|
  

Online grazie a...

indice FTSEMib

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Martedì 11 Giugno 2013 07:55

8Luglio : Proviamo a fare un pò il punto della situazione in un mercato non esattamente semplicissimo da interpretare in questi giorni . Partiamo da lontano : Grafo Settimanale , candele Heikin-Ashi ( così è più facile identificare il Trend primario ) , Forchetta di Andrews . Che ci dice ? Siamo in laterale dal Sett 2011 . L'ultimo Range ( da Nov 2012 )  fa Base a 15mila e Top a 18mila . Secondo me siamo in un movimento di rimbalzo , correttivo di tutta l'ultima discesa. Gli Oscillatori sembrano ben impostati per girare per un  rialzo di breve. I livelli da monitorare quindi sono i classici livelli di Fibo ( 38,2% in area di chiusura Gap a 16mila - NB l'Heikin-Ashi , per come è costruito, non mostra i gap - e poi 50% in area 16300, sul bordo alto della Forchetta ) . Dopo la correzione - se non rompe al rialzo la Forchetta -  si torna a scendere .

Come potrebbe essere il disegno del prossimo movimento di Lungo periodo se quella in atto fosse solo un rimbalzello ? Teniamo gli occhi aperti e Stop in canna per le posizioni Long.

Come siamo messi con l'Analisi delle Candele Giornaliere ? Violato al Rialzo il Canale ribassista partito da fine Maggio. Ci muoviamo dentro la Forchetta giornaliera . Oggi Candela INside rispetto a quella di Venerdì , che offre una dote di 370 punti ( vedi INside Bar nella sezione Educational ) . Comunque il movimento è contenuto al ribasso dal canale inferiore della Forchetta , al rialzo dagli obiettivi di Prezzo sopra citati ( 16mila e poi 16200-16300 )

e in ultimo  grafico Orario :siamo proprio in mezzo al guado del Canale rialzista di Breve e vedete che il Test della TL Supportiva coinciderebbe con la Mediana della Forchetta

 

5Luglio :il commento di oggi è quasi pletorico , lo avevo già scritto ieri : " ... quindi non mi stupirei se , dopo tutti i segnali positivi di oggi , domani si ritracciasse ....si può tornare giù anche fino a 15450 , la mediana,"

4 Luglio : La regola è " lasciare sempre aperte tutte le strade " . Ieri siamo scesi fino a -2% e oggi facciamo +3% . La TL supportiva ( ieri violata al ribasso ) oggi non solo è stata recuperata MA abbiamo anche rotto la Statica a 15550 . La retorica di Draghi, che sa usare le parole  -al contrario di Berny - ha aiutato( però in pratica non ha detto nulla di nuovo relativamente alle misure NON  convenzionali ,confermando la prosecuzione di una politica accomodante PERO' - per la prima volta - ha annunciato una guidance , e questo ha sorpreso favorevolmente i Mkt ),  e l'assenza dell'America non ha interferito . Eccetto che su i Volumi che non sono stati alti , cioè siamo saliti ma senza grandi Volumi , e domani ci sono i dati USA sull'occupazione . Sul grafo orario l'evidenza è che la Forchetta di Andrews sta facendo il suo lavoro , e siamo sul canale superiore ( quindi non mi stupirei se , dopo tutti i segnali positivi di oggi , domani si ritracciasse) . E visto che siamo nervosetti ( movimenti intraday di 300-400punti indice ) si può tornare giù anche fino a 15450 , la mediana, senza rovinare l'impostazione rialzista . Al rialzo gli obiettivi sono sempre gli stessi : almeno chiusura Gap , poi si vede.

