza. Terminata l'ondata ribassista i compratori si sono fatti vedere e hanno spinto il prezzo a raggiungere i vecchi massimi relativi, rappresentati dall'estremità destra del bordo della tazza. Iniziano le prese di beneficio, ma questa volta con minor convinzione, come del resto rivelano i volumi ridotti. I volumi crescono invece via via che va formandosi la parte destra del manico, fino a sospingere le quotazioni al di là dei precedenti massimi (breakout).

La figura si completa con il superamento del bordo della tazza ovvero la linea tratteggiata rossa: normalmente si dovrebbe mettersi in acquisto al superamento di quel livello, ma c'è chi scommette sulla realizzazione del pattern anticipando l'acquisto nela fase attuale di formazione del manico. Il target è dato dalla proiezione oltre la tazza della distanza che si trova tra il bordo della tazza ed il suo fondo: nel caso di Mediaset, intorno ai 2,50€ (linea tratteggiata verde, peraltro molto significativa in quanto corrispondente ad una importante resistenza)

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Ottobre 2012 18:17