|
  

Online grazie a...

indice FTSEMIB

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Venerdì 09 Agosto 2013 17:11

19sett h 9,30: ed eccoci sopra il livello spartiacque: abbiamo saltato (e sarebbe il 2° Gap, quest'ultimo ancora da classificare, potrebbe essere un nuovo Runawy Gap opp un Exhaustion gap, vedremo con le prossime candele)  quota 18mila sulla scia delle parole di Bernanke che ha spiazzato tutti confermando invariata a 85Bill $ mensili la prosecuzione del QE: "L'economica Americana cresce a passo moderato e troverà slancio nel corso del tempo, ma sebbene le condizioni del mercato del lavoro siano migliorate, restano a un livello non soddisfacente e il tasso di disoccupazione rimane alto e al di sopra dei livelli accettabili". = non si può abbassare l'espansione monetaria perchè l'Economia reale è ancora debole. Scende improvvisamente il TNote, sale l'Euro e l'Oro, insieme agli indici borsistici Americani, Europei ed Emergenti.

Questa è per noi settimana di scadenze tecniche, ci saranno veloci operazioni di ricopertura e roll over dei contratti. Inoltre l'indebolimento del Dollaro spinge al rialzo l'€ e questo non fa bene alla competitività delle ns imprese. Sono rimasto Flat nelle ultime settimane perchè questo movimento non mi convinceva. Con questo rialzo le divergenze ribassiste sul Momentum si stanno risolvendo, MA di certo non mi precipito a comperare adesso, almeno fino a quando il Mercato non digerisce il news flow di questa settimana che si concluderà con le elezioni parlamentari Tedesche.

Mi permetto di ricordare che i livelli di controllo sono da monitorare e da confermare sempre in chiusura oraria, giornaliera, Settimanale. Questo vale sempre per evitare fraintendimenti e incorrere in falsi segnali che in giornate come queste sono sempre dietro l'angolo. Su quale livello chiuderà oggi? Oltre al superamento di area 18mila, anche il dato di chiusura odierna sarà da tenere in considerazione.

 

18Sett: "Stella cadente", massimi di genn Gennaio 17984 che fanno da spariacque e ancora intatti, Gap di Lunedì ancora aperto. Seguiamo , Long > i massimi annuali, Short < la chiusura del Gap. Questa sera importanti appuntamenti market mover anticipati nel post sull'Analisi InterMarket.

16Sett V°anniversario fallimento Leheman Brothers. l'interpretazione grafica non è difficilissima: Spinning Top su una area di potenziale doppio massimo di breve (16Ago) con Gap aperto=tutto farebbe propendere per dei segnali di esaurimento- almeno temporaneo- della spinta rialzista che si è già prolungata oltre le mie personalissime aspettative (ma ho già fatto ammenda nell'ultimo post). Scendendo sul grafo orario faccio notare le divergenze evidenti sia sullo Stocastico che sul Momentum. Divergenze che suggerirebbero cautela qualora si volessero aprire o piramidare le eventuali posizioni Long.Tutti questi "sintomi" non ci dicono ancora nulla di affidabile però sui potenziali movimenti futuri dell'indice, e continuo a mantenere valide le considerazioni sui punti di controllo citati nell'ultima analisi, sia dell'indice Ftse che di quello Bancario.

Ci sono tutta una serie di eventi sia nazionali che internazionali che possono influenzare l'andamento (dall'esito della giunta in Italia, alle prossime elezioni parlamentari tedesche, l'avvicendamento di Bernanke al vertice della Fed e le decisioni di exit strategy dalle politice monetarie espansive-tapering-... ) ce n'è davvero per tutti i gusti. E' giunto il momento di dare una ggiornamento alla tabella sinottica dei principali grafici internazionali (cosa che farò in giornata).

Per quanto ci riguarda il Trend Direzionale di breve è ancora Long, possibili segnali di allentamento della spinta da seguire per ora con operatività intraday (leggi short intraday in canna per possibile chiusura Gap - ma deve cedere il Supp a 17630 e non deve tornarci sopra con le chiusure orarie-), e poi monitorare le correlazioni con gli altri indici Internazionali che hanno testato e in qualche caso rotto al rialzo i Massimi assoluti, ma non sappiamo se questo sia il segnale Long di lungo periodo o solo un primo "assaggio", quasi ad voler verificare la reazione degli operatori. N.B. questa è la settimana di scadenze tecniche trimestrali ( 3 Streghe).

