|
  

Online grazie a...

una occhiata a S&P, DAX e Settore BANCARIO Italiano

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Sabato 01 Febbraio 2014 20:44

6Febb: la scorsa settimana, osservando le correlazioni tra i mercati, avevo ipotizzato la possibilità di un ultimo sussulto ribassista sul ns indice (quella di questa settimana). Me lo suggeriva l'Oscillatore che -sui mercati oggetto del post - mi doveva far registrare un ulteriore ripiegamento in zona di eccesso.

Metto in carrellata un aggiornamento dei grafici con gli studi di Sabato scorso e l'esito dei gg succesivi, così da rendere graficamente cosa intendevo.

Sul Bancario italiano è interessante dal punto di vista didattico il movimento di falsa rottura ribassista del triangolo di congestione. E' l'ultimo movimento in eccesso che aspettavamo seguito infatti da una ripartenza dal lato opposto. CONCLUSIONE: le figure e i pattern vanno sempre contestualizzati=una rottura di un triangolo produce un risultato ( partenza vs il lato della rottura) se ci troviamo in un certo contesto ( in mezzo ad un Trend definito in cui la congestione è solo un modo per ricaricarsi e reclutare forze fresche), un esito diverso se ci troviamo in un altro contesto (ad es in prossimità della fine di un movimento direzionale).

 

1°Febb: .. dove l'Oscillatore mi suggerisce di non escludere un ulteriore spunto ribassista. Quando mi faranno una figura di Inversione anche loro, o un movimento di "passaggio del testimone",  potremo essere più tranquilli sul Long anche per il ns Mercato

Relativamente al nostro Settore Bancario i 13mila che era il livello da monitorare , più volte citato negli scorsi post, stanno tenendo= gli Hammer dimostrano che i 13mila sono comperati per adesso . Anche la fuoriuscita dalle BB di inizio anno ( evidenziata dall'ellisse) potrebbe essere stata sanata con l'approdo sulla loro banda bassa. Stiamo congestionando in un triangolo all'interno del quale si confrontano le forze rialziste -ancora in atto sui ns 2 istituti di Credito ( UNC e ISP ) che possono vantare solidi fondamentali e che dovrebbero essere immuni da rischi "Stress Test"- e le forze ribassiste dominanti su MPS e il gruppo delle Popolari -in odore di AdC ( si stimano 5mila Mld€ complessivi). L'eventuale fuoriuscita rialzista dal Triangolo di Congestione troverebbe subito la Mediana delle BB a fare da argine: non mi fiderei.

A mio avviso mancherebbe solo un ulteriore sussulto ribassista per spingere l'oscillatore in eccesso e confermate un solido atterraggio sulla banda bassa delle BB. La fuoriuscita rialzista da questo presumibile ultimo movimento potrebbe poi dar via ad un rimbalzo meno precario.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Febbraio 2014 14:49