|
  

Online grazie a...

FTSEMib

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Sabato 24 Maggio 2014 19:28

24maggio: questo è lo stato dell'arte. In concomitanza con l'esito elettorale delle Europee ci troviamo con il grafico settimanale dell'Indice che ha trovato il suo Top a fine Marzo a quota 22200. Da quella quota si è innescata una correzione del Trend rialzista di Lungo in atto dall'estate del 2012. Correzione che dopo aver perforato la Trend line rialzista è atterrato sui 20mila: retest della Ribassista di Lunghissimo (partita dai massimi del 2009) che sono stati comperati (long lower Shadow). La candela di questa ultima settimana interlocutoria è positiva e ha chiuso ritastando dal basso l'ultima Trend Line Supportiva = Retest su retest !!= ancora nessun segnale inequivocabile.

Il 2° annuale potrebbe essersi chiuso qui, e se le prossime settimane proseguiranno al rialzo con minimi crescenti potremmo anche assistere ad una ripresa del Trend Rialzista di Lungo. Ma che sia la partenza di un nuovo movimento annuale non è affatto scontato. Lo sancirebbe solo il superamento dei 21800 (1000 punti di distanza dalla chiusura di venerdì).

Personalmente credo che solo la violazione down dei 20mila darebbero un segnale poco equivocabile per il proseguimento ribassista dell'andamento dell'Indice. Mentre un movimento rialzista delle prossime candele o un laterale, lascerebbero ancora aperti scenari alternativi.

Per questo ho aggiornato nel week end sia le analisi grafiche di Lungo periodo dei Settori che di tutti i principali titoli del ns Listino, in modo da cercare fra i grafici più  significativi in termini di capitalizzazione un segnale anticipatore.

A quanto già postato nelle apposite sezioni aggiungo questo dettaglio settimanale e giornaliero sulle Banche che mi dice che fino a quando non superiamo i 15600 di indice Bancario, dobbiamo ancora riportarci sul settimanale sulla banda inferiore delle Bollinger

Prevedibilmente dovremo probabilmente lasciar passare qualche giorno oltre i risultati elettorali e per avere un visione più chiara del Medio periodo, non a caso dal minimo del 19Maggio sono trascorsi 5 gg e ce ne vorranno altri 2 o 3 per chiudere il primo movimento settimanale e capire che orientamento avrà.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.