11Settembre: rientrato definitivamente dalle vacanze estive è arrivato il momento di fare un corposo aggiornamento e soprattutto ammenda, visto che i Prezzi mi stanno dando torto rispetto alla visione di breve ("sopra 17200 il Mercato direbbe che potrei anche aver male interpretato il movimento settimanale"). il punto meriterebbe l'apertura di un nuovo post ma, per correttezza rispetto ai lettori, lo metto in coda ai commenti delle ultime settimane in modo che si possa ricostruire il ragionamento seguito sino ad ora.
Partiamo dalla visione di Lungo : prendendo un grafico settimanale è facile accorgersi che ci stamo muovendo dal 2011 in un Trading Range di circa 4500punti, con una Resistenza statica prossima all'area 18mila.

Utilizzo 3 Indicatori tutti settati a 14periodi (cerco di leggere il movimento Trimestrale): RSI dovrebbe essere il più indicato nelle fasi di Trading Range per segnalare eventuali eccessi= nessun segnale di eccesso, calma piatta nella nella banda centrale, nessuna indicazione operativa. Prendo il Momentum per cercare di interpretare la forza del movimento tendenzialmente rialzista partito da Luglio 2012. La Trend Line Supportiva è già stata bucata in giugno 2013 e il Momentum è in clamorosa divergenza (mentre l'indice fa massimi tendenzialmente allineati, il Momentum fa massimi sempre inferiori). Mi sta dicendo che il movimento non ha forza. Non mi dice quando Shortare, ma mi suggerisce cautela per le posizioni Long di Medio periodo). In ultimo prendo il Williams%R che mi aiuta a leggere l'inizio e la fine dei cicli Trimestrali (la loro durata l'ho indicata con i segmenti neri -tutti della stessa lunghezza-). Ecco la sintesi grafica.

per farla ancora più facile certifico la bontà della lettura dei movimenti con l'Heikin Ashi. L'ultima freccia ribassista è tratteggiata ad indicare quello che mi aspettavo e che non si sta realizzando.

Scendiamo di un livello e passiamo ai grafici daily. Sostituisco RSI (che non va bene per leggere le fasi di Trend Direzionale) e lo sostituisco con lo Stocastico che è più reattivo. Tutti gli indicatori sono settati a 20 periodi per leggere il movimento tendenzialmente mensile (20 sedute giornaliere).

Mentre i 2 precedenti movimenti di inizio anno e primaverile sono stati abbastanza regolari (ho evidenziato la congestione laterale pre-elettorale di Febbraio): 3 gambe di rialzo seguite da 3 gambe di ribasso. Massimi congiunti da una Trend Line ribassita .... questo ultimo movimento si è dimostrato -almeno per il momento- meno leggibile. La Trend Line ribassita che univa i precedenti massimi è stata bucata come il burro sia al rialzo che poi al ribasso, salvo poi dimostrarsi attendibile quando nel pull back del primo impulso ribassita il 23 Agosto il mercato l'ha ritestata e sentita. Poi si è certificata la 2° gamba di ribasso con la violazione dei 16870 ( statiche tratteggiate e ricorrenti): si costruisce il canale ribassista... salvo poi poggiarsi sulla Trend Line Supportiva verde di lungo periodo, rimbalzare il 3 Sett verso il canale alto della ribassista, tornare a scendere e poi negare la terza gamba di ribasso , violando il canale ribassita di breve , riportarsi sopra i 16870 ( statica che avrebbe dovuto reggere), violare i 17070 che consideravo un solido baluardo e superare di slancio i 17200 che mi hanno fatto chiudere in Stop tutte le posizioni ribassite. Neanche la Spinning top di ieri, test della Trend Line Ribassita tratteggiata e potenziale doppio massimo ha potuto fare il suo lavoro.

Siamo partiti definitivamente al rialzo?? Non lo so; e non ci credo perchè il Momentum è ancora in divergenza, non mi torna perchè le ellissi rosse sullo Stocastico indicano il movimento che mi manca per completare il puzzle, lo Spread aumenta ma i bancari non ne sembrano influenzati, anzi -al contrario di quello che fino ad oggi è sempre accaduto- sostengono il listino; Nasdaq e Dax sono sui massimi di sempre mentre noi siamo ancora in laterale sul limite del baratro. Non capisco, non credo a quello che i Prezzi stanno dicendo= sto fermo e guardo. Fino a quando non superiamo i 18mila, e da questi livelli (17500) non mi metto Long -sarebbe troppo tardi-, se ricompaiono segnali ribassisti li assecondo, perchè per adesso non modifico ancora la mia view nagativa.

e come al solito Heikin Ashi che è più leggibile e che dice che il trend di breve è chiaramente Long e quindi ora si dovrebbero comperare le correzioni.

