|
  

Online grazie a...

RETTANGOLI

Stampa E-mail

Nell'evoluzione di un Trend Direzionale i Valori frequentemente si prendono una pausa, una sorta di riflessione per verificare la partecipazione degli operatori al cammino intrapreso, una selezione o filtro per il passaggio di testimone. Non si tratta necessariamente di un preludio all'inversione del Trend, quanto piuttosto una sosta ad un bivio per decidere la direzione in cui proseguire. Quando questa pausa si articola con un movimento laterale ( interruzione della sequenza di Minimi e Massimi crescenti o -viceversa- Massimi e Minini Decrescenti), si disegna una figura di Congestione Rettangolare.

Questa congestione laterale può presentarsi su qualunque time frame. La sua durata può essere variabile (ma in caso di prolungata estensione nel tempo non si può più parlare di Congestione ma piuttosto di "Trading Range"). Alcuni esempi sul grafico orario del FTSE Mib di Giugno Luglio 2013

L'Ampiezza del Rettangolo (escursione fra Valori Minimi e Massimi) assume una certa importanza perchè generalmente fornisce una buona indicazione sui successivi obiettivi di Prezzo dei Valori: la fuoriuscita da uno dei 2 lati del Rettangolo di congestione o consolidamento laterale avrà tendenzialmente come obiettivo di Prezzo una pari Ampiezza della figura. E talvolta anche suoi multipli. Questa ricorrenza vale anche per le fasi di Congestione laterale più prolungate: i Trading range.   Vediamo nel dettaglio alcuni casi di proiezioni proprio dei rettangoli identificati.

Queste le proiezioni dei Rettangoli di Giugno 2013

e queste le proiezioni di Luglio Agosto2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Agosto 2013 19:27