|
  

Online grazie a...

indice FTSE Mib

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Sabato 21 Dicembre 2013 19:56

6Febb: i Prezzi , dopo aver fallito nella mattinata di ieri il primo tentativo di superare i 19100 , oggi ne hanno avuto definitivamente ragione e sanciscono così la fine della correzione e la nascita di un nuovo canale rialzista. Avrei preferito che mi chiudesse  anche il Gap a 18697, ma non si può avere tutto. Anche Dax ,S&P e Settore bancario hanno fatto il loro dovere, dopo averci offerto l'ultimo sussulto ribassista che mi aspettavo e che avevo anticipato nell'Editoriale del1°Febb (domattina aggiorno i grafici per farvi vedere l'esito). Tutto è impostato per il meglio. Naturalmente anche HeiKin-Ashi conferma. Ogni test e tenuta della dinamica rialzista tratteggiata dovrebbe ora essere un buon punto di accumulo. Restano da definire i Tgt di questo impulso. Per adesso abbiamo già ritracciato il 50% dello storno, vediamo se lo spinge indietro a ricaricarsi. A 19645   c'è il 61,8%.      E da questo fine settimana nuovo post (finalmente)

N.B. il 7Febb alle h14,30 Tasso di Disoccupazione USA. E' il dato MKT mover della settimana



4Febb: per adesso - sul grafico orario- doppio minimo a 18800 e Pull Back in area 19100 (Resistenza Statica rotta ieri al ribasso ).

Se domani il rialzo sopra 19100 ( chiusura oraria e chiusura di giornata) non dovesse proseguire, il ritracciamento 61,8%di Fibo in area 18600 è sempre in agguato: TGT del movimento ribassista in atto. E finalmente potremo dare per terminato questo mensile partito a metà Dic 2013.

3Febb: L'aggiornamento di oggi va scritto con il testo di quello di Sabato .."ma sono ancora possibili nuovi ribassi?" . Evidentemente ce li hanno serviti e il cedimento del livello indicato (il triplo minimo a 19100) ha sancito l'avverarsi di quella che sembrava solo una ipotesi scolastica.

Non era poi così peregrina però, perché -come al solito- mi ero premurato di avvertire che Heikin-Ashi "non ha ancora confermato inversione rialzista". e una pulce l'avevo insinuata "monitorare S&P, DAX e Settore bancario che con l'Oscillatore in quella posizione , se mi facessero un ulteriore ribassino non mi stupirebbero"


31genn:direi che sia il caso di avviarci alla chiusura di questo commento avviato ad inizio anno che dovrebbe vedere chiuso o prossimo alla chiusura il primo movimento mensile. N.B. Heikin-Ashi ( che questa volta vi risparmio) dopo una candela di indecisione il 29genn non ha ancora confermato inversione rialzista.

Cominciamo da un riepilogo Settimanale che credo si commenti da solo: Trend Line di Res. di Lungo intercettata e "sentita" dal Mercato", oltretutto concomitante con la Mediana della Forchetta di Andrews. Ritracciamento di Fibo al 50% e ora candela settimanale di indecisione.

la candela Doji sul settimanale è rappresentata dalla lunghe shadow giornaliere e dai quasi 800 punti di escursione fra minimo e massimo del 29Genn ( si è ripresentata in pompa magna Madama Volatilità, ecco perché avevo ripetutamente parlato di operazioni in Intraday: non c'è ancora alcun Trend in atto, l'overnight resta una scommessa ). Siamo rientrati con un retur move a ritestare la validità dei tripli massimi di Ottobre.

Il triplo minimo a 19mila si è presentato come una Ghiotta opportunità con uno Stop economicissimo di tentare un Long di "anticipo" ( di "anticipo" perché la conferma arriverebbe solo sopra 19500prima e19750 poi. Chiusura oraria e chiusura di giornata). Manca solo la conferma del SuperTrend e elle MM di brevissimo che si girino al rialzo.

Solo ritorni sotto quota 19mila comprometterebbero le promesse di Venerdì. "Ma sono veramente possibili nuovi ribassi?" ... a 18680 c'è il 61,8% di ritracciamento di Fibo e un Gap ancora aperto: a buon intenditor.

