|
  

Online grazie a...

FTSE MIB

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Martedì 23 Ottobre 2012 18:40

8Nov aggiornamento : nonostante il tentativo in tarda mattinata di reagire dai 15100, la Chiusura è nuovamente negativa e si conferma al di sotto del Triangolo di consolidamento già violato al ribasso. La giornata odierna sembrerebbe dare una conferma del movimento discendente che stiamo cavalcando ( il take profit non è scattato e siamo ancora Short sull'indice ). Con questa configurazione i rimbalzi non sono che occasioni di Shortare da prezzi più convenienti  . L'obiettivo del T&S ribassista offre ancora ulteriori margini di guadagno. un'altra candela negativa domani e avremo i "3 corvi neri ". A quel punto il segnale ci indurrebbe a puntare ad un obiettivo di prezzo per fine mese più basso del valore attuale.

7Nov aggiornamento :Continuo a cavalcare il ribasso con lo lo Short sull'indice . Vediamo se la chiusura di oggi conferma la rottura del cuneo . Se così non dovesse  sessere ( in apertura i Futures sono positivi ) il 50% della posizione la chiudo in profit ( ieri faceva un profit teorico di +5,6% )e il resto in pari

In Grecia il Parlamento ha approvato una nuova manovra , ma l'impopolarità sta diventando davvero difficilmente sostenibile. Non so quanto conti ancora per quel paese la politica economica parlamentare

2Nov aggiornamento : proseguo l'aggiornamento dell'indice sulla base dell'analisi fatta il 24Ott nella quale suggerivo di seguire l'ipotesi di un T&S ribassista in formazione. Personalmente continuo a monitorare l'evoluzione che mi sembra coerente con il disegno di trade settimanale. La candela di venerdì potrebbe già segnare l'apice della Spalla Dx. IN REALTA' va contemplata anche la possibilità che l'indice possa avere ancora uno spunto al rialzo per il trade giornaliero. L'ipotesi è avvalorata dalla evidentissima presenza di un Triangolo di consolidamento già segnalato nei post giornalieri da Nastro nel Forum . Quindi si potrebbe ancora salire fino al test del cateto superiore. Ma il movimento superiore mi sembra al Ribasso, quindi i rialzi giornalieri dovrebbero essere più rischiosi, perchè condizionati dal trend ribassista superiore .  PERSONALMENTE continuerò a cumulare Short fino ad area 16mila ,posizioni corte che non Stoppo a meno di inequivocabili segnali Long ( rottura al rialzo con Volumi di area 16mila, confermata in chiusura giornaliera prima e settimanale poi. MA non ci credo ) Credo invece che giri al ribasso o subito o da 16mila per obiettivi indicati dai 2 pallini rossi sul grafo = 15mila prima e con possibile estensione a 14500 . I punti di controllo per la conferma dello Short son la perdita di area 15700 prima , area 15300 dopo ( i Valori del vecchio canale laterale di breve, e poi del cateto inferiore del Triangolo )

Lo scenario che fa propendere per lo Short di medio sarebbe corroborato anche dall'analisi fatta da Nastro sul S&P e postata sul Furum http://www.spaziotrader.it/forum/index.php/topic,11.45.html#msg2517  analisi che copio e incollo come aggiornamento del commento sugli indici esteri

31Ott aggiornamento : return Move sulla vecchia TL supportiva del canale rialzista di Ott. test dei 15700 e ripiegamento, la giornata si chiude con un stella cadente. Era una ipotesi di percorso che avevamo indicato. Se i 15750 non dovessero essere superrati al rialzo anche l'idea di un T&S ribassista potrebbe realizzarsi, avevamo cominciato a disegnarlo in tempi non sospetti

30Ott aggiornamento : questa mattina in pre-apertura nel Forum avevo ipotizzato un rimbalzo sui livelli statici supportivi di breve toccati ieri . Per il momento lo scenario che stiamo tradaguardando sembra essere aderente ai movimenti del MKT. vediamo se si realizzerà nei prossimi gg : rimbalzo nel breve a disegnare la Spalla destra ( ritest della vecchia TL supportiva dinamica del canale ascendente ) e poi di nuovo giù.

27Ott aggiornamento :FTSE Lungo = trend neutro, barre inside.

