|
  

Online grazie a...

FTSEMib dopo i Dividendi

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Sabato 21 Maggio 2016 18:29

21Maggio: ci siamo trascinati il precedente post per oltre 2 mesi perchè l'andamento dell'indice è rimasto ingabbiato in un ampio Trading range (16800-19200 Top di Draghi) nell'incertezza sulla direzione da prendere. Il Petrolio l'ha fatta da padrone nella prima parte dell'anno, ora invece la correlazione è meno stringente (le quotazioni del Greggio da metà Febb sono salite dell'87% ... mentre il ns Mercato è salito del 21%). A tenere banco ora sono i temi legati al rialzo dei tassi in Usa, alla riorganizzazione del sistema Bancario, tornerà in auge la Grecia insieme al Grexit, naturalmente la situazione Geopolitica in sottofondo .... e - per l'estate- ragionevolmente le quotazioni del Petrolio torneranno a far sentire il loro peso.

Prima della massiccia campagna di stacco Dividendi di Lunedì prossimo facciamo il punto grafico - as is -  con un approccio inusuale: togliamo il rumore dei Prezzi e guardiamo solo all'andamento dei fasci di MM ( Guppy), di Medio e Breve periodo sul tf 1h del ns Indice. Cosa ci dicono?

Trend i Medio ancora Ribassista, con il fascio delle Medie più lunghe che si sta assottigliando ( Momentum in diminuzione), e con le fascie delle MM veloci che provano nervosamente ( incursioni veloci e altrettanto veloci ripiegamenti= Volatilità giornaliera abbastanza alta) da giorni a bucare la resistenza delle lunghe. A forza di incursioni lo schieramento dei Ribassisti si sta assottigliando.

vediamo che manovra stanno operando i Rialzisti per avere ragione degli Orsi. Sempre tf 1h e dettaglio sul Daily

la Outside bar del 17maggio ( ca 650punti) sul tf 1h è la base di un Triangolo di compressione, che sul grafico daily si traduce in un pattern IDNR4 .

L'uscita ovviamente offrirà una indicazione MA bisogna considerare che lunedì c'è stacco dei Dividendi, quindi ovviamente avremo sull'Indice una uscita ribassista che però non sarà indicativa proprio perchè "forzata" dalla distribuzione delle cedole. Sarà meglio guardare il Future e monitorare la reazione dei Prezzo dopo lo stacco per avere una indicazione più attendibile.

vediamo intanto dove sono "le linee di Trincea" ( Volume & Value Area Profile Settimanale): le aree di Prezzo dove si sono concentrati i maggiori Volumi (aree di Prezzo di Supporto [valori Future] 17300  17200  17100. Aree di Resistenza 17450  17600, più in alto non c'è niente fino a 18300)

da Lunedì si riparte da qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.