FtseMib indice

Stampa
Scritto da Mapokam   
Giovedì 11 Luglio 2013 17:16

6Agosto Daily: prima candela di indecisione del Trend rialzista in corso sul grafico daily Heikin Ashi. Sarà inversione SOLO se confermata dalle prossime candele Ribassiste ( ho evidenziato alcuni esempi precedenti). Avremo la ulteriore conferma dal grafico Three Line Break.

6Agosto intraday : passaggio velocissimo per segnalare barre inside e un Pennant sul daily e in box di consolidamento sull'orario. L'operatività scatta alle rotture ( alle rotture perchè - essendo laterale- può andare sia al Rialzo che al Ribasso ) . Per i prossimi gg il movimento al Ribasso è più probabile, ma gli ultimi dati macro sono positivi, N.B. c'è in uscita il PIL Italia, e i Volumi sul Mkt sono sottilissimi= tutte le strade restano aperte, facciamoci guidare solo dall'andamento dei Valori, sapendo che possono essere molto volatili data la latitanza degli operatori.

2agosto: raggiunta con un Hanging man anche l'estensione del 2° box proiettato dalla congestione. Incrocio di Res Statica e Dinamica. il 3° impulso rialzista in atto proseguirà solo >16900. Se invece comincia a correggere dai 16860 con minimi e massimi decrescenti è iniziata la fase correttiva. Sono già in posizione Short MA -visto che si tratta di un segnale ancora non confermato (anticipo, gli Oscillatori sono pronti MA ancora non hanno invertito)- solo col 10% del capitale dedicato e S.Loss Largo. Quando il segnale dovesse essere confermato si incrementano le altre 2 tranche ( 50% e 35% del Capitale) seguendo in Trailing Stop.

1Agostoh17,15 ... e abbiamo fatto anche i 16800 +2%!!(in tutta onestà non ci credevo ma l'AT di certo non si cura di cosa creda o non creda io). Spread a 270 punti fisso. Questa è la situazione grafica oraria e giornaliera. Mi stupirei se andassimo sopra i 16900. Ogni commento mi sembra superfluo, i grafici dicono tutto. Siamo nella terza gamba di rialzo e prossimi ad una Resistenza Statica rilevante.

I dati veramente stupefacenti di oggi però non sono i Valori dell'indice, che avevamo analizzato correttamente, MA i dati sul PMI di mezzo mondo !! Cina, EU, Germania e Italia: tutti >50 (la soglia tra espansione e recessione). Davvero positivi e oltre il sentiment e le aspettative. La retorica di Draghi poi ha confermato e rafforzato lo statement dell'ultimo rassicurante intervento. I sentimento generale sorprendentemente sembra virare in positivo, va assecondato e shortare è una strategia di anticipo che potrebbe costare cara, visto il periodo di scarsi volumi. Da domani trimestrali bancari, inizia ISP. Tra poco sentenza della Cassazione e domani il dato più importante dagli USA.

1Agosto h10,00 "...  Adesso il primo obiettivo è in area 16650 ed eventualmente estensione a 16800 (proiezioni dei 200 punti di congestione)."   primo obiettivo raggiunto ( ed io mi accontenterei qui ) vediamo se va a prendere anche il secondo in area 16800. Peccato che il return move sul Top del vecchio box di consolidamenti ieri non sia stato "pulito", è un movimento che avevo messo in conto ma che per l'andamento incerto dei Valori, di cui scrivevo ieri, non mi sono tradato 

31Luglio : traccheggio estenuante in mattinata. Corregge sulla vecchia Resitenza= sarebbe un bellissimo segnale Long, se non fosse che la buca rientrando nella vecchia congestione (= quella di ieri sarebbe quindi una falsa rottura rialzista), poi risale sopra, poi ci ritorna dentro.... siamo in piene sessioni estive, c'è la sentenza della Cassazione in arrivo, Telecom fa tremare i polsi ai suoi azionisti (sospesa per eccesso di ribasso), FOMC che si riunisce, dati sul Pil Usa, Mutui Usa, Disoccupazione a fine settimana,... insomma, per ora non si è deciso proprio nulla.