Io per star ancora più sicuro monitorerei contestualmente anche S&P, DAX e Settore Bancario Italiano che con l'Oscillatore in quella posizione se mi facessero un ulteriore ribassino non mi stupirebbero. Li raggruppo tutti in un unico post tra gli editoriali per farvi vedere.

29genn:alla fine sul grafico orario è finita così, il 61,8% di Fibo prima, la violazione del canale rialzista di brevissimo, la violazione del SuperTrend e infine il livello indicato di 19300 hanno funzionato da spartiacque.

In serata la FED ha confermato la riduzione del piano di QE passando da 85 a 75 e ora a 65 Bill$,  e snobbando le contromisure degli emergenti con i rialzi dei tassi. DOMANI 30gen alle 14,30 PIL 4° trim 2013.

L'Heikin-Ashi non aveva torto: il 28genn NON aveva segnato una candela di indecisione (piccolo corpo e doppie shadow) . Cosa che invece ha fatto il 29genn. Vediamo domani se conferma l'avvertimento con una candela di inversione ( corpo verde significativo e solo upper shadow)


29genn Intraday: valgono le considerazioni fatte negli ultimi post: giornate buone per l'intraday trading, ma non si può ancora parlare di termine della correzione e ripartenza di un nuovo Trend rialzista.

Guardate l'efficacia delle Trend line sul grafico orario postato ieri sera. Avevo scritto "possibili allunghi a 19600" ( era il 50% di ritracciamento di Fibo), invece è arrivato subito al 61,8%. Gap Up in apertura di 250 punti (ecco perché parlo di intraday. Le coronarie di chi dovesse restare investito in overnight con i derivati ne risentirebbero) fino al test del canale superiore e poi inversione. Questo è l'aggiornamento di metà mattinata.

I livelli da monitorare, che sarebbero stati segnalati nel commento giornaliero, li possiamo già anticipare: verifica del test del Canale rialzista sulla Trend line di Supporto e poi la tenuta o rottura di area 19300 ( minimo della candela delle 14,00 di ieri )

NB. stasera pronunciamento del FOMC e poi ci saranno le controreazioni delle Banche centrali dei paesi Emergenti che cercheranno arginare la fuga dei Capitali  (vedi Turchia).

28genn: Heikin  allenta solo la pressione direzionale ma resta ancora Short. Questo comporta che si possono fare operazioni intraday controtrend (come quella segnalata stamattina nei commenti) per prendere qualche decina di punti di rimbalzo MA non ci da ancora nessun indizio né segnale di termine correzione. Possibili allunghi a 19600 sono consentiti ma non è ancora scampato il pericolo/opportunità di vedere nuovi ribassi= i Long al momento sono solo operazioni di anticipo: chip leggeri e con Stop in canna. Il tutto sintetizzato dal grafico orario



24genn: ... mi sembra che sia andata bene, da quando il 21genn ho dichiarato che "non mi fido di questa rottura rialzista..." ad oggi siam scesi di 800 punti.

L'impostazione rialzista cambierebbe radicalmente SOLO con la violazione del 50% di ritracciamento di Fibo (che ho tratteggiato per evidenziarlo).

L'errore da evitare dopo la Long Black di oggi è la precipitazione a girarsi Long. Lasciamo che sia il mercato con i tipici movimenti di inversione a dirci quando si sentirà pronto a ripartire. Tanto per intenderci cominciamo a tenere sott'occhio con tf 15min questa potenziale figura che si candida a fare da "passaggio del testimone".

Cosa fare? Il primo segnale è sopra 19670, ma in caso Lunedì i Valori bucassero verso l'alto il SuperTrend e questo cambiasse colore girandosi al rialzo, un primo chip d'anticipo ( che ovviamente è a rischio Stop Loss) gli intraday trader e gli anticipatori ce lo mettono.

23genn: è finalmente arrivata anche la prima candela rossa sull' Heikin-Ashi (è una candela rossa MA ancora con doppie shadow= il trend ribassista è ancora da confermare). Sull'Indicatore "Pista Ciclica" la freccia diventerà rossa con una chiusura di giornata e di settimana sotto il minimo odierno. Vuol dire che avrà bucato il recente rettangolo di consolidamento e il Pattern ID/NR7 (vedi Educational "barre INside") anticipato già nel post del 18genn.  Lo stop per le eventuali posizioni Short diventerà una chiusura che rientri nel rettangolo. Gli obiettivi del movimento correttivo che si dovesse eventualmente generare sono i livelli di Fibo, i recenti gap aperti e le fan di Gann

22genn: non avevo torto a guardare con "sospetto" la candela dell'ultimo post, infatti oggi dopo una partenza in rialzo i Valori hanno perso 300 punti dai massimi di giornata. Questo ha consentito di disegnare sul grafico Heikin-Ashi una bella candela di potenziale interruzione del Trend rialzista in atto da metà Dic.

