all'intorno dei 24mila

Stampa
Scritto da Mapokam   
Domenica 19 Luglio 2015 13:37

11Sett: nonostante il dato molto buono sulla Produzione industriale abbiamo navigato in laterale attorno alla linea di galleggiamento con bassi (in apertura) e alti (nel primo pomeriggio) ma senza dare indicazioni di tendenza. Ancora 1000 punti di range 21300-22300 buoni per i traders intraday

10Sett: mi sembra di poter dire che anche questa volta i livelli segnalati nei precedenti commenti avessero il loro significato: violata al ribasso la TL supportiva di breve il Mkt è sceso fino alla linea che avevo definito spartiacque ( il 50% di Fibo di tutto il movimento ribassista Agostano). L'hanno sentita rimbalzandoci sopra 2 volte. Fra 21800 e 22300 è solo rumore, sopra e sotto scattano i livelli di Acquisto e/o Vendita che - come al solito - per essere validi devono essere mantenuti in chiusura oraria prima e giornaliera poi. Nel fine settimana proveremo ad alzare lo sguardo sui tf superiori per cercare di identificare i possibili movimenti di medio.


9 Sett: ci eravamo lasciati con l'ipotesi di rimbalzo dal doppio minimo: fatto. Abbiamo oggi anche provato a far scattare il segnale d'acquisto sopra i 22300 ma senza riuscirci perchè il livello non è stato confermato in chiusura ( è il senso della chiosa che sempre aggiungo quando segnalo certi livelli " ...chiusura oraria e chiusura giornaliera") . Quel livello era la vecchia area di ritracciamento della corposa discesa agostana, compreso fra il 50 e il 61,8%, area indicata indicata nel post del 27 Agosto.  Col movimento riflessivo del pomeriggio abbiamo chiuso il gap lasciato aperto in mattinata ed ora abbiamo una Trend line dinamica di breve da validare e poi il baricentro a 50%.

Ho aggiornato sul grafo orario i livelli da monitorare


4Sett: "....doppio max di breve sull'orario, e infatti in chiusura lo ha sentito" . ed oggi ha proseguito. Adesso abbiamo due minimi allineati e due massimi allineati= sopra 21500 può rimbalzare sentendo il supporto. Sotto 21300 il Mkt dichiara di voler scendere ulteriormente.


3 Sett : dopo i dati, superato di slancio il primo tgt, siamo andati a prendere anche il 2° tgt a 261,8% ( si intravedeva anche sull'aggiornamento di stamattina): doppio max di breve sull'orario, e infatti in chiusura lo ha sentito


3Sett aggiornamento INtraday: dopo il segnale scaturito dalla violazione ribassista della congestione a cavallo del WEnd, abbiamo preso anche il nuovo movimento rialzista scaturito dalla violazione del Triangolo disegnato Martedì. (aggiornato il grafo)

Aggiamo raggiunto il tgt estensione a 161,8% del ritracciamento evidenziato in ciano. Dalle 13,45 alle 14,30 una raffica di dati/eventi ( tassi BCE, Draghi, Sussidi disoccupazione USA. Prendere profitto su quel Tgt dove il Mkt si è fermato per 2 ore è una scelta prudenziale e saggia.  Gli altri si proteggano dalla Volatilità


1Settembre: graficamente avevamo identificato correttamente già dall'altro ieri i livelli da monitorare ( ieri non c'è stato bisogno di aggiornamento perchè si è mantenuto nello stesso Trading Range senza far scattare nessun segnale). Con il ribasso di oggi abbiamo raggiunto l'obiettivo a 261,8% dell'ampiezza del range. Riproponiamo lo stesso approccio: se rompe al rialzo la TL ribassista di Breve Long; se rompe il supporto statico di breve Short per l'obiettivo a 423,6%. Ci sono poco meno di 200punti di Stop di Protezione per entrambe le strategie ( forse lo Short potrebbe avere un Stop di protezione dimezzato visto che la Trend line è discendente e diminuisce il range ). Come sempre la violazione dei livelli deve essere confermata con chiusure orarie e chiusura giornaliera.


28 Agosto: sul giornaliero nulla da aggiungere rispetto a quanto scritto, abbiamo avuto una correzione dei massimi di ieri ma davvero minimale. Cominciamo a monitorarlo con la lente di ingrandimento attraverso il  grafo orario


27 Agosto: grazie anche ad un ottimo Pil USA siamo in area obiettivo del Pull Back, dove sarebbe opportuno applicare almeno un trailing Stop. Il prossimo movimento di breve dovrà fissare un Minimo crescente rispetto ai 20160 e poi confermare con un massimo relativo superiore al Pull Back per costruire un 123 di inversione


24Agosto: la settimana di rientro dalle ferie è drammatica "per definizione", quindi cominciamo ad approcciarla a piccoli passi ripartendo dalle analisi grafiche di lungo con cui ci siamo lasciati ad inizio Agosto: nell'ultimo post dell'8 agosto c'era tracciato un incrocio di Trend line che portava in area 20mila (grafo settimanale aggiornato)

inoltre avevo suggerito -a supporto- di dare una occhiata anche alle indicazioni volumetriche "...Dal punto di vista Volumetrico possiamo osservare che il picco di Volumi di tutto il  movimento di Lungo partito nel 2009 si trova in area 20mila". ( aggiornamento grafico volumetrico VWAP cui ho aggiunto solo la Kumo dell'ichimoku che potrebbe farsi sentire in funzione di supporto).

In ultimo, nel post precedente del 19 Luglio avevo fatto cenno alla shadow della candela settimanale di inizio Luglio che non era foriera di buoni auspici "...la candela di inizio Luglio (50% di Fibo dell'impulso partito a Genn) ha una shadow pronunciatissima rispetto al corpo, e questo - l'ho evidenziato con un pallino bianco anche per gli episodi passati - non è foriero di buoni auspici per il futuro."

