|
  

Online grazie a...

FTSE MIB

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Giovedì 11 Aprile 2013 08:23

23Aprile: giornata di importanza "cruciale " - se confermata -  per l'evoluzione futura del ns indice . le evidenze : abbiamo violato al rialzo la MM annuale , infranto la mediana della Forchetta di Andrews di Medio che stavamo seguendo ... e infranta la Resistenza a 16255 del vecchio Box di consolidamento laterale di Marzo scorso . Anche troppo per i miei gusti ( e infatti ho aperto un MiniFib Short sui 16255 e sono stato costretto a stopparlo quasi subito , senza però girarmi Long perchè il movimento era già partito e mi sembrava un pò avventato salire su un simile treno lanciato in corsa ). La mattina si è aperta con pessimi dati da Cina prima e poi dalla Germania, condite con la dichiarazione di Grillo alla Bild che "in Autunno il paese sarà in bancarotta "  .... nonostante tutto -considerando la enorme liquidità in circolazione , la oggettiva sottovalutazione del ns indice rispetto agli altri , l'avvicinarsi della soluzione dei ns problemi "governativi" - la situazione fa evidentemente presagire la possibilità che -in assenza di Inflazione e con dati economici ancora  molto deboli- si possa procedere ad un uteriore taglio dei tassi dalla BCE il 2maggio, dando un burst all'azionario italiano. Anche Usa continua a spingere ( ma questa sera riporta Apple : occhio al news flow ) ..... intanto , mentre scrivo questo post , S&P perde da 1577 a 1563 in 3 min !!! subito ricoperti ( deve esserci stato il solito " fat finger" )

Al di là del vecchio laterale , quello che sembra disegnarsi adesso è un Cup & Handle con implicazioni rialziste ... fino a 17500 !! ( non lo avrei mai detto in questa fase di mercato , e le proiezioni non sono neppure del tutto peregrine , ci sono delle proiezioni di Trend Line che avvalorerebbero l'ipotesi ). Certo che dovremmo riequilibrare questo strappo ( il 10 Aprile fece già un paragonabile allungo e poi se lo è ritracciato tutto ) , siamo fuori delle bande di Bollinger , insomma se tornasse a testare i 16255 non mi dispiacerebbe affatto . Rincorrerla adesso mi sembra pericoloso. Certo è che - con un segnale simile - se mi aspettavo prossimi minimi significativi tra Aprile e Maggio ... mi toccherà rivedere la view di Medio.

 

22aprile : apriamo la settimana con il Test della Mediana della Forchetta e della MM "centrata " dell'annuale in corso. L'esito del Test ci darà indicazioni sulla direzione , ma per reclutare forze fresche preferirei un movimento correttivo ( come quello anticipato oggi nei commenti di metà giornata)  ad un allungo immediato che potrebbe risolversi con una falsa rottura rialzista .

22Aprile h13,00 : giornata euforica ... "Se eventi esogeni non vengono a disturbare il piano, nei prossimi gg si potrebbe anche generare un movimento apprezzabile " se vi siete fidati del commento del 18aprile , vi sarete goduti tutti i Tgt rialzisti presi e anche superati . Se non vi siete fidati , non rammaricatevi: l'oscillatore ROC ci ha puntualmente segnalato in queste settimane la presenza di divergenze premonitrici che poi si sono risolte a favore del segnale. Atteniamoci ai fatti : siamo rientrati nel vecchio box laterale , quindi negata la minaccia della rottura che mi aveva fatto temere e si riconferma la vecchia Resistenza statica in area 16200, ci siamo quasi e con il ROC ancora in divergenza ribassista . C'è tempo per il Long di Medio, godiamoci i movimenti di breve ( Long dalla scorsa settimana e take profit opp Short di brevissimo adesso - secondo il mio personalissimo punto di vista - ) .

21Aprile :  a corollario del commento di ieri, questo il range dei possibili movimenti in intraday analizzati con grafo orario . La dote del candelone del 17/4 è di 350 punti ( ce ne siamo già fatti 300 ) . Al rialzo  - sollievo per l'elezione Presidenziale ?! - avremmo ancora spazio fino ad area  15900  ( che era il livello indicato nel commento di metà mattinata del 19 ) , al ribasso monitorare test e tenuta di area 15600, al disotto del quale c'è un lap-up ( apertura in gap rispetto ai valori di chiusura MA entro il range del giorno precedente -... ecco perchè non è un Gap - ) ancora aperto. ... il grafo è più chiaro di mille parole

20aprile : dopo gli ultimi commenti Intraday con i quali abbiamo anticipato e poi seguito il rimbalzo di fine settimana ( vedi precedenti commenti ) , torniamo alla visione settimanale . Con una dragonfly , siamo ancora compresi all'interno dell'incrocio dei 2 canali bassi delle Forchette di Andrews di Lungo e di Medio : finchè reggono i minimi crescenti ( forchetta bianca ) mi aspetterei ancora di vedere il test della mediana in area 16200( forchetta gialla ) . Da quel livello - dove passa la MM annuale -si decide il destino futuro . Avremo tempo e modo di aggiornarci .

