|
  

Online grazie a...

Italia Small & Mid Caps

il peso dei Cambi e dei Cross Valutari

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Domenica 28 Giugno 2015 17:58

28giugno: in concomitanza con la riapertura della Sezione FOREX , aggiorno il peso dei Cambi ( tutti gli incroci valutari che contengono il Dollaro ) e dei Cross ( tutti gli incroci valutari che NON contengono il Dollaro) al 1° Trimestre 2015.                  fonte AVATrade

 

 

CAC 40 analisi per Francesco

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Sabato 06 Giugno 2015 16:43

25Giugno: aggiornamento grafico per Francesco. Restano confermate tutte le considerazioni fatte nel precedente post.

Avevo scritto che io non vedevo il Testa e Spalle ribassita paventato, e che il Supp di Lungo periodo era fissato in area 4670 ( corrispondente all'estensione 161,8% del ritracciamento dai Massimi), e nel commento Weekly ho concluso dicendo " ...direzione statica rossa". Fatto! Quel Supporto ha tenuto mirabilmente e con un hammer su giornaliero quel prezzo andava comperato. Ha prodotto un rimbalzo di 300 punti (+8%).  Avevo segnalato di monitorare la tenuta della Forchetta di Andrews: una volta superata al rialzo di sicuro non mi sarei fatto trovare Short. Ora siamo a contatto con la Kumo che può fare da Resistenza. Se questo accade è sensato immaginare che possa scendere per andare a ritestare dall'alto il canale della Forchetta, dove -tra le altre cose - c'è un Gap aperto. Se è un "Gap di fuga" se lo scorda di chiuderlo, altrimenti sarà calamitato da quel vuoto, ma lo sapremo solo dopo ( leggiti "Gap di Prezzo, tutte le varianti")

Solo con i Prezzi stabilmente oltre la Kumo ( sopra area 5100) il rialzo può proseguire.

Operativamente ..... dipende dai tuoi orizzonti di Trading: che movimento ti stai tradando ? movimenti settimanali (6-9 sedute), un movimento bisettimanale? (14-18 sedute), un movimento mensile? (30-40 sedute). Capisci che l'operatività è personale. Io quel supporto lo avrei comperato ( Rischio rendimento molto favorevole perché lo Stop al Long era convenientemente stretto), non a caso avevo messo una freccia verde sul Commomentum in salita. Io il test della Kumo me lo venderei ( Rischio rendimento dello Short molto favorevole). Il superamento deciso e con Volumi della Kumo me lo comprerei ( se poi lo rirompe al ribasso lo Stop & Reverse -di nuovo- è favorevole). Stai parlando con uno che fa anche fino a 25 eseguiti al giorno sul derivato dell'indice, quindi io non mi preoccupo di "dove va il Mkt", ma di "cosa faccio io se il Mkt va da qualche parte".

Se vuoi che vesta i panni del veggente ti dico che secondo me l'obiettivo ribassista del pattern armonico che ho disegnato è ancora possibile (area 4300-4200 in estate). Ma se invece i Prezzi mi dicessero che sul minimo del 18Giugno si è chiuso un Ciclo semestrale ed di lì ne è partito uno nuovo allora il Mkt mi troverebbe Long ( ti ho messo il Williams %R a rappresentare il movimento ciclico). I livelli di Swing al rialzo e al ribasso sono chiari (sopra 5200-5300 / sotto 4700-4600), ma per la mia operatività sono troppo lontani, quanta strada avrebbero fatto i Prezzi prima di arrivare a testare quei livelli? e quanta parte del movimento avrei lasciato al Mkt nel frattempo?

Stay tuned e ricordati il "Mantra del Trader consapevole"


6 Giugno: qualche giorno fa Francesco ha avuto la benevolenza di chiedere un parere grafico sull'indice francese CAC. Non seguo e non opero sull'indice in questione, ma l'occasione è ideale per fare un esercizio di Analisi Tecnica grafica senza essere influenzati da convinzioni condizionanti. Io ti propongo il mio approccio di Analisi e tu farai le tue valutazioni sulla bontà o meno dell'Analisi e trarrai le conseguenze operative adeguate ai tuoi obiettivi di Trading, orizzonti operativi e profilo di rischio.

