|
  

Online grazie a...

Figura di inversione per Banca Monte dei Paschi di Siena

Stampa E-mail
Scritto da Alessandro Busnelli   
Venerdì 07 Giugno 2013 16:43

Nella giornata di ieri il titolo Banca Monte dei Paschi di Siena ha dato luogo a un fortissimo segnale di inversione.
Il titolo dopo un grosso trend rialzista partito il 10/04/13 in area 0,16 euro, è arrivato fino a 0,2642 euro il 05/06/13, trascinato dai mercati in rialzo e

dai rumors sulla possibile abolizione del tetto del 4% previsto dallo statuto per i diritti di voto.
L’eliminazione di questo limite, infatti, permetterebbe alla banca di trovare più facilmente un nuovo socio ed è necessario per ottenere l’autorizzazione definitiva da parte della Commissione europea al finanziamento pubblico, i famosi 4 miliardi di Monti bond sottoscritti a febbraio.
Ieri il titolo ha raggiunto il prezzo di 0,2668 euro ma poi ha invertito la rotta ed è crollato a 0,2388, chiudendo praticamente sul minimo di giornata a 0,2390 realizzando in questo modo un perfetto bearish engulfing, una fortissima figura di inversione dell’analisi tecnica basata sulle candele giapponesi.
Il prezzo, infatti, dopo un lungo trend al rialzo, è stato protagonista di una lunga candela ribassista che ha completamente fagocitato la candela rialzista del giorno precedente, ovvero una candela che ha superato il massimo del giorno precedente ma poi ha chiuso al di sotto del minimo del giorno precedente. Chiaro segnale che i venditori hanno preso il sopravvento sugli acquirenti.
Se aggiungiamo che questa figura si è verificata su una resistenza importante come 0,25 euro e in concomitanza della formazione di un doppio massimo su tutti i principali indici azionari, sembrerebbe molto probabile l’inizio di un trend ribassista con target 0,2070 euro o quantomeno la fine del trend rialzista in atto fino ad ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Sabato 08 Giugno 2013 10:00