|
  

Online grazie a...

grafico THREE LINE BREAK

Stampa E-mail

Alla ricerca dell'inversione del Trend Primario. Nell'Analisi grafica a Candele, una rappresentazione che, oltre a semplificare la lettura del trend Dominante in atto, offre una attendibile indicazione sulla Inversione del Trend Primario è la rappresentazione Three Line Break. E la definizione dice tutto.

guardiamo 2 grafici a confronto. Il primo è un classico grafico Settimanale a Candele Giapponesi ( periodo Genn 2010-2013).

Questo invece è il grafico 3 Line Break relativo allo stesso periodo

Non ho sbagliato il size dell'immagine, vi assicuro che i 2 grafici sono assolutamente sovrapponibili in termini di time frame, la differenza sta nella costruzione del grafico Three line Break. Sul grafico vengono disegnate delle colonne Verdi o Rosse a seconda del Trend e della formazione di nuovi massimi o nuovi minimi dello strumento finanziario. L'unico prezzo preso in considerazione è quello di chiusura, se la chiusura è maggiore del precedente massimo verrà generata una nuova colonna Verde, se la chiusura è inferiore al precedente Minimo verrà generata una nuova colonna Rossa, nessuna Candela sarà disegnata nel caso in cui non vi siano nuovi massimi o nuovi minimi: una singola candela può rappresentare l'andamento dei Valori anche di diverse sessioni di Trading ( guardate ad es come il grafico ha rappresentato in sole 4 Candele tutto l'anno 2010 ).... ecco perchè trovate un numero di Candele inferiori rispetto al grafico tradizionale a Candele Giapponesi.

Il Trend in atto è inequivocabile, pulito del rumore di fondo dettato dall'andamento randomico dei Valori. Svantaggi: perdo i Trend secondari e soprattutto perdo completamente l'informazione del tempo trascorso, che per alcuni approcci analitici ( ad es Analisi Ciclica o Angolo di Gann ) sono un elemento importante tanto quanto i Valori.

Operativamente ( l'analisi grafica è applicabile a qualunque time frame, MA ovviamente offre il meglio di sé sui time frame non proprio minori) la candela che con la sua ampiezza inverte il Trend delle ultime 3 candele precedenti offre il segnale di entrata.

  1. Long quando si forma una Candela Verde che viola il massimo delle precedenti 3 Candele Rosse consecutive
  2. Short quando si forma una Candela Rossa che viola il Minimo delle precedenti 3 Candele Verdi consecutive
  3. Attendere quando c'è alternanza di candele Verdi e Rosse ( indecisione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Martedì 06 Agosto 2013 19:24