|
  

Online grazie a...

FTSE MIB

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Sabato 01 Dicembre 2012 17:30

10Dicembre aggiornamento: se mai ci potessero essera stati dei dubbi , data la forza rialzista del mercato , che questo Settimanale si sarebbe potuto chiudere al ribasso , credo che la giornata odierna abbia fugato ogni dubbio!! questo post era nato rispondendo alla domanda di alcuni lettori: l'obiettivo del ribasso potrebbe essere la chiusura del Gap a 15500 ? la risposta paradossale di oggi è NO !  Perchè in maniera davvero sorprendente il gap a 15500 è stato solo avvicinato venerdì scorso e oggi saltato a piè pari , lasciandone aperto - questa volta al ribasso - uno nuovo.

Facendo un esame della strategia adottata direi che eravamo dalla direzione guista : Short che abbiamo cavalcato in profit fino a Venerdì . Peccato aver anticipato la chiusura perchè con oggi avremmo fatto un bottino ben più corposo. Qualche punticino lo abbiamo recuperato oggi piramidando corposamente i Long che avevamo aperto già - improvvidamente, ma almeno in dose omeopatica - venerdì scorso.

Per passare al quadro prossimo futuro - che va tradato a vista , data la volatilità-  direi che c'è la possibilità che si possa ancora guadagnare qualche punto , almeno fino al test delle 2 Trend Line di brevissimo ( sul grafo 15min ). I Valori si sono riportati sopra le MM di brevissimo a 4 e 8h . L'oscillatore segna un eccesso che va riassorbito , quindi non mi stupirei se si riuscisse nelle prossime ore a rinfoltire ulteriormente la posizione.

Sul Settimanale praticamente non è cambiato nulla : siamo in un Trading range laterale di circa 1000 punti dal Settembre scorso

Il grafo Bancario secondo me era da seguire oggi  che ha fatto quasi doppio Minimo e per il test che molti titoli hanno fatto su livelli di Supp chiave. Ho piluccato ISP che a 1,19e era troppo ghiotto

P.S all'aggiornamento : i recenti avvenimenti legati alla crisi politica impongono quantomeno cautela nell'apertura di strategie per la settimana entrante. In presenza di eventi come questi è evidente che l'Analisi Tecnica mal si presta ad interpretare reazioni prevedibilmente contraddittorie, e i livelli di Prezzo indicati potrebbero non essere più significativi in caso di volatilità incontrollata.

L'ideale in situazioni come queste è trovarsi liquidi, pronti a cavalcare il movimento - di qualunque polarità - si venisse a delineare , o almeno poco esposti, in modo da minimizzare i contraccolpi. Noi in questo sito ci scambiamo considerazioni sull'Analisi dei Mercati; le Previsioni le lasciamo ai maghi , e quindi ci limiteremmo ad osservare la reazione che nei primi gg il Mercato vorrà fornire, per capire se se ne può dedurre una indicazione per la Strategia delle ultime settimane che ci separano dalla fine dell'anno.        Però qualche riflessione - puramente ed esclusivamente tecnica, senza alcun riferimento politico ( che non compete a questo spazio)  - si può fare, e la lascio ad un veloce editoriale.

7Dic aggiornamento : direi che la giornata di Lunedì ci dirà se possiamo chiudere qui la serie di aggiornamenti sul Ciclo settimanale in corso di chiusura. Ci sono ancora margini per una appendice oraria che vada a chiudere il gap ancora lasciato aperto sui 15500 e a portare l'oscillatore nella banda estrema bassa. MA poi, con la sua inversione ( riemergendo dalla banda di eccesso negativo ) e con una chiusura oraria prima e di giornata poi > i max di Venerdì , dovremmo dare per ripartiti contestualmente due nuovi movimenti : uno settimanale e uno a 15 gg, che si apriranno -secondo la regola- al rialzo e che poi , strada facendo , ci diranno se siano inclinati positivamente o negativamente.