 

18Aprile  aggiornamento intraday grafo a 15min : la situazione è evidentemente incerta e il movimento dei Valori non può che risentirne ( dai minacciosi eventi statunitensi ,alla deprimente storia Cipriota, al rischio di declassamento dell'unica economia europea trainante ai ns "bizantini" riti politici ,... ce n'è per tutti i gusti , povero mercati , ma come fanno ad orientarsi !! ) . Affidiamoci alla  più asettica Analisi Tecnica. Credo che abbiamo capito perchè lo scrollone di ieri si sia fermato proprio in area 15300 ( proiezione della TL di Resistenza del laterale della prima decina di Aprile ) . LA TENUTA DI QUEL LIVELLO E' UN PUNTO di CONTROLLO.  Dove vanno a dirigersi in caso di reazione i valori ? I ritracciamenti Di Fibo sono un primo obiettivo : in sequenza  15560 , dove incrocierà al TL di Resistenza di breve dai massimi decrescenti degli ultimi gg )  e poi 15680 e 15760. ( praticamente procediamo per step di ca 100 punti )

Se la Politica non ci offre brutte sorprese mi aspetto che questi siano i prossimi movimenti, tendenza ascendente. Operativamente - per chi proprio non può fare a meno di sfidare il Mkt - aspettare il ritraccio dopo il Test della TL di resistenza di breve e poi un primo chip Long , si incrementa sulla conferma della tendenza rislzista . Stop In canna e si viaggia a vista

Se eventi esogeni non vengono a disturbare il piano, nei prossimi gg si potrebbe anche generare un movimento apprezzabile . I ns Titoli di Stato ( nonostante la paradossale situazione politica ) sono sempre ben apprezzati. L'Oro e le MP crollano, la Germania non è più cosi apprezzata , lo Spread sembra andarsi a stringere ,la liquidità immessa dalle politiche di QE è enorme , le altre borse internazionali stanno solo iniziando lo strono dai massimi.... noi siamo quelli che "potenzialmente " possono recuperare di più. Titoli bancari e i titoli industriali più penalizzati sono i candidati ad essere presi in considerazione . NB NON STO PARLANDO DI UNA INVERSIONE DI TENDENZA   la tendenza di Medio è ribassita ! ( avevo scritto a fine 2012 che mi aspettavo un trimastre negativo e più recentemente ho scritto " sell in April & go away " ) , però un apprezzabile rimbalzello - che in verità mi aspettavo tra fine Marzo e inizio Aprile - potrebbe arrivare adesso . Ma al momento è solo una ipotesi che necessita ancora di conferme .

15 Aprile : ... sorprendente come i Canali delle 2 Forchette di Andrews ( di Lungo e di Medio ) stiano facendo il loro lavoro di contenimento dei Prezzi .Fino a che il Canale basso ( Forchetta di Lungo ) fungerà da Supp si può ancora assumere una posizione Long Settimanale con un ragionevole Stop Loss . La conferma dell'impulso rialzista solo > 16220 con Volumi

13 Aprile : settimana sostanzialmente positiva , chiudiamo con un bilancio di +3,47% ( ma sui massimi abbiamo raggiunto anche il +5,3% ). Venerdì naturali prese di beneficio. Area da monitorare sempre 16220 per cui non escludo uilteriore positività nel breve . Il dato preoccupante e la figura "potenzialmente in formazione " sul ns indice , e la divergenza ribassista su tutti gli altri indici. La Divergenza non implica innesco immediato del movimento correttivo MA pone un segnale di allarme per il Medio. grafici aggiornati sul post InterMKT.

11aprile : continua la spinta, e c'era da prevederlo. La questione ora è capire la natura di questo impulso: semplice scarico degli oscillatori ? ( quindi tra poco si torna a scendere ) opp inversione di Trend ( e allora sul primo storno significativo si aprono posizioni Long di Medio). Al momento secondo me impossibile da decifrare. Attendo la chiusura della settimana con 2 ipotesi interpretative pronte per l'uso : il comportamento a quota 16220 ( sarebbe il 38,2% di ritracciamento di Fibo del ribasso partito a Genn )) è da monitorare  e spero mi aiuterà a capire

