|
  

Online grazie a...

Testa e Spalle

Stampa E-mail

Una delle Figure complesse fra le più conosciute ed affidabili dell'Analisi grafica. Talmente conosciuta e riconoscibile che spesso viene confusa fra i Trader che ne vedono dappertutto.

In realtà il Testa e Spalle è una figura di Inversione. Quindi il vero T&S si trova SOLO al termine di un Trend Direzionale definito (Rialzista o Ribassita); le figure assimilabili al T&S che siano inserite nello sviluppo di un Trend sono in realtà delle figure di congestione, che quindi non hanno implicazioni di inversione.

  • La figura Classica, con Spalle allineate e linea del Collo (neck line) orizzontale.Le implicazioni:
  1. Maggiore è l'Estensione della Figura (maggiore cioè è il tempo necessario a formarla), tanto maggiore sarà l'affidabilità, l'ampiezza e l'estensione del successivo movimento di inversione.
  2. Il TGT del movimento di Inversione è pari ALMENO all'ampiezza del testa e Spalle (alla distanza cioè fra il Collo e la Testa: il segmento giallo).
  3. I Volumi durante la formazione della Figura si assottigliano (perchè gli operatori alleggeriscono le posizioni a favore di Trend prendendo profitto, per poi esplodere di nuovo alla rottura della Figura assecondando l'inversione dei Prezzi).

naturalmente nel mondo reale la Figura difficilmente si trova così pulita. Le Spalle possono non essere allineate e la neck line è ammessa anche non parallela. Naturalmente più è "sporca", forzata la lettura della figura, meno affidabile sarà il successivo movimento di Inversione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Ottobre 2013 08:43