FTSE di breve : non molto da aggiungere a quanto commentato giornalmente nel Forum  durante la settimana appena passata . Abbiamo assistito ad una serie di finte rotture del canale ascendente di breve che però non sono state confermate in chiusura di giornata . venerdì siamo usciti al ribasso dal canale MA avevamo anticipato che il test di area 15300 sarebbe stato possibile e - in caso di tenuta - foriero di una movimento rialzista .

Ora dobbiamo attendere l'apertura della prossima settimana perchè un ulteriore spunto rialzista ci riporterebbe nel canale ascendente di breve . Una negazione della candela verde di venerdì potrebbe invece indicare una rottura definitiva del canale al ribasso e il suo ritest ,a validarne la significatività e la trasformazione da vecchio Supp a nuova Resistenza , sarebbe già stato fatto nella stessa giornata del 26 Ott.

Insomma siamo in una fase laterale di un migliaio di punti, quindi buona per il trading veloce, non di posizione. Non vedo figure che possano anticipare significativamente il futuro Trend. Al momento non si può dire di più , tranne che la potenziale figura di T&S ribassista in formazione è ancora possibile . Se prima la Neck line era la TL supportiva in verde , ora potrebbe essere area 15300 opp area 15mila . A questo punto la spalla Dx si abbasserebbe e non sarebbe più a 16300 dove l'avevo immaginata , ma potrebbe bastargli anche un rimbalzo a 15700 . MA AL MOMENTO E' SOLO UNA DELLE POSSIBILI IPOTESI, un esercizio di Analisi in un MKT che potrebbe aver già dato il meglio di sé nei mesi passati, e che in ottica di Medio periodo è impostato al ribasso ( nonostante ad ogni rialzo settimanale si riaffaccino proiezioni a 17 - 18 mila ), la realtà è che i valori stanno marcando Massimi decrescenti. 

Personalmente sono liquido: ho profittato dei Long sui bancari la settimana scorsa , e chiuso lo short sull'indice questa settimana. vedo ancora la possibilità di un rimbalzo ma lo considero di breve e buono solo per riposizionarsi Short sull'indice da livelli più profittevoli ( area 15700 )

Il grafo del Settore bancario è ancora inserito nel suo canale rialzista di breve . Venerdì ha fatto un bel  "Impiccato " proprio sulla TL di Supporto : solo se la rompessa al ribasso potremmo abbandonare le ns aspettative di un rimbalzello dell'indice.

24 Ott aggiornamento : chiusura all'interno del canale Ascendente di breve . Short di breve chiuso in profitto e vincente l'anticipo Long che avevo ipotizzato nel commento di ieri.  DOMANI , SE chiude sopra i 15700, ulteriore conferma del movimento di breve Long all'interno del Canale ascendente . Sempre in allerta però perchè - come ho già segnalato nei commenti odierni - SE si riporta sulla banda alta del Canale senza romperlo e poi torna indietro ... allora sarebbe lecito vedere un T&S ribassista in formazione con obiettivo il pallino rosso ( base della Forchetta di Andrews nel grafo di Lunfo periodo).

Il Long di breve sarebbe avvalorato anche dalla tenuta del Supp Statico del grafo Sett bancario , che continua a muoversi anche lui in un canale ascendente di breve ( è un doppio controllo )

23 Ott : L'ultimo post sull'indice è stato particolarmente seguito e dibattuto . E' arrivato il momento di aprire un nuovo post, se non altro per pulire il grafo delle analisi e dei commenti che si sono sovrapposti .

FTSE di LUNGO: da Marzo 2009 siamo in laterale compreso fra 12500 e 23500. Al contrario di quanto si possa pensare un simile andamento non è affatto negativo ANZI. Anche i meno compulsivi avrebbero avuto limpide, ripetute e profittevoli opportunità di trading - sia Long che Short - all'interno dei canali che ho evidenziato . Avrebbero avuto degli inequivocabili segnali di vendita alla rottura delle Trend Line di Supporto. Inoltre avrebbero sempre avuto una seconda occasione di uscire qualora non lo avessero fatto tempestivamente perchè il MKT ha sempre offerto un retur move a ritestare dal basso la vecchia Trend Line di Supporto violata al ribasso . E' chiaro che a posteriori i grafici sembrano sempre semplicissimi da interpretare , MA in Genn 2010 e Giugno 2011 è vero pure che i Canali erano definiti chiaramente e le rotture altrettanto inequivocabilmente classificabili.

