|
  

Online grazie a...

FTSE MIB

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Mercoledì 12 Dicembre 2012 09:17

21 dic "ultimo" aggiornamento :Sono appena passate le 11,11 e se siamo ancora qui ad aggiornare l’ultimo post dell’anno … vuol dire che la profezia apocalittica non si è realizzata .

Possiamo tirare un respiro di sollievo e postare l’ultimo grafo prima di farci gli Auguri di Serene festività e “prospero” 2013. Se il Trading andasse come quello di quest’anno non ci sarebbe proprio da lamentarsi : siamo riusciti a cavalcare correttamente i principali movimenti di Medio al rialzo e al ribasso. E tranne gli Stop Loss presi in Aprile e Maggio nel tentativo di anticipare l’inversione della discesa, la maggior parte delle Strategie si sono chiuse in profitto.

Chi segue il sito e gli aggiornamenti avrà potuto seguire l’operatività e sa che sono già in Strategia Short -per adesso con una posizione di anticipo che andrà rafforzata alla conferma del segnale : Test e mancata prosecuzione del rialzo della Trend Line discendente violata al rialzo in questi gg (> area 16400 in chiusura scattano gli Stop Loss ; < area 16mila si rafforzano gli Short già aperti ).

Questa è la Mappa dei movimenti Ciclici che sto seguendo con un grafico orario: archi superiori sono i Cicli maggiori, gli archi inferiori i movimenti a 15-20gg , archi piccoli i movimenti settimanali. La persistenza dell'Oscillatore nella Banda alta ( ellissi verdi ) indicano la fase ascendente del Ciclo, la persistenza nella banda bassa ( ellissi rosa ) indicano la fase discendente dei Cicli: manca l'inversione e la permanenza dell'oscillatore vs la zona bassa di flessione e chiusura del Ciclo in corso.Movimento che SE  si realizzasse ci porterebbe negatività nel Genn del 2013.  Se i Valori dovessero invece risalire ( pallino giallo ) .... vuol dire che ho sbagliato la lettura del movimento e dovranno entrare gli Stop

Il grafo giornaliero del recicproco del ns Indice seguito con ETF Xbear ci dice che siamo in laterale , potrebbe essere una fase di accumulazione per poi riportarsi al rialzo . le conferme verranno dalla tenuta della base del rettangolo di consolidamento ( che però è stata marginalmente violata al ribasso ) , poi la violazione al rialzo della Trend Line discendente di breve ( > 27,7 circa che è il primo obiettivo ) , e quindi la parte alta del Box ( area 31€ )

ci lasciamo con il grafo a 15min del ns indice che al momento vede le MM di breve incrociate al ribasso e al test della Media a 4gg. Se riuscisse a violare al ribasso anche questa optremmo pensare che i 16400 possano rappresentare un Top da cui scendere

Buone Festività

19dic aggiornamento : questo ultimo trade si sta trasformando in una guerra di nervi. Il Mkt non vuole mollare e io non riesco a convincermi dei fondamentali né economici né ciclici di questo rally ( se non per concomitanze stagionali ) .  Naturalmente - e visto il grafo settimanale - è sempre il Mkt ad avere ragione e farò in modo di non trovarmi posizionato contro il suo movimento. Nel pomeriggio di ieri sorridevo all'idea che fosse respinto dalla resistenza e invece ho dovuto attendere la chiusura di Wally per avere conforto. Oggi o domani ( in concomitanza con le scadenze tecniche ) dovrebbe darmi la possibilità di ridurre l'esposizione Short a prezzi più favorevoli. Non la chiudo però per 2 motivi, già anticipati nei precedenti post.

a) mi aspetto che il movimento di Medio prossimo venturo sia al Ribasso              b) La strategia è stata aperta - come di consueto- con un chip di anticipo ( cioè : se decido di investire 100 su una Strategia , l'anticipo ammonta a 10-15% con Stp Loss largo. I soldi veri entrano quando il movimento è confermato dalla rottura dei livelli di Supp e lo Stop Loss si stringe )

Quindi quello che cercherò di fare in queste prossime ore  su un ritraccio è diminuire l'esposizione dell'anticipo ( perchè se volesse prendere il volo e andarsene oltre i Max di Settembre è libero di farlo senza farmi troppo male ) . Poi attenderò sul Settimanale la conferma dei segnali per assecondare o abortire in Stop Loss la Strategia di Medio che al momento resta Short.