 

9Sett grafo orario, movimento Settimanale. A metà mattinata l'indice dimostra ancora una certa forza mantenendosi sopra l'area 17mila che - secondo me- fa da spartiacque fra i 2 canali tratteggiati. Monitoro la situazione con le chiusure orarie e chiusura giornaliera, perchè sopra 17200 il Mercato direbbe che potrei anche aver male interpretato il movimento settimanale le cui durate e direzioni sono indicate dalle frecce colorate. Per il Medio periodo solo il superamento di 17700 invaliderebbe il grafo di Medio postato Venerdì.

 

6Settembre. grafo Heikin-Ashi settimanale . i commenti sul daily non cambiano

31Ago: prosegue il movimento di storno analizzato negli scorsi post. Ha quasi completamente scaricato gli Oscillatori. In corso il completamento di una terza gamba di ribasso. Fino a quando i Valori stazioneranno <17mila si può lasciar correre la strategia Short.

 

26Ago h11,30: aggiornamento dell'analisi grafica. I commenti sono quelli già anticipati nei giorni scorsi, per adesso si sono dimostrati corretti e fino a quando tiene il massimo di Venerdì 23 non ho motivo di cambiare idea, anche in presenza di Minimi crescenti... potremmo essere in fase di congestione con un Triangolo di continuazione.

23Agosto : una Candela Doji (DragonFly)  che segnala indecisione su un livello di resistenza potenzialmente rilevante per i futuri movimenti dell'indice.

22Ago: l'aspettativa dell'innesco del movimento ribassista si è rivelata al momento corretta. Ora sta ritestando la Trend Line Riba dal basso, ne sta verificando l'attendibilità. Se ne sente la rilevanza non riuscendo a chiuderci sopra e continuando a muoversi con Massimi e Minimi Decrescenti, allora possiamo dire che il film che stiamo seguendo si sviluppa secondo le spettative. La conferma ulteriore sarà con la successiva violazione al ribasso del noto livello Statico sensibile che ho indicato con le tratteggiate parallele. Sull'Oscillatore ho evidenziato anche le ricorrenze con il precedente Ciclo (5Aprile-24Giugno)

anche il grafo 3Line Break ha correttamente segnalato l'inversione del Trend il 19Ago

19Ago : aggiornamento grafico veloce. Come la vedo/interpreto mi sembra abbastanza chiaro. Siamo al momento (h12,00) configurando una barra INside sul giornaliero. Al Ribasso ci sono 2 punti di controllo da monitorare: il Minimo della Candela di Venerdì ( che offre una eredità di 350punti circa) e il comportamento sul possibile ritest della Trend Line Riba violata al rialzo la scorsa settimana. Al rialzo da monitorare l'eventuale violazione del Top di Venerdì, potrebbe essere che a) Agosto fa una bel trappolone rialzista b) che i mie neuroni stanno ancora in vacanza e mi sto facendo un film che non esiste. nel dubbio continuo a stare Short di medio MA ancora leggero ( strategia di anticipo). Sull'Oscillatore ho tracciato ipotesi di tempi e polarità del movimento. Andrà certificata con la costruzione di Massimi e Minimi decrescenti. Buona prosecuzione di Vacanze.

9 Agosto: facciamo insieme il punto della situazione prima della pausa agostana che non mi vedrà aggiornare con la frequenza dell'ultimo periodo. Vi propongo un percorso a ritroso partendo dal daily per risalire ad una visione di Lungo. Settimana che si chiude con un +2,4%. Ottima Finmeccanica, pessima Pirelli. Settore bancario tonico con lo Spread sotto controllo. Il grafo del Settore Bancario replica esattamente l'indice FTSE (posto una analsi dedicata nella sezione Editoriali).

Daily, chi avesse avuto la cortesia e la pazienza di seguire gli ultimi post avrà capito che mi aspettavo che il ns indice avesse già fatto le sue canoniche 3 gambe di rialzo e che la resistenza Dinamica e statica passante in area 16880 facesse da argine e innescasse un primo movimento correttivo, a preludere uno storno più significativo. C'erano favorevoli indicazioni grafiche confortate anche -lo vedrete più in basso- dalla rappresentazione Heikin Ashi -2 doji di indecisione-  e un rapporto rischio rendimento favorevole (lo Stop era sullo stesso livello, praticamente in pari). L'operatività Short è stata evidentemente stoppata per la dinamica dei Valori che, dopo una fase di congestione, hanno superato di slancio le Resistenze e stanno andando a testare un nuovo Livello dinamico passante ora in area 17350 circa. Poco sotto quell'area ho piazzato un nuovo ordine condizionato Short che scatterà se la prossima settimana il Ftse dovesse trovare un nuovo allungo. La posizione (ridotta per importo, visto che non posso seguire giornalmente e visto che è una posizione di "anticipo" -non ci sono ancora segnali di inversione-, con un CW a leva 5 -una leva dimezzata rispetto al derivato-) andrà in stop se i Valori dovessero rompere ulteriormente al rialzo. Questa strategia dovrebbe far intendere come la penso per le prossime settimane.