4Luglio orario : per adesso movimento da manuale = rottura al ribasso della TL Dinamica di Supporto e return move ( torna su a ritestarne la valenza ) . Se non dovesse tornarci sopra ( monitorare le candele orarie ) vuol dire che ha intenzione di scendere ancora . I 15mila restano Supp Statico , MA se scende può arrivare in area 14800- 14500 ( minimo di Nov opp Max di Luglio 2012) . Se invece torna sopra i 15500 l'obiettivo resta la chiusura del Gap

2Luglio : nulla è cambiato rispetto a ieri, giornata laterale. Sul grafo daily 2° barra inside. Sul grafo orario: ci siamo poggiati sulla Tl di Supp dinamico ( verde ) , i 15550   fanno sempre da Resistenza Statica . L'avvertimento sulle 3 candele orarie di chiusura di ieri hanno fatto il loro lavoro  "...con le ultime 3 candele orarie di chiusura ( come è accaduto il 27giugno) ci avverte che potrebbe voler tornare indietro a caricarsi  prima di ripartire "eventualmente " all'attacco del Gap aperto ". A domani e occhio alla tenuta della TL dinamica che sorregge tutta la struttura . Possibili movimenti : la buca e va giù . La buca , la ritesta dal basso e poi va giù . La buca e poi la recupera in chiusura = falsa rottura . Scusate l'ovvietà , ma talvolta si danno per scontate delle soluzioni dimenticando la molteplice possibilità di opzioni.

1Luglio : prosegue sul grafico orario l'intonazione "moderatamente rialzista " del ns indice che con le ultime 3 candele orarie di chiusura ( come è accaduto il 27giugno) ci avverte che potrebbe voler tornare indietro a caricarsi  prima di ripartire "eventualmente " all'attacco del Gap aperto . Il livello di controllo va spostato dai 15400 ( che sono stati superati e tenuti in chiusura, ma non è seguita accelerazione ) ai nuovi 15600, area di massimi di chiusura di venerdì e oggi: finchè stiamo sotto c'è da stare all'erta.

28Giugno :Chiusura del Mese, Trimestre e Semestre... e gli aggiustamenti di Portafolio si sono fatti sentire.  Ieri scrivevo "... la candela non è bellissima ....Prestate attenzione alle 2 candele orarie Shooting star in chiusura di giornata " Ed ecco spiegata la giornata odierna . In cui l'indice chiude con quasi un -7% dall'apertura dell'anno ed ovviamente con tutte le banche in rosso e l'esploit di Lapo ( +16% ).     Ora si aprono 2 possibili scenari , entrambi compatibili con il percorso nella Forchetta di Andrews

A: Potremmo star disegnando in 123 High, Uncino di Ross , che ancora potrebbe proiettarci vs la chiusura del Gap a 16mila

B : dobbiamo andare a fare un nuovo minimo prima di ripartire . Può essere quello di oggi ( 123 High ) , potrebbe essere un doppio minimo se tiena area 15mila , potrebbe essere un 2° minimo inferiore ( 2B di Vic Sperandeo ) e il livello è quello indicato dai 2 segmenti di Supporto , che corrispondono al doppio minimo di Agosto 2012 opp al minimo di Nov 2012. .... al Mkt il responso , perchè dove vada il Mkt non lo sa nessuno , quello che è importante è avere una chiara idea di cosa fare quando comincia ad andare da qualche parte .                          I livelli da monitorare al Ribasso sono il Minimo di oggi, poi area 15mila , opp area 14800. Al rialzo il doppio massimo di ieri e oggi .

EDUCATIONAL :  Questi sono i possibili Pattern di inversione a cui ho fatto riferimento . Chi non considera che il Mkt - quando vuole invertire un Trend Ribassista - ha almeno 3 DIVERSE possibilità di Invertire al Rialzo ... poi grida " al Mkt manipolato " opp " ai cacciatori di Stop " .... invece magari è solo un Pattern che non aveva considerato.