18Dic aggiornamento : risulta fino troppo evidente che la Strategia SHORT sul ns indice è stata quanto meno intempestiva . Cioè TROPPO anticipata. La flessione del 17 tra le 10,00 e le 12,00 mi aveva fatto ben sperare, ma la rottura dei 15750 è fallita e gli ordini condizionati non sono scattati, sono rimasto con i chip di anticipo . In realtà - con il senno del post - quel movimento è stata una chiara occasione per quanti erano usciti con lo scrollone del Lunedì 10dic e avevano perso il movimento di ricopertura, per rientrare sul MKT e cavalcare questa gamba di rialzo del Tradizionale Rally Natalizio, almeno fino alle scadenze tecniche di Venerdì e poi.... il Mkt sarà così sottile da risultare facilmente manovrabile in qualunque direzione.

Facciamola facile facile: monitorare il comportamento sulla Resistenza del Canale e della banda superiore della Bollinger . Inoltre , il grafico del reciproco del ns indice ( ETF XBEAR ) è a 25,5€ su un Supportone che quest'anno ha sempre retto.

OGGI . Il superamento in chiusura di giornata dei 16200  decreterà il fallimento dell'operazione di anticipo. Solo di questa operazione però, non della Strategia di Medio che mi vede ancora Shortista per l'inizio dell'anno entrante.  Ecco perchè non mi girerei Long.

Oggi IFO tedesco alle 10,00, se fosse non positivo , potrebbe offrire un catalizzatore per giustificare un rallentamento dell'impulso in atto. Se invece fosse positivo darebbe nuovo propellente per proseguire la corsa.

L'anno è stato abbondantemente positivo e a questo punto i giochi sono fatti.Chi fosse ancora nel Mkt in posizione Long è stato più bravo di me che sono uscito con Etf Long con un +5,3% ( mentre si poteva fare meglio ). Personalmente evito di accanirmi negli ultimi giorni e se dovessero scattare gli Stop Loss sulle posizioni aperte, mi cercherò un nuovo punto di entrata per cavalcare il prossimo movimento di Medio periodo ( 1° bimestre 2013 ) che non credo sarà rialzista .  Chi fosse flat si goda le vacanze !! entrare su questi livelli offre un rischio rendimento che non credo favorevole, e la stagionalità ( leggi festività ) renderebbe l'operatività difficilmente controllabile, col rischio - in caso di improvvisi rovesciamenti di fronte - di vedersi assimilati al "parco buoi ".

16Dic aggiornamento : nel grafo orario esplicitata la Strategia del movimento settimanale in corso, per il quale siamo già Short.  Si comprano gli eccessi dell'oscillatore nella banda bassa, si vendono gli eccessi dell'oscillatore nella banda alta. La Trend Line Viola ( Supportiva di breve ) rialzista del movimento settimanale in atto ha incrociato la TL Verde , lì si è fermato il rialzo, credo sia il livello Max del movimento rialzista in atto.  Quando la Trend Line verde corta sarà violata al ribasso, anche tutte le MM si saranno girate Short e potrà proseguire un primo movimento correttivo fino ad un teorico 15500 ( corrispondenza non casuale dei pallini gialli ) . L'oscillatore sarà in eccesso di banda bassa ad indicare che il movimento settimanale partito il 10 dic a metà giornata.

Una volta chiuso il movimento di questa settimana si dovrebbe assistere ad un nuovo impulso rialzista , MA non credo faccia nuovi Max .... d'ora in poi l'operatività più profittevole per il Medio dovrebbe essere SHORT ..... naturalmente avremo tempo per riaggiornarci Santarellino

13 dic aggiornamento : ... monitorare con attenzione....anche S&P non mi sembra messo bene . Il discrimine è una chiusura giornaliera > 15900

( estensione che tecnicamente è ancora possibile )

è chiaro che è una valutazione veramente "anticipatoria" , però terrei monitorata l'evoluzione perchè la proiezione ci porterebbe proprio a

 

11 dicembre : solo una settimana fa eravamo sopra quota 16mila e i commenti in giro erano solo positivi e si gingillavano sull'amletico dilemma se il rally natalizio avrebbe o meno raggiunto  la fantomatica quota 17mila. Lunedì pareva essersi aperto il baratro e tornato lo spettro del fallimento . In 2 gg abbiamo recuperato tutto  . Noi abbiamo tradato il giornaliero scommettendo - in tempi non sospetti - sul ribasso che avrebbe dovuto decretare il ciclo settimanale in atto e poi girandoci al rialzo con operazioni veloci per cavalcare la potenziale ripartenza di un nuovo movimento. QUINDI tutto bene ? ... solo in parte , perchè se ci fossimo fidati di più dei modelli Ciclici che davano per il 10 dic la chiusura del Ciclo non avremmo preso profitto e reversato già dal venerdì con un bilancio positivo sia per lo Short che per il successivo Long ( +3,5% lo Short + 3,5% circa il Long - al momento ), MA che avrebbe potuto essere ben più corposo !!!