Ripetendo sempre come un Mantra che nessuno sa dove andranno i Mercati e che l'obiettivo dell'AT è capire dove siamo e quale sia l'operatività ragionevolmente meno rischiosa ( perchè sempre di operazioni di rischio si tratta ), Dove siamo ora ?

Secondo me all'interno di una forchetta di Andrews , stiamo percorrendo al rialzo la sua banda bassa ( gli indicatori confermano) e continuiamo a testare la mediana= sui movimenti al rialzo è sensato e profittevole aprire short con obiettivo il ritorno sulla base della banda bassa . Lo Stop delle posizioni Short & loro Reverse è fissato sulla rottura al rialzo della mediana per obiettivi Long vs la resistenza della banda Superiore . Il Long sicuro ( e contestualmente la chiusura sicura degli Short ) è con una chiusura settimanale > 17160, il Max del marzo 2012

FTSE MIB Breve : ( per breve personalmente intendo operazioni da aprire e chiudere all'interno della settimana )

lo Short in corso e ancora aperto sta dando soddisfazioni apprezzabili, l'analisi grafica però mi dice che potrebbe essere in fase di esaurimento del suo potenziale ( stiamo testando la base del canalino ascendente ). Gli indicatori mi dicono che se dovesse cedere anche il Minimo odierno non sarebbe sorprendente fino ad area 15300 ( gli indicatori non sono entrati nelle rispettive zone basse di eccesso ) . MA si tradano i Valori di MKT, non gli indicatori che sono , per definizione , solo un indizio del movimento futuro, NON sono la prova. Ora sulla debolezza è ragionevole prendere profitto sull Short aperto e anticipare posizioni Long di breve .  Gli anticipi si fanno sempre con 1/3 della posizione che si intende investire , il resto si piramida alla conferma del segnale seguendo il movimento che si vuole cavalcare. Gli Stp Loss vanno settati sulle Statiche tratteggiate, che devono essere violate in chiusura dei time frame di riferimento ( dipende dall'orizzonte temporale dell'analisi : chiusura oraria , giornaliera , settimanale ,... anche 15 min per gli intraday )

 I pallini Verde e rosso indicano i valori dei canali della Forchetta di cui ho parlato nella precedente analisi di Lungo

In caso di rimbalzo all'interno del canale ascendente di breve senza però romperlo definitivamente al rialzo ..... mi porto avanti : occhio che potremmo essere testimoni della formazione di un Testa & Spalle ribassista la cui neck Line sarebbe proprio la TL di supporto dell'attuale canale e la proiezione del movimento porterebbe proprio sul test della banda bassa della Forchetta

 

PS :analisi di brevissimo : movimenti giornalieri o intraday sono rimandati all'area Forum dove intervengono anche Nastro, Polo, e per i più assidui frequentatori alla Chat , dove potete scambiarvi opinioni e commenti in real time

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Novembre 2012 19:41
 

Commenti  

 
# Claudio 2012-10-24 00:47
Ciao mapo... Dove vedresti l'apice della eventuale spalla destra ribassista attorno ai 15700?

Grazie cla
 
 
# mapokam 2012-10-24 07:22
la neck line rialzista è inclinata , quindi anche la EVENTUALE S dx è + alta della Sn
 
 
# mapokam 2012-10-24 12:07
nel commento di ieri scrivevo "...Gli indicatori mi dicono che se dovesse cedere anche il Minimo odierno non sarebbe sorprendente fino ad area 15300 ( gli indicatori non sono entrati nelle rispettive zone basse di eccesso )"
minimo alle 10,00 a 15400 e poi ripartenza, come anticipato.vediamo se è il rimbalzo all'interno del canale. Erano maturi i tempi per profittare sullo Short di breve
 
 
# bardix79 2012-10-24 16:43
Scusa Mapo, ma sto giro non ci ho capito na mazza. . . temo :o Dici "all'interno del canale", perché guardi la candela daily. Ok? Quindi è solo l'ombra ad aver rotto al ribasso il canale! Dico bene? Quando intendersti scongiurato un continuare del movimento correttivo di breve e l'eventuale possibilità di ingresso long?
 
 
# Andrea155 2012-10-24 17:57
bravo Bardix , in effetti sono pieno di dubbi anche io, hai fatto bene a chiedere a Mapo un lume..
ciao
Andrea
 
 
# mapokam 2012-10-24 19:02
esatto bardix hai capito perfettamente, vedi che non era così criptico il commento. Ieri Martedì - prima del candelozzo bianco di oggi- ho scritto "...sulla debolezza è ragionevole prendere profitto sullo Short aperto e anticipare posizioni Long di breve ", avevo anche scritto che, in caso di rottura del Min di Ven, "non sarebbe sorprendente vedere l'indice fino ad area 15300 ".
Oggi ha fatto alle 10,00 15400 ( scusate se ho sbagliato di 0,6% ) e poi è ripartito riportandosi nel canale ascendente compreso fra la TL verde - di supp - e rossa - di Res.
FINO a QUANDO il canale ascendente di breve regge ( in chiusura oraria e poi chiusura di giornata )è lecito aspettarsi un movimento al rialzo vs la parte alta del canale.Il commento era nel paragrafo FTSE di Breve = cioè parlo di un presunto movimento infrasettimanale . Per una operatività più lunga invece devi guardare il commento del FTSE di Lungo= stiamo ancora testando la mediana della forchetta e se continuiamo a sbatterci la testa senza romperla al rialzo qualche goccia di sangue la vedrai: è ipotizzabile il ritorno della debolezza, infatti "...Il Long sicuro ( e contestualmente la chiusura sicura degli Short ) è con una chiusura settimanale > 17160, il Max del marzo 2012"
:P grazie per avermi consentito la precisazione
 
 
# bardix79 2012-10-24 23:29
Grazie a te per averla fatta! Comunque mi rincuora il fatto di esserci arrivato da solo . . . dopo un po di spremitura delle meningi :-x
 
 
# mapokam 2012-10-25 19:05
brutta la candela odierna che nega il buono spunto di ieri...PERO' il canale rialzista di breve è ancora intatto. certo però che se la ripartenza si fosse esaurita quì :sad: non è altro che una conferma dell'intonazione ribassista settimanale. Per chi volesse ancora longare o si anticipa sulla tenuta del canale di breve ( SEMPRE con conferma alla fine di seduta ) o si aspetta la la rottura definitiva dei 15700. Una chiusura sotto il canale ci riporta nel laterale 15300 15700
anche il grafo del settore bancario - per adesso - resta ancora inserito nel canale ascendente di breve
 
 
# polo 2012-10-26 09:23
aggiornamento grafico intraday:
www.spaziotrader.it/forum/index.php/topic,189.msg2530.html#msg2530

siamo adesso su una neckline da tenere d'occhio... potremmo rimbalzare da qui o andare come primo supporto sui 15.000
 
 
# Claudio 2012-11-07 12:06
Pensate ad una falsa uscita dal triangolo?
 
 
# mapokam 2012-11-07 13:07
intendi una falsa rottura rialzista immagino, direi di sì. Adesso c'è un po di confusione in assestamento nel dopo USA. Sono da monitorare le chiusure giornaliere dei pross giorni e questa chiusura settimanale. Personalmente continuo a seguire l'ipotesi che ho postato ... fino a prova contraria. Secondo me il grafo dei bancari potrebbe aiutarci a capire meglio la situazione, e correlato al Bund e quello deve fare un movimento chiarificatorio.
h 21,30 Che bel candelozzo !! se proseguisse fino a fine settimana sarebbe.. :P
 
 
# polo 2012-11-07 16:10
ATTENZIONE siamo arrivati alla parte bassa del canale, coincidente con la parte bassa del triangolo, doppio supporto significativo. Qui un long è da provare!

grafico sul forum: www.spaziotrader.it/forum/index.php/topic,189.msg2589.html#msg2589
 
 
# mapokam 2012-11-08 10:58
... :-* la mattinata sembra ben impostata per i ribassisti. il profitto teorico sale sopra +7% . Puntuale la precisazione di Nastro sul forum . in questi gg sono particolarmente importanti le chiusure giornaliere e la chiusura settimanale