 

27giugno: ieri abbiamo superato i 15300 e oggi anche i 15400 che erano i livelli che avevo indicato e da monitorare per auspicare un rimbalzo dal recente downTrend. La candela non è bellissima , una white spinning top con due modeste shadow denuncia poca convinzione , e infatti i Mercati hanno proseguito in mattinata il laterale del pomeriggio di ieri prima di fare un piccolo spunto >15400. Non cambia granchè nella view di breve , ci allontaniamo dal supp a 15mila ma senza slancio per andare a chiudere il gap a 16mila. Prestate attenzione alle candele orarie della chiusura odierna , perchè sono una coppia di shooting star ( tra l'altro inside ) e se non venissero negate domattina in apertura potrebbero far partire la giornata in ribasso. Vediamo cosa decidono domani, da monitorare comunque la tenuta del minimo odierno per non compromettere il progetto.

 

26giugno: superato il primo livello di controllo indicato ieri ( area 15300 ) e solo lambito il secondo che ci avrebbe dato conferma ( 15400 ). Rimandiamo tutto a domani , prestando attenzione però perchè cosa sia stato il lungo laterale del pom  ( accumulazione o distribuzione ) lo sapremo solo domani: se superiamo di slancio 15400 e chiudiamo sopra allora - col movimento innescato - si può ambire alla chiusura del gap. Se domani non dovessimo chiudere >15400 vorrà dire che vogliono tornare in basso a reclutare forze nuove . Area 15mila resta il Supporto da tenere su base settimanale. Il candelozzo verde di oggi ( 360 punti di escursione al rialzo )  è comunque di buon auspicio , vedremo. Occhio per il Medio termine che su tutte le borse Internazionali la conta delle gambe di ribasso sono state 2 .... ne mancherebbe ancora una .

25Giugno . Le brutte notizie sono Aste Titoli di Stato It vanno bene MA i tassi salgono sensibilmente, la dottssa Cannata ( dir Generale Tesoro) dice che "il debito è sostenibile "  e possiamo anche tornare ad uno Spread preBernanke ( da 270 a 310 e le banche soffrono - non solo per lo spread: le ns Banche sono piene di Titoli di Stato e se aumentano i tassi diminuiscono i corsi , riducendo i risultati operativi delle Banche- , ecco perchè stiamo sottoperformando gli altri indici che hanno già fatto partire il rimbalzo con chiusure >+1%) . In Cina parlano chiaramente di rischio Bolla Immobiliare e credit crunch, per evitarlo sono disposti anche ad accettare un tasso di crescita che è stato già rivisto al ribasso ( ma questo lo avevo anticipato ad inizio anno già nel post "non solo Analisi tecnica " ) , le Borse asiatiche sull'otto volante ogni giorno .

Le buone notizie invece vengono da Draghi ( che dichiara che l'exit strategy per EU è lontana e la politica monetaria restarà accomodante ) e da USA : Beni durevoli meglio delle attese e Prezzi nuove case che salgono ( prezzo medio 260mila $ ) . Sul ns listino la buona notizia è che i 15mila tengono. Abbiamo già fatto le canoniche 3 gambe di ribasso e il primo livello di inversione da monitorare è vicino : 15300 e poi 15400 . Gli Oscillatori devono confermare girandosi al rialzo. L'obiettivo primo è sempre la chiusura del gap

24giugno future giornaliero : giornata caratterizzata dallo stacco cedole di diversi titoli significativi tra cui  Enel Terna A2a Exor , ma che il Mkt sembra aver assorbito pur sempre con una accentuata volatilità . Siamo andati sotto i minimi di partenza dell'anno , ma in chiusura siamo ritornati in prossimità dei livelli di apertura con una Doji prolungata e che - segnalando una prima indecisione rispetto alle precedenti convinte candele ribassiste-  "potrebbe" anticipare la volonta di andare a chiudere almeno il gap aperto in area 15960 . Ma bisogna prima tornare con convinzione almeno > 15400. Poi - una volta chiuso il Gap - il Mkt ci dirà cosa vuole fare . I messaggi lanciati sino ad ora non sono affatto confortanti e tra traversie giudiziarie, ultimatum intergovernativi, elezioni tedesche ed exit strategy paventate e mal digerite dai Mkt , l'estate si preannuncia movimentata.