Lasciamo alle spalle i bilanci e andiamo a vedere cosa ci aspetta . Perchè non ero ancora sicuro che fosse il caso di aprire Strategie Long di posizione ? La risposta è tutta nei grafo settimanali. Facili facili e che si commentano da soli . Oggi sembra candidarsi come una giornata piuttosto cruciale per interpretare il destino del ns listino nelle prossime settimane. Non tanto per le aste dei Bot oggi e BTP domani ( che credo saranno sotenute da Mario, l'altro ) quanto per la presenza di ricorrenti Tline di resistenza proprio sulla quota 15650 circa .

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Dicembre 2012 12:28
 

Commenti  

 
# mapokam 2012-12-12 09:23
LYXOR ETF FTSE Leva MIB isin FR0010446658 : NO PANIC , oggi l'ETF paga il Dividendo 0,33€ :lol:
 
 
# Claudio 2012-12-12 09:51
Grazie mapo...ero svenuto!
 
 
# mapokam 2012-12-12 09:57
... tirati su, stai solo guadagnando. Controlla invece il 3min = sta facendo un triangolo di congestione : seguire la direzione della rottura ( quella confermata , non la prevedibile "falsa" )e STP in canna se l'indice dovesse sentire la Res e "vendere" dopo l'esito delle aste. la quota 15650 è livello da monitorare in chiusura di giornata
 
 
# Claudio 2012-12-12 12:14
Le aste di stamani ore 11:10 non hanno mosso in gran che il ns indice.. Vediamo con apertura di Wally soprattutto domani potremmo avere una bella sorpresa short se usa rintracciano pesantemente dopo annuncio del FOMC
 
 
# mapokam 2012-12-13 09:26
siamo tornati sul bordo alto del rettangolo laterale del grafo settimanale ( gli indici Intern sono tutti tirati).. in teoria le Banche avrebbero ancora qualche spazio di recupero e conseguentemente il ns indice con loro. Da Venerdì scorso ( quando ho chiuso anticipatamente lo Short e ho cominciato a piramidare Long ) sto facendo un teorico +5,7%( compreso il dividendo su Leva Mib ) ... scusate ma io porto a casa e con calma mi metto a studiare il prossimo movimento di Medio che sarei orientato a cavalcare SHORT. Eventuali rotture del rettangolo al rialzo sarei tentato di assecondarle solo con Trading di breve - non di posizione-, direi PERO' che i giochi siano fatti per quest'anno , non c'è proprio bisogno di accanirsi in queste ultime sett.
 
 
# Claudio 2012-12-13 09:33
Concordo con te mapo.. Ovviamente ho chiuso in anticipo ( come sempre) i long ieri e ho aperto in anticipo (come sempre) gli short.. Penso anche io che la strategia vincente da ora in poi sia short.. Usa oggi chiuderanno in rosso e dovrebbe partire il Ritracciamento ( che secondo alcuni analisti sarà' ricomprato dai bull)
 
 
# mapokam 2012-12-13 14:16
varati oltre 49Bil di aiuti alla Grecia che - visto il successo del primo buyBack- si prepara a farne un altro .. si può scendere. Mi ero ripromesso dopo il profit dei Long di questa mattina di starmene tranquillo ma non ho resistito


adesso parla Berny ed è meglio stare a guardare, ma auspico che il movimento prosegua al ribasso . Il gain fatto in 1 ora mi protegge dall'eventuale Stop
 
 
# mapokam 2012-12-14 09:47
PMI Germania meno bene del previsto . Forse cominciano a collezionare i catalyst per giustificare uno storno.
 
 
# parra 2012-12-19 11:22
in effetti mi eri sembrato fin troppo positivo sui tuoi ingressi xbear .... io di mio aspettavo quota 16300 per iniziare il cumulo e fino (oggi) 16600 c'è margine di salita ...
MA TUTTO CIO' è inutile per quanto mi riguarda anche io ho chiuso la saracinesca e la riapro a gennaio ...

non mi resta che farti i complimenti, non tanto per i trade, ma per l'impegno e la preparazione che ci metti ....

faccio complimenti e auguroni a tutti e ci si legge l'anno prossimo ... maya permettendo ... che cmq se ne incontro per strada uno sabato ...giuro che gli dò delle sberle talmente forti che se la immaginerà la fine del mondo ...aahhahaha

ciauzzzzzzzzzzzz
 
 
# mapokam 2012-12-19 20:20
Caro Parra, ricambio gli Auguri e ringrazio per le parole :P
sono stato preciptoso questa volta . A genn ti dirò se questa volta , oltre al timing, ho sbagliato il movimento