Nel grafico aggiornato ho segnalato le evidenze in cui, nel recente passato, sono comparse analoghe candele (una sorta di Doji, corpo piccolissimo e shadow in entrambe i sensi pronunciate). Dopo l'interruzione, la conferma eventuale del segnale di inversione , sarà data da candele rosse con corpo pronunciato e SOLO lower shadow. vediamo cosa vorrà fare in chiusura di settimana.

21genn: Nonostante le candele Heikin siano ancora rialziste, io guardo con sospetto questa rottura rialzista dell'ultimo triangolo simmetrico di congestione, fatta con una candela small black "assimilabile" ad una shooting star ( avrei dovuto avere una shadow più lunga) e con un Momentum in chiara divergenza ribassista. Contiamo 23 candele dalla partenza del Trend in atto e dovremmo entrare in area di chiusura mensile. Almeno un ritracciamento sul primo livello di Fibo sarebbe ancora compatibile con la tendenza di fondo

18genn: quota 20mila, ci stiamo intorno con un tris di candele INside ( tutte comprese nello stesso range, potremmo essere in formazione di un ID/NR 4 o7). A testimoniare la rilevanza anche psicologica di questo livello i giocatori in campo stanno misurando le proprie forze per capire se ci sono risorse per ulteriori allunghi o ci si prende una pausa per ricaricarsi. E infatti anche il grafico Heikin-Ashi (lo trovate in alto) fa comparire una barra di indecisione ( corpo ridotto e doppie shadow). La precedente era comparsa il 14genn dopo la lateralizzazione sui 19500. In quella occasione fu una pausa di accumulazione. Attendiamo, sul classico grafico a candele, il lato della rottura di questa congestione in atto per capire se cominciano a distribuire, ma l'eventuale segnale se dovesse scattare Lunedì avrà una valenza minore.

N.B: Lunedì Borsa USA chiusa per il Martin Luther King day, dati macro e Trimestrali Usa a partire da Martedì.

 

16genn: INside bar a ritestare la Trend Line superata ieri. Il livello da monitorare per domani è la eventuale violazione e chiusura sotto il minimo della candela a 20mila.

Heikin-Ashi ancora non segnala innesco della correzione.

15genn:.... efficacia dell'Heikin-Ashi. Nonostante le candele di indecisione sul livello topico di ripetuti massimi , candele che potevano preannunciare una possibile correzione ( per questo avevo scritto " sarebbe sensato prepararsi ad alleggerire (NON chiudere)" ), il grafico Heikin-Ashi non ha mai dato segnale di inversione (avevo sottolineato anche questa evidenza). E infatti il Trend rialzista prosegue anche oggi andando a testare un altro livello significativo e numero tondo: 20mila punti.

Visto che è stato così efficace, attendiamo pazientemente senza anticipare che sia lui a darci il segnale di correzione, sarebbe opportuno reclutare forze fresche per continuare a salire in modo più armonico e non così ripido.

Intanto proseguono i lusinghieri risultati dei segnali Long sulle Analisi Settimanali di Lungo Periodo postate ad inizio anno e ancora in evidenza in prima pagina.

11genn: che quello in corso di test in questi gg fosse un livello chiave lo avevamo ripetutamente ribadito nei post passati. Stiamo testando  per la IV° volta la validità di livelli massimi di breve periodo (Ott-Genn), e lo stiamo facendo con un classico return move dopo la violazione della trend Line dinamica Supportiva partita in Giugno 2013, con Oscillatori ragionevolmente sui massimi a confermare la spinta rialzista innescatasi a metà Dic 2013 (dopo il retest del  pluriennale rettangolo di consolidamento laterale).