22 Giugno: settimana "veramente" pesante e preoccupante per le sorti future del ns indice . Non che mi colga di sorpresa . Avevo scritto che già da Aprile quest'anno avremmo potuto vedere i massimi dell'anno. E invece il Mkt ha tirato per altre 3 settimane fino a fine Maggio. Comunque già in tempi non sospetti avevo cominciato a disegnare un potenziale Testa e Spalle ribassista in formazione la cui neck line potrebbe essere stata violata proprio in chiusura di settimana. Chi mi ha letto nei commenti delle scorse settimane riconoscerà la figura evidenziata nel rettangolo minore . Il rettangolo maggiore invece segnala l'ampia area di Trading range ( oltre 5mila punti di indice ) in cui ci muoviamo dal Sett 2011 . In ultimo è stato bucato anche  il canale rialzista partito da Luglio 2012 .

In conclusione o questa negatività viene prontamente recuperata e area 15mila fa da ultimo argine , e allora potremmo pensare che sia stato solo frutto di un eccesso . Ma se poi  la reazione dovesse fermarsi sul gap lasciato aperto sul giornaliero in area 16mila e poi tornare a scendere ... direi che gli indizi negativi comincerebbero ad essere troppi per sperare  in una inversione .

questa la fotografia sul giornaliero , con l'ultimo gap aperto che mi aspetto chiuda nelle prossime sedute della settimana entrante. Lo stesso gap è aperto anche su Euro Stoxx50 ( e questo dovrebbe aiutare ).  Riviste al ribasso le stime di crescita PIL cinese . Lunedì h 10,oo IFO tedesco . il 24giugno l'indice sconterà un 100punti di Stacco dividendo

20 Giugno : la Kumo ( Nuvola ) ormai è scontato fa da Resistenza . Alla sua perforazione ribassista non è seguito immediato ribasso , ma ormai è

questione di ore . Usa vede rosa e quindi si prepara alla exit Strategy( vedi retorica della FOMC ) , PMI Cinese nella notte è stato <50 : debolezza probabilmente attribuibile alla crisi dell'Occidente = le Borse si preparano a scendere e i Future lo sanciscono . Il Siderografo di Bradley segnava picco Massimo di periodo in questi giorni: tra metà e fine Giugno, secondo lui d'ora in poi si scende.

18giugno : ... gli indizi per una ripartenza ci sono , solo indizi però , mancano ancora le conferme . Gli altri indici internazionali hanno tutti confermato una ripartenza , noi - che come al solito non ci facciamo mancare nulla - con la vicenda Saipem abbiamo creato ieri in prima mattinata un pò di incertezza. Analisi grafica con candele Ichimoku e livelli di Fibo rivisti. Abbiamo bucato al ribasso la Kumo MA senza accelerazione ribassista ( buon segno ) , adesso la banda bassa della nuvola dovrebbe fare da Supp. Ho testao un nuovo calcolo di ritracciamento considerando come minimo di partenza del movimento rialzista non più  il minimo del 5 , ma quello del 17Aprile. L'obiettivo era capire se ci fossero dei razionali sostenibili e direi che -SE il mkt considera il 17 come punto di partenza, potrebbe decidere di invertire sul 78,6% ( livello poco usuale ma esistente ) . Le candele Ichimoku non sono più inequivocabilmente ribassiste e questo suggerisce di monitorare la possibile ripartenza . In Conclusione : ancora non sono scongiurati ulteriori affondi perchè il segnale rialzista NON è confermato , MA se il Mkt continua a costruire sull'orario e sul giornaliero minimi e mas crescenti possimao decretare la partenza del movimento rialzista per ora correttivo . Livelli di controllo : >area 16400 confermato in chiusura di giornata. Sarebbe il punto di entrata più sicuro di un 123 Low , uncino di Ross. Attenzione ad anticipare perchè nessuno ci garantisce che non faccia un 2B Vic's ( cioè un doppio minimo con il 2° min inferiore a 15800, pattern di V. Sperandeo)  N.B.  oggi alle h11,00  Indice ZEW

