|
  

Online grazie a...

Indici Internazionali Sinottico

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Sabato 03 Gennaio 2015 16:20

16 Luglio :aggiornamento grafico settimanale e giornaliero


1° Luglio 2017: solo grafico Weekly e Daily.


26Nov: lungo periodo tf Weekly il DAx continua a "battere in testa" con un ulteriore potenziale Upside dato dalla Kumo che ha lavorato bene come Supporto e dall'Indicatore in recupero dalla fase di ribasso


14marzo: si apre la stagione delle Trimestrali Usa con S&P sempre appeso ai Top, mentre Stoxx600 segue con una forza relativa ben più bassa (Aprile 2010 a base 100). Sarà l'indice Europeo a recuperare il gap o l'S&P a raggiungerci? Con Stoxx sopra il 30% ci sono le possibilità di vedere entro Maggio un tentativo di recupero del ns Indice. Dal grafico è evidente come quel livello, rotto al rialzo con decisione ad inizio 2015, faccia da spartiacque.


12Marzo: sorprendente S&P che è riuscito a spingersi in chiusura di settimana sopra la Kumo. Tra 2050 e 2080 c'è comunque un solido soffitto di Volumi che fa da Resistenza

il DAX invece è ancora sotto la Kumo e in bilico sul Picco di Volumi


17Genn: aggiornamento grafico S&P e DAX con evidenziate le aree di Picchi Volumetrici a fare da potenziale Supporto. Sono aree che coincidono con i livelli già evidenziati nell'aggiornamento di Dic 2015. Al momento, i ribassi in corso possono ancora configurarsi come fasi correttive del trend Rialzista di Lungo. Al contrario rompere in chiusura di Settimana con decisione al ribasso quei livelli avrebbe implicazioni ribassiste sull view di Medio Lungo.


14Dic 2015: aggiornamento settimanale Lungo Periodo


Ott 2015:aggiornamento settimanale Lungo Periodo

A fine Ottobre verrà introdotto da EUREX il MiniDax ( 1/5 del Dax) e questo potrebbe drenare liquidità a €Stoxx e FTSEMib



Sett2015: aggiornamento grafico Settimanale . S&P ha già dato un segnale di Inversione ed è in fase di Pull back sulla Kumo che ora fa da resistenza. DAX e NIKKEY sono al Test dei Supporti di Lungo


Agosto2015: aggiornamento grafico Weekly dei principali indici internazionali


15 Giugno: sinottico Internazionali


30maggio: aggiornamento grafico Weekly dei principali indici Internazionali: Dax e S&P entrambi ancora inseriti in una struttura rialzista di Lungo. Il Dax  in avanzata fase correttiva, con il Bearish Engulfing dell'ultima settimana però non ha dato un bel segnale pur rimanedo ancora sul limite di Supporto. S&P è meno compromesso: ancora con i Prezzi sopra i 2 SuperTrend, MA congestionante in un lungo Triangolo rettangolo. In sostanza, le strutture rialziste  di Lungo denunciano evidenti segni di stanchezza, non hanno ancora dato segnali di inversione, ma se vogliono convincerci di avere ancora vitalità devono reagire al rialzo dai livelli attuali. Il Nikkei è al momento l'indice messo meglio, mentre la Borsa Cinese fibrilla per il rischio bolla visto che dal genn 2015 è passata da quota 3000 a 5000 nonostante l'economia faccia fatica a mantenere i ritmi di crescita degli anni passati ( il 28maggio ha fatto -6,5% in un giorno)


12maggio: ancora inserito in un Canale ribassista, con i Prezzi ingabbiati dalla Kumo, sotto la Kijun-Sen e al pull back sul vecchio supporto ora divenuto Resistenza = ancora nessun segnale di definitivo esaurimento della tendenza in corso e nessuna conferma di inversione rialzista.



25aprile: Dax Settimanale


Marzo 2015: aggiornamento tf settimanale a chiusura trimestre con Supporti Statici e Resistenze dinamiche.Tutti in Up Trend, ancora sopra la banda supportiva.

Il FtseMib lo commentiamo giornalmente, dopo 10 candele settimanali consecutive si affaccia la prima candela rossa (ma l'Heikin Ashi è ancora verde).  Al DAX abbiamo recentemente dedicato un aggiornamento Pluriennale. Solo EuroStoxx è in fase correttiva più avanzata - ma ancora in UpTrend-. Nikkei presenta una Outside bar settimanale ma è quello con il Composit Momentum messo meglio=meno maturo. S&P è in Trading range di ca 100punti da 1 mese e potrebbe essere prossimo ad innescare la fase correttiva del semestrale iniziato in Ottobre. Sul tf mensile è quello che ha il Composit Momentum peggiore. Interessante leggere l'editoriale con i dati sui consumi durevoli.


Febb 2015: aggiornamento sinottico daily S&P, DAX, NIKKEIi, FTSEMIb. Tutti in UpTrend. S&P e FTSEMib sono al test della Banda Supportiva Superiore e con l'Oscillatore in fase correttiva. Solo sotto la Banda (in concomitanza con il cambio di colore e con l'Oscillatore <0 ) si configurarà correzione.


Genn 2015: panoramica pluriennale con grafici settimanali dei principali Indici Internazionali.

S&P e Nikkei sono ancora inseriti in un Trend Rialzista pluriennale. Il Dax , il cui ciclo pluriennale è partito nel 2011 (mentre gli altri sono partiti a metà 2012) ha fatto una rapida correzione di soli 2 mesi ed è ripartito per un doppio massimo, ma le MM devono ancora rigirare al rialzo. Il ns FTSEMib è ancora in fase correttiva.

La tenuta dei canali vanno monitorati per assecondare nel breve una eventuale fase correttiva che l'indicatore - non distante dal punto di inversione- ancora non segnala.Indicati i recenti livelli di Swing dei Prezzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Domenica 16 Luglio 2017 14:48
 

Commenti  

 
# Francesco 2015-06-01 20:41
Salve Mapo,
sto seguendo il CAC 40, aggiungeresti un commento su questo indice? Guardando il grafico daily, mi sembra di vedere un T&S ribassista, anche se non proprio perfetto, in completamento. Ho le allucinazioni o c'e' veramente? Grazie. Saluti.
 
 
# mapokam 2015-06-05 14:31
Ciao Francesco, Il CAC si sta muovendo come il resto degli indici EU: dopo la correzione del potente rialzo di inizio anno (38,2% ca) non ha trovato la forza per ripartire. La figura di cui parli non sarebbe pulitissima (di fatto non cè una vera e propria spalla sin), PERO' capisco le implicazioni ribassiste cui probabilmente fai riferimento. Sotto 4870 (lasciati stabilmente alle spalle) l'indice costruisce un percorso a Max e Min decrescenti. Secondo me ci sono almeno un altro paio di studi grafici che possono essere più adeguati. (Forchetta di Andrews, Estensioni ribassiste di Fibo, Pattern Armonici). Nel fine settimana ti propongo un po' di ipotesi in un apposito post. saluti ;-)