Le candele di indecisione di questi gg stanno a dimostrare la significatività di questi valori. Un ritracciamento da questi livelli sarebbe auspicabile (ho inserito i ritracciamenti di Fibonacci) per andare con forze fresche all'attacco dei 20mila, ma il fatto che sia auspicabile non è detto che si verifichi. La rottura rialzista come l'ennesimo fallimento non devono trovarci impreparati. Il Money Management ci aiuterà a decidere invece che scommettere.

Su questi livelli sarebbe sensato prepararsi ad alleggerire  (NON chiudere) le posizioni ancora Long e in profitto. Stopparle solo sulla violazione delle fan del ventaglio di GANN aspettandosi che  poggi sulla 1x1, MA attendere conferme dall'analisi candlestick e dall'oscillatore per reversarsi Short.

La struttura è ancora rialzista e il grafico Heikin Ashi ( che uso nei momenti di potenziale esaurimento di un Trend direzionale e possibile inversione ) ancora non da segnali di inversione ( le candele stanno diminuendo di corpo a segnalare indebolimento del Momentum, ma ancora non sono comparse le doppie shadow né candele rosse).


8genn: ecco - proprio in prossimità dei livelli di resistenza disegnati nei gg scorsi-  la prima candela di indecisione e temporanea interruzione della sequenza delle candele rialziste.

NB è solo un primo indizio , MA non c'è alcun segnale di inversione ancora. Infatti il grafico giornaliero con candele Heikin-Ashi NON produce ancora neppure una Doji di indecisione= sui livelli di Resistenza segnalati, SOLO posizioni Short di Anticipo ( 15% del capitale dedicato) con Stp Loss rigido. Avremo tempo di piramidare ulteriori posizioni Short alla conferma dell'inversione quando ci sarà.

4 genn 2014: sono fatte salve e invariate tutte le considerazioni di fine anno 2013. Il livello dirimente resta quota 19500 ( già triplo massimo sul giornaliero) 20mila ( test alto del Canale rialzista). Area di prezzo in cui si incrociano la Ribassista di Lungo periodo e la base della Forchetta di Andrews.

L'impulso rialzista partito il 24 Giugno 2013 avrebbe già fatto le classiche 3 gambe di rialzo (vedi nella sezione Educational "trend Direzionale"). Poi corretto dal movimento 4Nov 9 Dicembre.

A questo punto SE il 16 Dic è partito un nuovo Trend direzionale, quella in atto è la prima gamba di rialzo ( ce lo dirà il superamento di 19500-20mila).

Se invece non ci dovesse essere prosecuzione e 19500-20mila dovessero fermare l'impulso, allora è ragionevole aspettarsi un movimento correttivo vs il test basso (area 16500)  del canale rialzista  di Lungo partito a maggio 2012.

con le prime due scoppiettanti giornate dell'anno ( grazie rispettivamente a Fiat e Telecom It ) siamo andati a fare doppio massimo a quota 19180 lasciandoci alle spalle ancora 2 gap aperti, che -se sono "gap di fuga"- non è detto che vengano chiusi prontamente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Febbraio 2014 09:37
 

Commenti  

 
# mapokam 2014-01-02 19:52
nella Sezione ANALISI, "Analisi di Lungo", sono stati caricati tutti i grafici settimanali e giornalieri dei principali titoli del ns listino 2010-2013. La dicitura "Lungo Periodo" identifica le analisi aggiornate a Dic 2013. Buona lettura :-)
 
 
# mapokam 2014-01-10 09:23
9genn: nuova candela di indecisione sui livelli di potenziale Resistenza indicati nei precedenti Post. le candele Heikin Ashi stanno riducendo il corpo MA ancora non segnalano inversione del trend: resta valida la strategia di alleggerire i Long in corsa e aprire posizioni Short solo in ottica di "anticipo" ( 15% del capitale da Stoppare in caso di prosecuzione al rialzo o incrementare SOLO alla conferma della correzione).
Nel WE aggiorneremo l'analisi
 
 
# mapokam 2014-01-24 10:04
battuti e perforati i 19600 che è il 1° livello di Fibo e chiuso l'ultimo dei recenti gap aperti. procediamo vs il ritest della precedente area di ripetuti massimi: area 19500-19600
 
 
# mapokam 2014-01-28 08:15
Il ns indice marcato stretto: Long SOLO sopra il SuperTrend con chiusure orarie oltre 19413. Lo stop è un po' largo per i miei gusti ( il minimo odierno), ma ognuno lo adegua al suo profilo di rischio.