|
  

Online grazie a...

Trader come Professione

Stampa E-mail

L'espressione più ricorrente e la meno appropriata per descrivere l'attività del Trader è "giocare in borsa".  Chiunque abbia deciso di approcciare i Mercati Finanziari, ha imparato in fretta - e a proprie spese- che il Trading è tutto fuorchè un "gioco". E visto che lo scambio degli strumenti finanziari sul mercato è un rapporto a somma zero, per i pochi che guadagnano molto, ci sono molti che perdono sistematicamente.

Indipendentemente dal Ruolo che il Trading occupa nella nostra vita (impegno episodico, complemento al reddito , salvaguardia del potere d’acquisto e gestione del risparmio , semplice passione o attività principale)  l’approccio al Trading dovrebbe essere – per la complessità del processo decisionale , le competenze coinvolte, il rischio connesso e il coinvolgimento emotivo– una attività svolta con un profilo “professionale”.

Come in ogni attività professionale ,per avere successo, dobbiamo conoscere :

  1. Le Risorse che abbiamo a disposizione ( capitale Finanziario, capitale Emotivo, capitale di Conoscenze  e/o  Competenze)
  2. Gli Obiettivi della ns attività ( quanto voglio guadagnare, quanto sono disposto a perdere, quanto posso permettermi di perdere)
  3. L’Orizzonte temporale del nostro impegno a mercato (investimento o speculazione, intraday trading o settimanale/mensile , quanto tempo posso dedicare al Trading ) 

C'è un tempo per Comperare, un tempo per Vendere, un tempo per attendere la migliore occasione in termini di Rischio/Rendimento, e soprattutto .... un tempo per studiare, acquisire le Conoscenze prima e poi le Competenze per analizzare il Mercato, respirane le dinamiche e i movimenti che -soprattutto in questi ultimi anni- non sono mai uguali a sè stesse e confrontabili anche con il recente passato.

Se l'investimento in Borsa si definisce "Investimento di Rischio", una ragione ci sarà. Altrimenti lo avrebbero chiamato: "il giardino dei Miracoli"

 

La Borsa non chiude mai. Meglio ricchi lentamente che poveri molto in fretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.