|
  

Online grazie a...

Italia Small & Mid Caps

FTSEMib ENERGIA

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Domenica 09 Novembre 2014 19:08

14Dic: non manca molto all'estensione 261,8% di Fibo del bearish Engulfing di fine Nov. Monitorare il comportamento in area 16mila


9 Nov : aggiornamento grafico ( grafico a 2gg) del Settore Energia che ha zavorrato il listino nel recente ribasso sottoperformando l'Indice ( l'ho evidenziato nel DoveSiamo del 31Ott)  e che va monitorato per coglierne la tendenza che potrebbe anticipare o continuare a condizionare l'Indice principale.

La tendenza è ancora ribassista, nelle ultime 2 settimane sta congestionando in una ampia area Triangolare . La Tenkan fa da fragilissimo Supporto, La Kijun Sen è ben lontana. Il Vortex ancora divaricato. Le condizioni per un rimbalzo sono : il Vortex comincia a restringere, la Tenkan Sen NON viene violata al ribasso, fuoriuscita rialzista dal Triangolo di congestione.

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre 2014 08:45
 

FTSEMIb Settore Bancario

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Sabato 04 Ottobre 2014 17:20

27Ott: aggiornamento grafico: lunghissima black candle respinta dal test superiore della Kumo


23Ott: grafo aggiornato sul bancario ... fermato proprio sulla base della Kumo, prima dell'uscita degli esiti degli Stress test sulle banche EU ( 26 Ott Domenica). In caso di ulteriori allunghi monitorare l'esito dell'eventuale test della Chikou Span con i corrispondenti Prezzi (area 14500 ca).


8Ott: aggiornamento grafico daily dove siamo messi meno peggio che sull'Indice FTSEMib, cioè la base della Kumo ancora non è stata rotta e se tenesse girarsi al rialzo sopra la Kumo del Futuro positiva non dovrebbe essere difficile


4Ottobre : grafico giornaliero con Ichimoku. (qui trovate ancora il post del bancario Weekly fatta il 13 Agosto che ha retto bene all'analisi)

Trend ribassista in atto nel breve: la Tenkan-Sen (media veloce) ha incrociato al ribasso la Kijun-Sen (Media lenta) proprio sopra la nuvola ( sarebbe stato ben più compromettente se l'avesse fatto sotto di essa).

Siamo all'interno della Kumo ( area di indecisione all'interno della quale non ci sono indicazioni operative) avvalorata dal fatto che la Chikou è esattamente sovrapposta alle candele di riferimento: contesto di Medio senza Trend definito . Il Supporto da non violare per  non compromettere le velleità rialziste ( la nuvola del futuro infatti è positiva) è la base dalla attuale Kumo verde (14200 ca). i livelli di Prezzo che fanno da riferimento per l'innesco del Trend futuro sono indicati dalle frecce tratteggiate corrispondenti alle ultime cuspidi della Chikou-Span.

L'attuale nuvola ribassista nella quale sono ingabbiati i Prezzi si va assottigliando, quindi è prossimo l'innesco di un nuovo Trend direzionale . Se i supporti reggono, la Kumo del futuro (azzurra) è rialzista e farà da Supporto al movimento. Per intenderci come è accaduto nel periodo compreso dal vettore verde. Se invece i Prezzi dovessero bucare al ribasso l'attuale Kumo, il percorso potrebbe essere assimilato a quello indicato dal vettore rosso.

A conforto la più tradizionale, e rassicurante per i più, analisi grafica e Candlestick, dove è visibile un Barra INside con un range di 770 punti.

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Ottobre 2014 19:20
 

FTSE MIB Banche

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Mercoledì 13 Agosto 2014 15:47

4Ott: aggiornamento grafico... l'analisi del 13 Agosto ha ricevuto conforto, ed ora ci ritroviamo al secondo test della Kumo di Supporto



13 Agosto: grafico Settimanale del Settore bancario (proxy del ns Indice), con una serie di potenziali linee di tendenza a sostegno e una bella Kumo molto prossima a fare da supporto

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Ottobre 2014 07:47
 

Statistica Agostana e riflessioni vacanziere

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Lunedì 04 Agosto 2014 18:44

4Agosto:  Non molto significativa purtroppo, però Agosto sembra in mese che segue il trend Primario ( e quello in corso fino alla violazione di 20mila è ancora rialzista). Le maggiori frequenze Contro Trend sono concentrate nel periodo 2002-2007. L'ampiezza del Range di oscillazione non differisce significativamente dagli altri mesi.

 

Moooolto più interessante è notare che le Inversioni del Trend Primario avvengono sempre con ... figure di inversione (123Ross opp 2BB di Vic Sperandeo).

La inversione rialzista di Marzo 2009 è avvenuta con un potente Lizard, MA poi si è sgonfiata, e infatti siamo entrati in Trading range . Effettivamente abbiamo fatto doppio minimo nel Giugno 2012, ma per dire che quella sia una inversione Rialzista del precedente Trend primario (7 anni) dobbiamo ancora superare i 25mila.

All'opposto, da monitorare stretto quel doppio massimo sporco di Aprile Giugno 2014, MA - anche in questo caso- dobbiamo rompere al ribasso i 20mila per dire che sia stato un segnale di inversione sul ciclo 2009-2012 e 2012-2015

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Agosto 2014 03:52
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 31