.... e abbiamo chiuso anche il Gap a 15840 !!! solo qualche giorno fa invocarlo sembrava una eresia . in chiusura rientriamo nella Kumo di Supporto. vediamo cosa riesce a costruire da questa base. Dovremmo aver già fatto le canoniche 3 gambe di ribasso

sul time frame orario ultima candela INside con 70 punti di dote , Res a 16115 da rompere al rialzo domani se vogliamo innescare il rimbalzo

 

12Giugno: ancora nessun segnale di inversione , gap a 15840 sempre più vicino , MA test positivo della Kumo e del 61,8& di Fibo che ha tenuto .Quello che dobbiamo ora monitorare è l'eventuale rottura del bordo basso della Kumo ( nuvola ) che fa da area di supporto. Se dovesse violarla ci sarebbe accelerazione perchè le candele ( questa volta Heikin-Ashi ) sono ancora lunghe e senza shadow superiori. Quando il Trend ribassista si dovesse affievolire le candele ridurranno la loro ampiezza e comincerà a comparire la shadow superiore ( ho evidenziato nei Trend ribassisti precedenti come sono cambiate le candele in porssimità dell'esurimento ).

 

11Giugno: area di Prezzo che per Candela ( Hammer ), concentrazione di Volumi, incrocio di TL e livelli di ritracciamento si candida ad intercettare un punto di svolta per innescare un rimbalzo ( per il momento , poi vedremo ). Non è detto che basti : il gap ancora aperto in area 15850 si è fatto meno lontano, il 61,8% di Fibo passa a 16100circa, e non c'è ancora nessun segnale di inversione . Però se torna convinto >16300- 16400 , e poi conferma > area16700 varrebbe la pena assecondare . Se non conferma in chiusura meglio non fidarsi perchè la violazione del livello di Supp indicato ieri (16400 -16300 che era significativo per Volumi ) è una ferita ancora aperta, e necessiterebbe del tempo per rimarginarsi. Anticipare è ancora rischioso, meglio attendere le conferme  ..." Se stai sperando, stai già perdendo" .

 

10 Giugno: Ancora inseriti in un Canale ribassista nel Breve , mollati i 17mila siamo alla ricerca di un valido supporto che sia in grado di fare da trampolino per un rimbalzo vs almeno la Mediana della Bollinger in area 17100. Siamo percorrando i bordo Basso della Banda , siamo al Test della MM 50 , nell'intraday la zona di congestione è tra 16400 e 16800 . I movimenti orari dimostrano ancora indecisione : in giornata sembra si provi a  salire , poi si cede , poi si abbozza un nuovo canale ....( vedi grafo a 5min )

La settimana potrebbe essere influenzata dall'udienza della Corte Costituzionale Tedesca . Draghi dichiara alla TV tedesca che la BCE "non ha speso 1€ per il programma OMT ... la BCE difende l'€ non i paesi " : i Tedeschi rispondono che la difesa dell'€  "non è nel programma della Banca Centrale , dovrebbe solo presidiare l'Inflazione " ( dagli anni '20 spauracchio dei tedeschi ) . L'avvicendarsi delle dichiarazioni non potrà non influenzare l'andamento degli indici . Intanto la Merkel chiede che la sentenza sia pronunciata NON prima delle elezioni nazionali .

Conclusione : si rimbalzerà , gli oscillatori sono pronti ad invertire , MA anticipare è quanto mai azzardato in questi momenti . Bisogna attendere la violazione dei livelli citati.

grafo a 5min : nessun cenno di inversione sull'intraday e violata sia area 16400 che 16300 . Scendiamo sutto la partenza di Genn 2013. A questo punto il gap ancora aperto a 15850 - che sembrava remoto solo fino a qualche giorno fa - si fa sempre meno lontano

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Luglio 2013 11:18
 

Commenti  

 
# bardix79 2013-06-29 10:00
Analisi impeccabile come sempre Mapo! ;-) Aspettiamo con pazienza e nervi saldi . . .