I livelli da monitorare sono area  15500 ( Gap giornaliero e Mediana delle Bollinger ) e 15700 - 15900 ( chiusure e Max di Venerdì )

6 Dic aggiornamento : giornata interessantissima per la ns analisi sul Settimanale in corso. Il primo motivo è che - ancora una volta - conferma con la chiusura negativa la corrispondenza della Mappa che abbiamo tracciato ad inizio settimana e che - se volete - potete ritrovare commentata nel Forum nel capitolo dedicato all'Indice . Lo scrollone pomeridiano sul ns indice potrebbe aver sorpreso i più , ma avevamo scritto in tempi non sospetti che , nonostante la forza rialzista del mercato , ci aspettavamo uno storno che ci approssimasse alla chiusura del 2° settimanale del Ciclo bisettimanale in corso.

 La seconda è che con lo Spike di oggi potremmo ( NB : "potremmo " ) aver assistito ad una troncatura anticipata del percorso . Cioè il settimanale potrebbe aver troncato anticipatamente il proprio percorso temporale chiudendosi oggi alle 13,00 , e avviando un nuovo Ciclo che - come da programma si avvia con un rialzo. Il minimo odierno è andato ad intercettare millimetricamente la Trend Line ascendente che sorregge il Ciclo in corso. Supp Statico e dinamico ( vedi freccia gialla ), e lo ha fatto in corrispondenza dell'oscillatore che rimbalza dalla sua banda bassa di oscillazione ( vedi tratteggiata gialla )

Di fatto non è ancora detto che si sia verificata questa troncatura: il tempo ha ancora un paio di gg per scadere,la curva della Mappa prevede una pausa della discesa ( l'inclinazione diminuisce per poi tornare ripida ), Il gap a 15500 resta ancora aperto a fare da calamita dei valori, l'incrocio ribassita delle MM di breve (2 e 4 gg ) è ancora in atto , l'oscillatore si è riportato in una zona che ha fatto da Supporto prima e più recentemente da resistenza ai movimenti dello stesso.

CONCLUSIONE operativa : siamo in profitto e correttamente Short per cavalcare la fine di un movimento ciclico, che è sempre al ribasso. Oggi alle 13,00 si potevano adottare 2 strategie = presa di profitto sul 50% della posizione ( lasciando correre il resto in attesa della fine del movimento ribassista) , opp Stp in pari per tentare di massimizzare i profitti sull'ultima parte della coda ribassista , MA ponendo un ordine condizionato a salvaguardia del capitale se il movimento si fosse già chiuso qui.

PER LA PROSSIMA SETTIMANA: Se la discesa prosegue domani si attende l'esaurimento del movimento per prendere profitto a girarsi Long. I tempi e i livelli della Strategia Long sono tutti da valutare, considerando che vs la fine dell'anno i Vol si assottiglieranno e che il rpimo trimestre del 2013 non dovrebbe essere positivo , anzi !              Se il Mkt riprende la sua salita e si riporta sopra le 2 mm di breve ( 2e 4 gg ) e sopra quota 16100 si stoppa lo Short e si incrociano le dita per i Long , perchè un conto è andare Long da 15500  15 700, e un conto è Longare da 16100= ci sono una serie di TL dinamiche di resistenza da superare che solo una ferrea convinzione rialzista può permettersi di snobbare . Noi siamo in ritardo rispetto agli altri listini e quindi spazio ce ne sarebbe , MA bisogna tener conto che non potremo essere completamente decorrelati agli altri mercati che hanno già corso molto e non credo abbiano motivi strutturali e fondamentali per stirarsi ancora . Al momento Wally è piatta

Buon S. Ambrogio ai Milanesi Santarellino

5dic aggiornamento : ci ha fatto soffrire , ma alla fine il Mkt sta confermando la Mappa Ciclica che stiamo seguendo giornalmente sul Forum e anche oggi si è confermata attendibile

Ora manca un ulteriore tassello : l'incrocio ribassita delle MM di breve

Domani il dato Macro più importante della settimana : Richieste sussidi disoccupazione dagli USA  