30Luglio : ... e finalmente lo abbiamo rotto questo Box di consolidamento, e lo abbiamo fatto con una Long White che sembra non aver neanche sentitto il potenziale doppio max della candela oraria del 26Luglio alle 9,00.  Adesso il primo obiettivo è in area 16650 ed eventualmente estensione a 16800 (proiezioni dei 200 punti di congestione). Se il movimento si completasse sarebbe la terza gamba del rialzo partito il 24giugno o 3Luglio.

Operativamente , per il brevissimo: se domani ritraccia a 16470 è una seconda opportunità di acquisto . Lo Stop Loss è <16450 (vorrebbe dire negare la rottura rialzista e rientrare nel vecchio Box laterale )

per il Medio periodo:una volta raggiunti gli obiettivi 16650-eventualmente 16800- mi terrei pronto non solo a prendere profitto, ma anche a cavalcare l'eventuale ritracciamento.

grafico daily, vediamo cose si comporta nei prossimi gg, con lo spunto in atto dovremmo avvicinarci in area di Top. Le candele con un corpo progressivamente sempre più ridotto e shadow pronunciate, insieme a pattern di inversione ci daranno valide indicazioni.

26Luglio: nessun commento ai grafici, vale quello che ci stiamo ripetendo da giorni. Solo l'occasione per una riflessione didattica. Avevo scritto che il Trading Range era compreso fra 16200-16450. Questa mattina abbiamo aperto a 16519.... MA non l'abbiamo tenuto neanche per la 1° ora= qualunque livello di Prezzo va sempre validato dalle chiusure dei time frame di riferimento: orarie, giornaliere, settimanali,.. Non è sufficiente un semplice sforamento momentaneo.

Oggi ricorre il primo anno delle dichiarazioni di Draghi che ci hanno salvato... la faccia. "l'€ non è in discussione, siamo pronti ad intervenire con tutti gli strumenti necessari e -credetemi- sarà abbastanza ".

la prossima settimana siamo pieni di appuntamenti chiave ( sentenza Cassazione sul processo Berlusconi, riunione Fomc, tasso disoccupazione Usa )

grafo orario: guardate come funziona bene quel bordo alto del Box di consolidamento. Più resiste, più la rottura dovrebbe essere esplosiva. <16360 si torna a 16200

25Luglio : siamo ancora in Trading Range (16200 -16450). Sul daily prima una Shooting, poi una White Candle, oggi un Hanging man in formazione (ma non ha ancora chiuso la sessione) o una Doji . Sono candele tutte comprese nello stesso range di prezzo e che indicano indecisione. Probabilmente è il Top della seconda gamba di rialzo, quindi potrebbe mancarne ancora una (il box verde). Se invece viola al ribasso i 16200 punterebbe ad area 16mila (sono i 200punti di estensione del box daily). Sul grafo orario sono molto evidenti i movimenti di Test del lato alto del Box e i ritracciamenti sono sempre ben annunciati dalle candele ribassiste (una long Black, una Shooting Star, una Black Candle... e se domattina in apertura scende quello che abbiamo visto nelle ultime 2 ore di contrattazione di oggi è l'ennesimo test respinto dalla Res Statica e annunciato dalla Spinning Top delle 16,00 )

24Luglio  grafo orario:Shooting Star di ieri negata con una White candle MA tutta compresa nel range della Shooting del 23. Sta facendo il 4° test dei massimi sull'orario= si muove, nel brevissimo (2gg) in Trading range con dei livelli di controllo ben definiti. La rottura della resistenza suggerirà rialzo. Se non dovesse riuscire la rottura rialzista il primo obiettivo è il ritorno a 16200 16150. Poi - come ho scritto ieri- controlleremo la reazione sul Supporto.