C'è un Testa è Spalle Ribassista in corso? Personalmente non direi perché la spalla sinistra non mi sembra proporzionata, ma l'Analisi tecnica non è una scienza ( intesa in senso Galileiano), è piuttosto una disciplina ( un insieme di regole che hanno tanto più valore quanto più si ripetono costantemente nel tempo). Un caro amico dice che l'AT è un po' come "l'interpretazione delle nuvole" , ognuno ci vede quello che vuole; quindi io non ci vedo il T&S di cui parli, ma questo non significa che non ci sia, ce lo dirà il Mkt , a posteriori. Ma visto che il Trading non si fa a posteriori, preferisco rimanere aderente all'approccio che suggerisce S. Fanton " Il Mantra del Trader": dove va il Mkt ? Non lo so. Non mi interessa. Non lo voglio sapere. Che significa che le strategie operative possono prescindere dall'Analisi Tecnica a fini predittivi.

E come faccio ad operare senza avere una idea dei movimenti futuri? Mi preparo un "piano di Trading": se il Mkt fa una certo movimento io rispondo con una certa strategia operativa, preoccupandomi sempre  di fissare uno Stop di Protezione che protegga il mio Capitale da una errata valutazione. Se dovessi sbagliare non mi preoccuperò più di tanto, essendomi premunito di preservare il Capitale operativo per rifarmi in una prossima occasione di Trading.

A questo punto cominciamo ad identificare i livelli di prezzo da monitorare, quelli che il Mkt ha sancito essere il livelli di controllo, cioè il livelli di Prezzo in cui ha manifestato in passato significative reazioni. Si parte dal Lunghissimo periodo ( tf Monthly), e poi col microscopio si scende di time frame. Poi tenendo a memoria quei livelli, si applicano i classici studi grafici per monitorare se si dovessero verificare delle coincidenze di Prezzo e se i movimenti seguiranno il percorso tracciato. partiamo con la carrellata dei grafici.

Monthly: è chiaro perché area 4600 è significativa?

Weekly: è chiaro che il segnale ribassista è arrivato questa settimana con la violazione ribassista della proiezione della vecchia Trend line supportiva che aveva sostenuto il Trend Long da inizio anno, ed è condivisibile il fatto che i Prezzi  possono andare a ritestarla dal basso , ma finché restano sotto la tratteggiata ci si può aspettare che il Trend inverta puntellando da Aprile Minimi e Massimi decrescenti? direzione la Statica rossa.

cominciamo ora sui tf daily ad applicare le Kumo dell'Ichimoku (che confermano la rottura ribassista di Venerdì ma suggeriscono pure che con Prezzi sopra 5100 la negatività si affievolisce),  la Forchetta di Andrews (il percorso da seguire per non compromettere la tendenza ribassista di breve) e le estensioni di Fibonacci (ipotesi tgt) sul ritracciamento dai Massimi (fine Aprile -27Maggi0): il 161,8% si ferma - guarda caso- proprio sulla Statica di Lungo.

Oltre l'estensione a 161,8% ci sarebbe il 261,8%, c'è qualche ipotesi grafica che potrebbe giustificare quel livello? Bhè... non sarebbe distante dall'obiettivo del tuo ipotetico T%S. Poi, è un pò lontano nel tempo e nello spazio come obiettivo, però (con una affidabilità inferiore perché i riferimenti non sono proprio esatti e non giurerei sull'affidabilità del pattern grafico ) considererei una figura Armonica di Carney ( siamo agli inizi degli anni 2000).

Questa è la traccia che seguirei, a condizione che i Prezzi si mantengano all'intero dei Canali della Forchetta, perchè se va sopra l'ultimo Swing High a 5200 allora mancano i Minimi e massimi decrescenti.

Quanto ti dovevo Occhiolino, saluti

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno 2015 10:34
 

€/$ €Stoxx a confronto

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Sabato 25 Aprile 2015 17:50

25aprileWeekly :  Su tenuta di Quota 1,05,  1,10 è da monitorare al rialzo

 

GOLD e S&P a fauci spalancate

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Sabato 25 Aprile 2015 17:38

25Aprile (Weekly): questa volta però a parti invertite rispetto al 2011. Monitoriamo la partenza della Banda Verde e l'uscita dal Canale Ribassista del Gold

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 31