|
  

Online grazie a...

Psicologia del trading

Stampa E-mail

Il trading è una attività prevalentemente speculativa (“Speculum” in latino è lo “specchio” e Speculare -nel suo senso proprio- non è una parola disdicevole, significa “osservare,analizzare attraverso una lente”) in cui le Risorse a disposizione del trader sono : Il Capitale Operativo (i soldi a disposizione), il Capitale Psicologico (la capacità di gestire lo Stress derivante da eventi favorevoli-euforia- o avversi –depressione-), il suo Metodo (le routine operative e gli strumenti impiegati) e la Disciplina (la stretta osservanza delle routine operative). 

Spesso i traders neofiti e improvvidi tendono  a cercare la "Tecnica di Analisi infallibile“ invece che cercare dentro di sè le capacità per recepire e interpretare i messaggi che l’andamento dei Valori -sintetizzati dai grafici-  inviano.

La Tecnica di Analisi infallibile, costantemente vincente e al riparo da errori di interpretazione non esiste e la sua forsennata ricerca è assimilabile alla ricerca medioevale della pietra filosofale. Il Sacro Graal nel trading non esiste!

La sensibilità di sintonizzarsi con i movimenti degli operatori sul Mercato degli Strumenti Finanziari -liberandosi dalle convinzioni condizionanti o dai luoghi comuni-,  la capacità di discriminare fra i segnali spesso contraddittori forniti dall’andamento randomico dei Valori, la fiducia in una routine operativa (metodo) che si sia dimostrato affidabile e profittevole nel tempo, la disciplina nel seguire il metodo e la capacità di sopportare lo Stress, sono gli ingredienti di un Trader di successo.

lo Stress in senso assoluto non assume sempre e solo una valenza negativa: il punto non è quanto si è stressati, ma quanto si fa durare lo stato di stress.

Il Prof Andrew Lo (professore americano del MIT) ha fatto un esperimento misurando la variazione emotiva (stress) di un gruppo assortito di Trader al lavoro Intraday. Il test ha dimostrato che i Trader più esperti, navigati, “ritrovano la calma e la lucidità emotiva più velocemente dei principianti “

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.