|
  

Online grazie a...

Ftse Mib

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Giovedì 21 Febbraio 2013 09:50

8Marzo aggiornamento : dopo una settimana di Trading range per riprendersi dallo scrollone ( dal 26 al 4marzo ) di 500 punti circa ( 15500- 16mila ) , dal 4 Marzo abbiamo ricominciato a disegnare un movimento rialzista analizzabile . Oggi , in chiusura di seduta, arriva la revisione del rating da Fitch : da A-   a   BBB +  con Outlook negativo.

Ci muoviamo nella banda bassa della Forchetta di Andrews , il primo obiettivo del ripiegamento è sulla base della Forchetta . In caso di rottura al ribasso potremmo rivedere i 15800 15700 , ma avremo tempo per commentarlo . grafo a 15min del Future Ftse Mib

 

26Febb : grafo settimanale di Lungo . Le interpretazioni le ho postate questa mattina fra i commenti

(Reuters ) "Consob, d'intesa con la Borsa italiana, monitora gli scambi e valuta tutti gli strumenti tecnici per raffreddare la volatilità sul mercato".  Ecco perchè ho preferito anticipare il segnale e prendere parzialmente profitto .

nel dettaglio

dettaglio del dettaglio : 15min

25Febb aggiornamento : appena chiusa una giornata sull'ottovolante , sembrava voler dare un segnale forte di rialzo con la rottura dei 16800 MA completamente rimangiato in chiusura ( complici entrambi i movimenti delle attese sull'esito delle elezioni ) . Il messaggio più volte passato in questo ambito è :a) in prossimità dell'uscita di dati sensibili e Mkt mover non si prende in anticipo una  posizione ( perchè ci si potrebbe far male con la volatilità che non sempre ti consente di stopparti ) b) le valutazioni vanno fatte con i Valori "in chiusura di giornata ".

Le conclusioni sono che siamo rimasti ancora nella proiezione ribassista del rettangolo di congestione laterale del mese di Febb, il candelone ( con una shadow impressionante )non chiude sui minimi ma non promette nulla di buono  ...  mi aspetto di aggiornare nuovi minimi . Primo obiettivo 15800 , poi a seguire il test della Trend line Tratteggiata a 15500

21 Febb : ... penso di essere stato considerato quantomeno "improvvido" quando a fine 2012 scrivevo  " non vedo prospettive favorevoli per il ns indice nel primo trimestre 2013 " , e del tutto " distonico " quando all'inizio dell'anno mi permettevo di suggerire cautela perchè il poderoso rialzo di Gennaio mi sembrava non fondato su "solide basi " , e infine definitivamente " suonato " quando - mentre tutti correvano a mettersi Long proiettando oltre i 18mila impulsi che ci avrebbero riportato fino a  quota 20mila - io continuavo a Shortare il ns indice collezionando Stop . Ero stato troppo anticipatorio lo ammetto , ma la semplice giustificazione che avremmo recuperato di più perchè eravamo più indietro degli altri non mi ha mai convinto . Se eravamo in ritardo qualche motivo doveva esserci , e ho provato ad argomentarlo nel post Ftse Mib e Dax a confronto . Abbiamo ritracciato tutto il rialzo di Gennaio 2013.

Ora la questione vera è : cosa fare adesso ?

Io mi godo la mia Strategia e lo lascio scendere per andare a cercare validi Valori di Supporto . Abbiamo rotto al ribasso il box di congestione laterale che abbiamo tradato giornalmente nel Forum. La proiezione è equivalente all'ampiezza del trading range di questi gg . SE il segnale sarà confermato in giornata - e mi sorprenderei se proprio sotto  tornata elettorale gli Investitori andassero a prendere posizioni Long sul ns Indice - > 16mila andremo a testare ... guarda il caso - il soffitto del vecchio laterale di Sett Nov 2012

I risultati elettorali - qualunque siano -  andranno digeriti , non c'è fretta , avremo tempo per rileggerci e ragionare. " Il MKT fa un grande movimento ogni 5 anni , e 2 -3 movimenti ogni anno ,.... tutto il resto è palestra " e quest'anno il primo bel movimento lo abbiamo già fatto .

P.S: questo è il grafo di Lungo postato il 18 Genn .

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Marzo 2013 19:22
 

Commenti  

 
# mapokam 2013-02-21 10:03
indice PMI composito zona EURO mooolto brutto e sotto le attese
 
 
# bardix7 2013-02-21 20:57
Mapo come la vedi? Pensi che il mix Fomc con splendida ripresa europea possa dare una sterzata brusca? O per meglio dire, che la discesa possa continuare diretta? Io non riesco a credere che il dax in primis, e con lui gli altri indici, possa continuare su questi livelli . . .
 
 
# mapokam 2013-02-22 09:19
ciao Bardix, la violazione del laterale è un segnale negativo forte. Poi ci sono gli indici Intern. che è facile definire "tirati" ( vedi il confronto S&P FTSE ). Come la vedo io lo sai da tempo.Come al solito dipende che prospettiva temporale hai. Io direi che in area 15800 ci possiamo anche aspettare un rimbalzo del gatto morto , ma il ribasso non credo sia terminato. direi che a Marzo dovremmo essere a Valori inferiori.Oggi ci sono dati macro MKT mover !! MA noi con le elezioni alle porte potremmo rimanere incerti o con segnali poco attendibili, intanto partiamo bene
 
 
# bardix79 2013-02-22 09:39
Grazie Mapo, mi fa piacere constatare che la penso più o meno come te! Ma a parte gli usa, che secondo me sono, per tutta una serie di motivi, un po un mondo a se, quello che veramente non comprendo è come il dax possa continuare su questi livelli. Non lo capisco proprio. Qui non c'è la fed, ed è un indice pressoché totalmente industriale. Vista l'aria che tira, non sto non cominciare a scivolare! E in modo consistente.
 
 
# mapokam 2013-02-26 13:45
preso profitto in mattinata su gran parte delle posizioni Short accumulate ... e anche quest'anno si apre bene :P . Mi lascio un chippino perchè non so se la discesa sia finità qui, e lo userò se dovvesi rientrare , trovandomi un P mediato. Un rimbalzelo ci sta , Occhio però che gli indici Internazionali sono su livelli di Resistenza di lungo , e loro devono ancora invertire