|
  

Online grazie a...

TRIANGOLI

Stampa E-mail

Nelle Figure di Congestione (pause temporanee del Trend in atto) si trovano spesso delle configurazioni di Prezzi che assumono un disegno triangolare: le Ampiezze dei Valori Massimi e i Minimi si avvicinano stringendosi e permettendo alle Trend line di brevissimo di disegnare i lati di un triangolo. I Triangoli sono "generalmente" delle figure di continuazione del Trend in atto, a differenza dei Pattern di Inversione. Si presentano quindi come delle pause di riflessione all'interno delle quali avviene un passaggio di testimone fra gli operatori, i primi soddisfatti del profitto maturato avendo cavalcato la prima gamba del movimento, i secondi (ritardatari) alla ricerca di un punto di entrata per accodarsi al movimento in corsa.

le configurazioni dei Triangili sono almeno 4: Ascendente, Discendente, Simmetrico , Broadening

Ascendente: si trova nel corso di un Trend Rialzista, è caratterizzato da Massimi allineati e Minimi crescenti

Discendente: si trova nel corso di un Trend Ribassista, è caratterizzato da Minimi allineati e Massimi decrescenti

Simmetrico e Broadening : si possono trovare indifferentemente durante Trend Rialzisti o Ribassisti. Il Broadening non è molto comune ed è il più difficile da identificare prontamente. Nel Simmetrico i Massimi e Minimi si avvicinano. Nel Broadening i Massimi e Minimi si allontanano.

Le ricorrenze di queste figure sono :

  1. la fuoriuscita dei Prezzi dalla Figura avviene generalmente all'altezza dei 2/3 del Triangolo
  2. l'obiettivo di prezzo del movimento è equivalente all'ampiezza della base del Triangolo (le ampiezze sono indicate in giallo)
  3. nello svolgimento della figura i Volumi si assottigliano per poi aumentare in concomitanza con la fuoriuscita dei Prezzi dal Triangolo

 

relativamente al Triangolo Broadening, è raro - ma talvolta possibile- che 2 Broadening consecutivi e opposti formino la Figura del Diamante. Si trova "in genere" al termine di un Trend direzionale, ma non sarebbe corretto classificarla come figura di Inversione (anche e soprattitto per la bassa frequenza della sua comparsa che non garantisce quindi una sufficiente affidabilità statistica per classificarla come tale). L'obiettivo di prezzo del Diamante è -come per i Triangoli- equivalente all'ampiezza della figura (l'altezza o l'escursione dei Prezzi fra minimo e massimo del rombo).

Una caso reale su Diasorin nel Nov 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Domenica 03 Novembre 2013 10:16