Nulla è detto però: nessun indice internazionale ha ancora fornito segnali di inversione -pur essendo in area di massimi-, le difficoltà economiche (vedi ultimi dati sul Pil e occupazione riepilogati nel post dedicato) e politiche del ns paese sembrano non aver minimamente influito (Spread a 250 punti) sull'andamento del ns listino. C'è solo una evidente divergenza sul Momentum, ma anche ad inizio Maggio si era manifestata e siamo saliti per altre 2 settimane (non si fa mai trading sugli indicatori). Ultima considerazione: se osservo la durata degli impulsi rialzisti partiti il 10Dic, 5Aprile e 24Giugno... conto sempre circa 32-35candele !  Stiamo a vedere se questa volta l'anticipo Short è la posizione giusta.

ed ecco il nostro indice visto in alternativa con la rappresentazione Heikin Ashi: solido Trend rialzista ancora in atto, nessun indizio di inversione (come invece manifestatosi il 6e7 Ago con 2 evidenti candele Doji di indecisione in concomitanza col punto4 ), probabilmente potremmo essere adesso in Onda5 ( avendo assistito ad una Onda3 con estensione inclusa)

Questa è la situazione sul Settimanale. Siamo sostanzialmente in Laterale da 5000-6000punti da 2 anni.Non c'è alcun Trend Direzionale in atto (quindi, in ottica di Money Management ancora esposizione parziale del Capitale. I soldi grossi entreranno alla rottura di questo lateralone, quando dovrebbe partire un nuovo Trend Rialzista di Lungo -Pluriannuale- ).   Mi auguro sia una lunga fase di Accumulazione. La Forchetta di Andrews è rialzista, ma i Valori si stanno muovendo in un Canale ribassista. Quegli eccessi ribassisti sotto la base della Forchetta di Luglio 2012 e 2013 pongono per me una ipoteca Ribassista per il Lungo periodo.

Neanche l'Ichimoku ci è di grande aiuto: Forchetta di Andrews Rialzista, Valori sopra la Kumo ( nuvola) che fa da Supporto, la Figura di Inversione (2B di Vic ) di Giugno Luglio2012 proietterebbe un approdo in area 19mila.... MA, da Dic2012 stiamo costruendo Minime e Massimi Decrescenti ( Trend Secondario Ribassista) con il Momentum in chiara Divergenza a dirci che questo Movimento non è sano.

e in ultimo la Mappa Ciclica di Lungo già proprosta in passato (N.B. è una Mappa , e la Mappa NON è il territorio). Tornerà utile tenerla a mente quando USA innescherà l'inversione Pluriennale.

Mi sembra ci sia abbastanza materiale per ragionare sotto l'ombrellone. Ci rileggiamo dopo le ferie estive.

Sinceri auspici di rilassanti e serene  Vacanze Occhiolino

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Settembre 2013 17:01
 

Commenti  

 
# bardix79 2013-09-06 07:36
Mapo, ma che fine hai fatto!? :oops:
Qui si balla da giorni dentro 500 punti di indice, e tu te stai in vacanza!? :P
 
 
# mapokam 2013-09-06 12:56
ciao Bardix, mi godo gli ultimi scampoli d'estate nel fine settimana rombante di Monza. relativamente al Mkt non ho aggiunto nulla perchè continuo a pensarla come ho scritto: "Fino a quando i Valori stazioneranno sotto 17mila si può lasciar correre la strategia Short."
le escursioni sopra 17mila fanno scattare gli Stop ma la visione per adesso non cambia.
sul settimanale Heikin-Ashi http://www.spaziotrader.it/pages/educational/analisi-grafica/grafico-heikin-ashi.html la si vede ancora meglio
 
 
# mapokam 2013-09-20 15:23
il Governo certifica che siamo sopra l'obiettivo Deficit/Pil (a quota 3,1%) "resteremo sotto il 3% entro la fine dell'anno". Intanto il fatturato dell'Industra a Luglio torna a scendere -0,8%m/m e -3,6%a/a. La stima del PIL 2013 scende a -1,7% da -1,3%,e i Comuni lanciano l'allarme stipendi.