Per questa serie di considerazioni i lettori più affezionati ricorderanno che prima delle ferie avevo scritto che una " eventuale rottura rialzista in Agosto delle TL sopra 24mila non mi avrebbe mandato in ferie tranquillo" perchè c'erano molti indizi per un possibile ribasso, e che era meglio prendere profitto e partirsene sereni. Chi ha seguito le riflessioni condivise dovrebbe essere contento, chi fosse stacanovisticamente rimasto attaccato allo scheromo del pc in questi gg ha rivissuto i movimenti del 2008 e mi auguro lo abbia fatto dalla parte giusta.

Io devo correre a nascondere l'auto perchè un caro collega a cui avevo suggerito analoga strategia per la gestione del portafolio dei suoi clienti mi ha promesso che " se scende ti buco le ruote della macchina" ....corro a metterla nel box Sorpreso

8 Agosto: circa un mese fa eravamo all'intorno di 23750. A distanza di un mese siamo sullo stesso livello e le considerazioni scritte allora sono ancora d'attualità: siamo inseriti in un canale rialzista di Lungo periodo ( estate 2012) con ulteriori marginali potenzialità rialziste. I Prezzi però devono superare con slancio e Volumi il soffitto disegnato dalla seconda parallela della Trend line ribassista che parte dall'Autunno 2009 e che sta comprimendo nel Medio le velleità dell'Indice. La candela correttiva di Luglio 2015 (50% del rialzo di inizio anno) e stata prontamente recuperata e può configurarsi come la chiusura di un movimento semestrale da cui può partire un nuovo impulso, MA le successive candele presentano shadow pronunciate e piccoli body = i tentativi di ripartenza fino a qui sperimentati finiscono per essere riassorbiti. Non abbiamo ancora un segnale deciso. La sequenza iniziata a Marzo di minimi decrescenti è stata interrotta, ma non abbiamo ancora assistito alla formazione di sequenze di massimi crescenti, quindi non c'è ancora certificazione di nessun nuovo impulso rialzista in corso. Qualora la rottura rialzista dovesse arrivare in Agosto non si più non assecondarla, con la consapevolezza però che la prevedibile assenza di Volumi renderebbe il segnale fragile e a rischio di configurarsi "falsa rottura"

Dal punto di vista Volumetrico possiamo osservare che il picco di Volumi di tutto il movimento di Lungo partito dal 2009 si trova in area 20mila. Noi siamo attualmente al test della Std Dev +2, nella parte alta della Distribuzione di Volumi ( l'area azzurra compresa fra 20 e 27mila, tra Sdt Dev +1 e +3). Il Picco di Volumi di questa zona isolata  è in area 23mila. In corrispondenza di 23mila i Prezzi sono proprio sul crinale della collina dei Volumi, opp -per i lettori avvezzi alla Distribuzione statistica- su una delle 2 code della Gaussiana di Distribuzione dei Volumi-. Quando scollineranno - muovendosi sopra o sotto la Std Dev +2 (i Prezzi sono rappresentati dalla sfera in bilico sul crinale) andranno ad adagiarsi in una delle 2 valli immediatamente prossime: al rialzo la valle piuttosto ampia compresa fra 24 e 27mila ( Standard Deviation +3) NB questa zona è piuttosto ampia, ma può essere suddivisa in 2 valli più ridotte ( 24-25700 / 25700-27mila) ; al ribasso la valle stretta compresa fra 21e 22mila (Standard Deviation +1).

Tutta la struttura Rialzista di Lungo verrà compromessa con la violazione ribassista dei 18mila che rappresentano il valore corrispondente al Picco più alto di Volumi e del Volume Weighted Avg Price

19 Luglio: dopo la vicenda Greca torniamo a guardare con un respiro ben più ampio i movimenti del ns listino per provare ad ipotizzare le possibili future evoluzioni. Nel grafico ( che è bisettimanale con candele Heikin Ashi)) ho evidenziato le Statiche di lunghissimo periodo ( partono dal 2002-2004) e il canale ascendente nel quale ci stiamo muovendo da metà 2012. Quello che emerge è che secondo il Canale potremmo avere spazio fino a 24700-800, coincidente col Top 2009 e 38,2% di ritracciamento di tutta la discesa dal 2007. Le statiche circoscrivono un range piuttosto ampio che va dai valori attuali, passando per 24600, fino ad arrivare a 26mila. Ho scelto le candele HA perché -oltre a pulire il grafico dal rumore di fondo- offrono un ulteriore spunto di riflessione: la candela di inizio Luglio (50% di Fibo dell'impulso partito a Genn) ha una shadow pronunciatissima rispetto al corpo, e questo - l'ho evidenziato con un pallino bianco anche per gli episodi passati - non è foriero di buoni auspici per il futuro. Non è una regola, ma una ricorrenza e come tale va considerata.

Concludendo: 24mila è un numero tondo,  raggiunto con uno strappo emotivo per la soluzione della vicenda greca ( leggi Sell on News), prossimo ad una serie di resistenze statiche significative contenute nel lato alto di un Canale ascendente. Una sua violazione rialzista non può non essere assecondata perché mi aspetto che sopra certi livelli ci sia un flusso di posizioni rialziste di Lungo in attesa di essere aperte per recuperare il differenziale di performance fra noi e gli altri listini Internazionali, però - se dovesse accadere prima delle ferie - non andrei in vacanza tranquillo per le ragioni che ho esposto e perché l'Indicatore è ancora ben lontano dal segnale di acquisto. Quindi .... eventuali posizioni rialziste vanno coperte

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre 2015 16:48