23Luglio : nel commento di questa mattina alle 10,00 avevo avvertito che - nonostante la rottura dei 16300- sarebbe stato opportuno verificare la candela in chiusura di giornata .... è una shooting star e le implicazioni -SE domani non viene negata- fanno propendere per una correzione nel breve. Vediamo se sia solo uno storno per ricaricarsi e poi fare la 3° gamba rialzista. I livelli da monitorare domani sono i 16200 e poi 16150 , se non li dovesse tenere possiamo aspettarci il test del Canale rialzista

19Luglio (aggiornamento veloce -ancora dalle vacanze- ) ..."i tempi per un rimbalzo infrasettimanale ci sarebbero " .. e rimbalzo è stato. Abbiamo finalmente chiuso il gap lasciato aperto nei precedenti tentativi di rimbalzo. Per capire se questo movimento abbia ancora benzina però i livelli di controllo restano quelli segnalati la scorsa settimana e ora indicati con le linee statiche di Supp a 15mila e le prossime Resistenze:"dobbiamo scollinare con volumi e convinzione quota 16300 ". Scollinare 16300 significherebbe superare di slancio le MM che ora possono fare da Resistenza e il 38,2%di Fibo. Le ultime candele della settimana appena passata indicano possibile positività ancora per qualche giorno ( la vittoria elettorale di Abe in Giappone può confortare i Mkt dopo le parole di Bernanke), poi l'Oscillatore entrerà in zona di eccesso e potrebbe indurre in settimana entrante delle prese di profitto. Gli scenari adesso potrebbero essere

a) impulso rialzista con le canoniche 3 gambe di rialzo (quella in corso dovrebbe essere la seconda gamba)

b) lateralità con primo Supp in area 15400 e poi Supp fondamentale di area 15mila . Le preoccupazioni per il Medio e Lungo periodo si concretizzeranno solo con la sua violazione al ribasso ( sotto 14856)

Sul Settimanale siamo messi così, con lo Stocastico che - se non nega il segnale rialzista - sembrerebbe ben impostato per le settimane estive:

 

12Luglio direi che i segnali c'erano tutti, da ieri scrivevo che -pur se inseriti ancora in un canale rialzista di breve- sia sull'orario che sul giornaliero, e poi sul settimanale c'erano una serie di candele e pattern poco rassicuranti. Mi prendo una settimana di vacatio. Sono trascorse 2 settimane dal minimo del 24Giugno, e i tempi per un rimbalzo in infrasettimanale ci sarebbero (il gap a 16mila è ancora aperto). I livelli da monitorare e i canali mi sembrano ben delineati. Non sarei però serenamente rialzista se non decisamente > i 16350. Finchè non scolliniamo quel livello il rischio di un laterale-se va bene- o un test del canale basso della Forchetta non è scongiurato.  Al momento (12Luglio h 16,30 sull'orario si sta formando un hammerino, ma deve confermare con una bella candela rialzista a seguire!). segue grafo giornaliero con una bella Long Black e settimanale con una bella Shooting Star i concomitanza dell'incrocio delle 2 Forchette.  saluti

11Luglio settimanale: siamo tornati in una zona di incrocio delle Forchette che aveva già lavorato egregiamente a Maggio. Vediamo come arriva a questo nuovo appuntamento. La candela in formazione sarebbe una Shooting Star e, se oggi non dovesse dare un deciso segnale rialzista, non è promettente per il prossimo futuro. Non c'è ancora motivo di anticipare posizioni Long, se il Mkt dovesse trovare forza e convinzione avremo tempo per accodarci.

PS. ...e intanto anche la Pernigotti (dopo Loro Piana) se ne va e vola in Turchia Piango

11 Luglio : direi che - come al solito - il grafico la dice tutta . C'è ancora il Gap aperto a 16mila , che fa da polo di attrazione . Il Trend di breve è orientato al rialzo ,richiamato da quel gap, ma dopo l'effetto Draghi del 3 e 4 Luglio non siamo riusciti a costruire nulla , anzi ci muoviamo in un Trading Range di 400 punti , si apre alti in mattinata e ci si rimangia tutto durante il giorno . Oggi abbiamo disegnato anche una bella "Marubozu" ( vedi il link nella sezione Educational ) che non promette niente di buono. Va confermato o negato dalle prossime candele giornaliere. Siamo al test della Mediana della Bollinger e sul  Canale ascendente di breve . Se rompe al ribasso i prossimi obiettivi del movimento andrebbero ricercati sui Valori che stazionano sulla mediana della Forchetta di Andrews.

sull'orario si vede bene il Trading range e gli Oscillatori che sono diretti verso la zona bassa di eccesso con potenziali ulteriori margini di approfondimento. La rottura della congestione di breve configurerà un Boomer ( vedi sezione Educational )

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Martedì 06 Agosto 2013 19:27