4 dicembre aggiornamento: continua la sequenza di candele che danno segnali contrastanti. Quella del 3 era una "pietra tombale " e avrebbe dovuto innescare la discesa di breve che mi aspettavo fino alla chiusura di questa settimana , invece .... ieri nuovo spunto al rialzo ed oggi riapriamo in Gap up, e continuiamo a percorrere la banda superiore delle Bollinger senza fare return move . Siamo evidentemente recuperando il ritardo accumulato fino ad oggi

la discesa dello Spread spinge in alto le banche che fino a ieri ci hanno penalizzato oltremisura e che oggi sostengono il ns listino facendolo sovraperformare rispetto agli altri indici . Siamo sinceramente tirati e tiamo crescendo non armonicamente rispetto agli altri e rispetto ai dati economici ( ISM Manifatturiero <50 punti ): basta uno starnuto per riequilibrare la situazione , ma fino a quando non ci sarà l'avere anticipato una strategia Short ci fa soffrire e ci pone faticosamente contro mercato. Direi che oggi è una giornata un pò cruciale, o comincia a stornare per ricucire il gap a 15500 ancora aperto o ci tocca cautelativamente ridurre prima e poi chiudere la Strategia Short di breve in corso. Se lo storno atteso non si realizzerà non mi consentirà neppure di rientrare Long e questa volta il movimento rialzista me lo perdo tutto

1° Dicembre : è partito il Rally di Dicembre. La notizia non è né "fresca", perchè è partito il 19 Nov , né "originale" perchè ormai ne scrivono tutti. Ne abbiamo avuta conferma con la rottura di Giovedì 29 della vecchia TL di resistenza ( lato alto del Triangolo di consolidamento che ci ha acompagnato da metà Sett ), con il raggiungimento della banda superiore delle Bollinger e con un bel GAP di fuga a 15500 . Ecco è proprio quel gap che potrebbe regalarci un piccolo profitto Short nel brevissimo ( una scrollata l'ha già data venerdì in chiusura , ma confido che si possano ancora shortare i rialzi nei primi gg della settimana entrante ), e soprattutto consentirci , con l'auspicato ritest delle vecchie linee di Resistenza violate al rialzo, di posizionarci Long per le ultime settimane dell'anno da prezzi più vantaggiosi degli attuali.

Medio sul Settimanale non è ancora cambiato granchè e il segnale arriverà a breve con la rottura al rialzo di quota 15900-16mila. gli obiettivi sarebbero nei pressi dei Max di Sett, però il percorso non è privo di ostacoli e il periodo non è dei più tranquilli ( festività incombenti, chiusura annuale dei portfogli,volatilità Stagionale,... )

Lungo: aggiornando e ragionando ( questa volta con una "g" ) la Mappa Ciclica del Ciclo quinquennale in corso direi  il prossimo Massimo cui assisteremo dovrebbe essere inferiore a quello di Settembre e l'ultimo , da cui dovrebbe partire un movimento più deciso al ribasso fino al termine del 4° annuale ( presumibilmente nel primo Trimestre 2013.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Dicembre 2012 18:22
 

Commenti  

 
# Andrea155 2012-12-02 16:26
Ciao Mapo! buona domenica, per prima vcosa e una domanda: se il film è uno short di brevissimo per i primissimi giorni della settimana, a quanto pensi scenderà FTSE, prima del rally, e prima di metterci long.
In altre parole, graficamente il gap al ribasso a che livello si chiude?
Ciao e grazie
Andrea
 
 
# Andrea155 2012-12-02 16:28
provo a rispondermi da solo: potremmo toccare 15550, rompere il triangolo in giù, e come dice Parra schizzare poi in su, cioè dalla parte opposta? solo una conferma..
 
 
# Claudio 2012-12-02 18:39
Ciao mapo vale ancora la tua "teoria" abbiamo sfondato la banda di bollinger superiore quindi dovremmo avere un return move sulla mediana ( corrispondente guarda caso col GAP aperto) o pensi che i 15700 ( apice del triangolo) possano arrestare il Ritracciamento? Sembra comunque probabile anche questa volta il rally di natale verso i 16500..
 
 
# mapokam 2012-12-02 20:01
:D Bellissime domande !!! perchè è proprio quello su cui sto rompendomi la testa ( anche se oggettivamente non è che ne valga molto la pena : stiamo parlando di 150 punti circa )
ALLORA, il Gap è un punto di forte attrazione ( anche se nel caso di Gap di accelerazione non sempre viene chiuso ), poi ci sarebbe anche la Mediana della Bollinger= 2 argomenti a favore .
Al tempo stesso l'apice del vecchio triangolo somma la forza di 2 Trend line, i 2 lati del vecchio Triangolo: altri 2 argomenti a favore= siamo pari. qui non c'è spazio per i grafici , passo sul Forum
 
