|
  

Online grazie a...

TREND Follower , CONTRARIAN

Stampa E-mail

Nel Flusso del Processo Decisionale il modello comportamentale del Trader condiziona in maniera significativa le decisioni di Entrata in posizione.

Non esiste un modello comportamentale "ideale". I trader sono diversi, diversa e personale è la propensione al Rischio di ciascuno, la capacità di gestire situazioni avverse particolarmente stressanti e diversi gli obiettivi di Profitto.

Ciò che è importante è conoscere i vantaggi e gli svantaggi dei 2 diversi approcci.

In generale il Trend Follower entra in posizione quando il trend Direzionale si è palesato e confermato, cioè dopo che si siano configurati completamente i cosiddetti Pattern o Figure di Inversione. La naturale conseguenza è che rinuncia ad una parte dei potenziali profitti perchè, in attesa che il segnale si confermi, non potrà mai comperare sui Minimi e vendere sui Massimi. Gli Stop Loss saranno posti dove il Mercato ha innescato l'inversione, quindi -mediamente- il Trend Follower ha Stopo Loss non esattamente ravvicinati, piuttosto costosi, ma raramente "pescati", visto che in un Trend è avviato e definito è più probabile che il Mercato conservi la sua direzionalità piuttosto che la inverta (principio di inerzia).

Il Contrarian si definisce tale perchè entra in posizione prima che si siano conclusi i Pattern o Figure di Inversione. Confida nel loro buon esito e non vuole lasciare al Mercato un abbrivio eccessivo, ma soprattutto -settando lo Stop Loss dove il Mercato ha innescato il punto di inevrsione- non vuole entrare in posizione con un eccessivo rischio di perdita. i suoi Stop Loss sono tendenzialmente più economici MA la probabilità che scattino è più elevata , visto che il trend è ancora in fase di definizione.

l'Anticipatore è un Contrarian troppo precipitoso, vede potenziali inversioni ad ogni congestione del Trend Direzionale, e tende a non lasciare nulla al Mercato cercando anticipare il movimento prossimo venturo. Entra in posizione o prende profitto quando la sua sensibilità glielo suggerisce. Maggiore è la sensibilità e la capacità di interpretare il Mercato, maggiori le possibilità di successo. E' portato a mediare il prezzo di carico della sua posizione fino a quando il Mercato non girerà verso la sua posizione di anticipo, opp fino a quando non si sarà esaurito il Capitale Psicologico cui lo Stress di una posizione ControTrend lo costringe... augurandosi che nel frattempo non esaurisca anche il Capitale Operativo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Settembre 2013 19:10