10aprile : con il forte rally cui abbiamo assistito direi che si può  girare pagina e inaugurare un nuovo post con l'auspicio di assistere alla conclusione della correzione di tutto il rialzo partito dall'estate 2012 ( ritracciato il 50% di Fibo, lo facevo notare nel post di ieri pom ) e -auspicabilmente- assistere ad un nuovo movimento impulsivo. Ma andiamo per gradi : a) la 1x2, fan del Ventaglio di Gann , ha tenuto . Ci speravo, ma la sua marginale violazione la scorsa settimana mi aveva fatto disperare. b) c'era incombente anche un brutto engulfing bearish , MA sembra che gli artificeri del Mkt siano riusciti a disinnescarlo . Dal grafo mi sembra abbastanza evidente che abbiamo fatto solo il primo passo , superando quota 15560 siamo rientrati nel Box laterale del mese di Marzo, abbiamo raggiunto in giornata l'obiettivo del T&S rialzista disegnato nel grafo orario.  Adesso bisogna trovare  la forza di superare anche area 16300  per decretare l'inversione : finchè ci muoviamo entro quel Range di Prezzo .... pericoli di nuovi affondi nella seconda parte dell'anno sono sempre presenti.

Lo strappo con Gap in partenza sarebbe ideale se fosse compensato da un movimento correttivo di accumulazione, per trovare forze fresche, organizzate e convinte di avere ragione di area 16300. Ma non è detto che il mondo ideale si realizzi. In Dicembre il Mkt ha fatto un allungo fino a fine Gennaio senza mai rifiatare. I post che scrivo settimanalmente testimoniano il fatto che ho sempre avvertito della scarsa bontà di quel movimento, il Momentum era in divergenza ( e infatti se lo è rimangiato tutto e anche di più ) , resta il fatto che movimenti come quelli vanno cavalcati , indipendentemente dalla loro intrinseca bontà . La buona notizia è che , nonostante Cipro, elezioni indecise, manovre di governo affannose ,... i ns Titoli di Stato continuano ad essere ben comperati e con tassi sotto controllo, forse dovremmo imparare a scrivere : ありがとうございました    ( arigatou =  grazie ai giapponesi ).                           Anche oggi asta alle 11,00 e nel primo pom Sussidi Disoccupazione USA.

IN CONCLUSIONE l'euforia lasciamola al Mkt che è e resta imprevedibile, senza affannarsi a rincorrere il Mkt con aspettative da cassettista ,ora si comperano gli storni , la strategia da preferire è Long , gli intraday trader cercheranno di tradare tutti gli storni ma si deve essere consapevoli che si lavora contro MKT, quindi è la strategia più rischiosa .

poi giorno per giorno si cercherà di capire la struttura e la bontà di questo nuovo movimento e i suoi obiettivi di Medio.  stay tuned

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Martedì 23 Aprile 2013 18:54
 

Commenti  

 
# mapokam 2013-04-15 10:00
ritracciato quasi il 50% di Fibo di tutto il rialzo partito il 5Aprile. Sotto , prossimo livello 61,8% =area 15450 dove - se ci arriviamo in tarda mattinata - secondo me varrebbe la pena tentare un Long di brevissimo e con Stop Stretto perchè l'ipostazione non è certo rialzista.
In alternativa - per sicurezza sul Long - buy >15680

FATTO il rimbalzello che mi aspettavo , la tarda mattinata era deputata ad intercettare un minimo e il superamento del livello indicato era una conferma.alle 15 -16 è la borsa migliore. Ora suggerirei cautela in attesa di nuovi segnali " sicuri" :P
 
 
# mapokam 2013-04-18 11:21
questa mattina ho scritto 1°obiettivo 15560.... si è fermato a 15563 ed ha girato per ricaricarsi, non male direi :-*
aggiornamento h 13,00... mi sembra pletorico ricordare che in questi minuti stiamo elegendo il Presidente della Rep. c'è qualcuno che in questa situazione si trova investito senza protezione ?!?!? anche a rischio di essere predato di un stop da spike !

h 13,48 : F Marini non passa!! immediata una gamba correttiva. alle prossime votazione il PdL e PD votano scheda BIANCA = per eleggere si va direttamente alla 4° votazione. Quella che poteva essere una giornata risolutiva sta per trasformersi in una giornata "risolutoria"
 
 
# mapokam 2013-04-19 11:34
raggiunti e superati di slancio entrambe i Tgt rialzisti indicati ieri ;-) , movimento cavalcabile sia con l'indice che con i titoli dei settori indicati

Profitti da proteggere ora in trailing Stop ."EVENTUALE" prossimo obiettivo rialzista in area 15900 ... poi di lì mi attenderei un ritraccio
 
 
# mapokam 2013-04-22 08:12
subito OLTRE il tgt rialzista indicato nel post di domenica. Le posizioni in levaLongx2 in carico dal pom del 18/4 stamattina viaggiano a + 8,47% . Alzo il trailing Stop perchè mi aspetterei un movimento correttivo tra oggi e domani.

bancari sugli scudi , tutti oltre le Resistenze indicate nel post di fine settimana. Monitorerei la chiusura di giornata , perchè mi aspettavo che non fosse cos' facile romperle . Controllare parallelamente il Bund ( vedi il post dedicato )