 
# Andrea 2012-12-03 08:41
Claudio Bardix,per favore mi date il link al forum dove continua la discussione? mi hanno cambiato il pc e ho perso i preferiti

ciao
 
 
# mapokam 2012-12-03 08:51
Citazione Andrea:
Claudio Bardix,per favore mi date il link al forum dove continua la discussione? mi hanno cambiato il pc e ho perso i preferiti

ciao

http://www.spaziotrader.it/forum/index.php/topic,189.msg2825/topicseen.html#msg2825
 
 
# mapokam 2012-12-03 13:27
Lo Spread scende sotto i 300 punti ( torniamo indietro di 2 anni ) e la Grecia si avvia vs una soluzione del Debito addirittura migliore del previsto.
le Borse e i bancari festeggiano ... vediamo fino a quando. In teoria questa euforia ancora non inficia l'analisi: i Valori si spingono > la banda superiore delle Bollinger, possono percorrerle ancora per qualche tempo, ma questa fuoriuscita dovrebbe essere sanata con un return move
 
 
# mapokam 2012-12-05 10:01
P.M.I. Ita Servizi a Nov 44.6 NEGATIVO
indice occupazione 43.7 da 46.1 minimo da giugno 2009 NEGATIVISSIMO
P.M.I. composito Germania a 49,7 ( ancora
sotto 50, ma meglio del previsto )
 
 
# Claudio 2012-12-05 10:28
e ovviamente tutta la borsa sale...
 
 
# mapokam 2012-12-05 12:57
Citazione Claudio:
e ovviamente tutta la borsa sale...

va a testare la parte superiore del canale rialzista e ripiega. alle 12,00 scende a 15,050 .... non è ancora il momento di disperare :P lo deve chiudere al ribasso sto movimento a 2 settimane. Capisco che sarebbe bello che facesse come e quando vorresti tu ma ci vuole un pò di sangue freddo . Aspetta a dargliela vinta 8)
 
 
# mapokam 2012-12-07 14:36
Dati OTTIMI da USA , la disoccupazione scende oltre le attese , glo occupati salgono
il ciclo al ribasso secondo me si chiude qui con un troncamento = chiuso Xbear in profit a 27,45€ e sono scattati gli ordini condizionati leva Long a 6,34€
Vediamo se dopo i primi minuti di esasperazione si conferma la fine anticipata -rispetto al tempo-dello storno senza di chiudere il GAP,e l'inizio di un nuovo spunto rialzista .
Facciamogli digerire i dati, ci vorrà qualche ora per avere una visione chiara, mentre noi abbiamo ancora pendente la crisi di governo.
Un punto di controllo per la Strategia Long ora in atto è il minimo odierno.
Si tratta di un primo chip di anticipo, quindi continuerò a piramidare sia in caso di affondo vs 15500 sia in caso di prosecuzione vs l'alto
 
 
# mapokam 2012-12-07 16:04
Fiducia consumatori invece è sotto le attese ... e Wally non trova propellente per salire
 
 
# mapokam 2012-12-10 09:57
è evidente che il Ciclo settimanale non ha "Troncato" il suo percorso e la giornata odierna si candida per intercettarne la fine ( il 10 dic era indicato da tempo ). Al momento, e visto le recenti evoluzioni politiche, è scontato che sembra davvero poco probabile che si possa ripartire al rialzo MA sto monitorando area 15250 ( area dalla quale è partito il Settimanale in corso ) . la strategia operativa ora cambia e faccio solo operazioni Long di breve ( mordi e fuggi con Stp Stretti ). per il Trading di posizione abbiamo bisogno di segnali ben più affidabili di quelli che la volatilità può offrirci adesso
 
 
# mapokam 2012-12-11 11:40
sancita la chiusura del Settimanale ( 10 Dic - come anticipato nei vari grafici giornalmente allegati ai post )- come da programma si riparte e non poteva che essere al rialzo. Lo stiamo cavalcando - perchè ancora precario e volatile - con strumenti di trading di breve . e per adesso il risultato è positivo
mi aspetto positività fino a quando i minimi di kieri reggono. Sul 15min il canale è scendente
Per un paio di gg ( oggi e domani ) dovremmo salire , POI probabilmente si torna a scendere fino alla fine dell'anno. Rimando l'analisi ai Post sull'indice
 
 
# mapokam 2012-12-11 15:58
Chiuso il GAP ribassista del 10dic :roll: