|
  

Online grazie a...

Pattern ARMONICI

Stampa E-mail

Pattern ARMONICI sono una serie di Figure tecniche le cui basi si è cominciato a formalizzare attorno alla metà degli anni '30, come molte teorie e tecniche dell'AnalisiTecnica, e che si basano fondamentalmente su movimenti compresi all'interno dei numeri di Fibonacci.   Per tutte le Figure operativamente il Punto di entrata (una volta configuratosi il Pattern rispettando i Vincoli descritti nelle condizioni) è il punto D.

Il più semplice e il Pattern di base è il: A B=C D Pattern , può essere Rialzista o Ribassista, a seconda della sua formazione.

I presupposti sono tutti nei livelli di Ritracciamento di Fibonacci:

  1. il segmento AB deve essere uguale al segmento CD ( da questo presupposto la denominazione del Pattern)
  2. Allo stesso modo il Tempo che intercorre fra C e D dovrebbe essere approssimativamente paragonabile
  3. BC deve ritracciare il 61,8% di AB ( il massimo ritracciamento consentito è  il 78,6%)
  4. CD deve estendersi per una percentuale del 127% ( massima estensione 161,8% )

GARTLEY Pattern prende il nome dal broker americano della prima metà del '900 che ne ha formalizzato i fondamenti nel testo "Profits in the Stock market", è assimilabile ad una figura di continuazione in un Trend definito ( le stesse implicazioni della Flag)

  1. X a D - Deve essere il 78,6% del segmento XA.
  2. X a B - Deve essere vicino 61,8% del segmento XA.
  3. B a D - Deve essere compresa tra 127% e 161,8% del segmento BC.
  4. A a C - Deve essere il 38,2% del segmento XA o 88,6% del segmento AB

CRAB, BUTTERFLY, BAT ( granchio, farfalla, pipistrello ) Pattern: sono delle "derivate" dele 2 prime figure e costituiscono i pattern armonici Classici, hanno una origine decisamente più recente ( per merito di Scott Carney e B. Gilmore, attorno agli anni 2000) e differiscono per delle varianti nei rapporti fra le distanze, ma sono sostanzialmente assimilabili. Analizziamo il CRAB

  1. Il segmento AB deve essere uguale al ritracciamento 38,2% (o 61,8%) del segmento XA.
  2. Il segmento BC deve essere uguale al ritracciamento 38,2% (o 88,6%) del segmento AB.
  3. Se il ritracciamento del segmento BC è 38,2% del segmento AB, allora CD dovrebbe essere uguale a 224% del segmento BC. Conseguentemente se il segmento BC è 88,6 del segmento AB, allora CD dovrebbe essere un'estensione uguale a 361,8% di BC.
  4. CD dovrebbe essere pari a un'estensione di 161,8 del segmento XA.

per chi volesse approfondire i vincoli e le implicazioni dei pattern armonici il sito www.harmonicTrader.com è una fonte originale e ricca di dettagli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre 2014 23:24