|
  

Online grazie a...

Europa

EURO STOXX 50

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Sabato 02 Aprile 2011 16:29

Analisi dell'indice EURO STOXX con grafico mensile .  Bilancio settimanale +1,77% ( dopo il +4,25% della settimana precedente )

Grazie soprattutto alla performance del DAX siamo ritornati in prossimità dei livelli precedenti alla recente correzione.

Il grafico mensile mi sembra interessante: > 3050 circa è presumibile che avanzeremo lungo la rialzista che ci porta vs 3500 ( 61,8% di ritracciamento del ribasso 2008 )

Se invece dovessimo sentire la Resistenza allora rientreremmo le quadrante laterale destro alla ricerca del test della ribassita partita dai Max di Maggio 2000.

Considerando il peso del Settore bancario anche per lo Stoxx 50 , e in vista di ricapitalizzazione anche per le Banche Eu , il percorso in salita si fa ripido.

Settori MIGLIORI da inizio Anno:  ASSICURATIVI +14,4%    ENERGIA +10,2%     COSTRUZIONI  +9,18%     FINANZIARI +9,11%      BANCHE +8,3%

Settori PEGGIORI da inizio Anno: MATERIE PRIME +0,44%   AUTOMOBILI +1,02%     EDITORIALI +2,42%      CHIMICI  +3,35%

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Aprile 2011 17:32
 

EURO STOXX 50

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Sabato 26 Marzo 2011 22:46

Analisi settimanale dell'indice EURO STOXX 50 . Bilancio sett +4,25%  da inizio anno +3%

In apertura di settimana recupera subito la MM 200 e la mantiene sino a Venerdì chiudendo abbondantemente sopra il Supp statico in area 2900 circa.

E' LONG il segnale , tendenzialmente fino a 2950 circa .

Dopo non so se sarà così facile spingersi oltre . La perplessità sta nell'interpretazione del grafico Settoriale.

Qualche settimana fa ho postato il grafico del Settore Bancario che ha un peso rilevante nel paniere. Avevo indicato gli obiettivi di un possibile Testa e Spalla Ribassista. (per correttezza vi anticipo che  ho corretto leggermente il disegno che era sbagliato di poco nel calcolo della proiezione ) Quelli che vedete cerchiati in giallo erano gli obiettivi e l'esito.

Ora lo stesso indice si ritroverà a breve a fare i conti con la vecchia Neck Line. Il destino dell'indice si gioca sul livello 184 circa che -guarda il caso - coincide con la MM 200

STAY TUNED ... anche per i ns bancari UCG e ISP

per una panoramica da inizio anno sui Settori vedi la tabella

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Aprile 2011 13:27
 

EURO STOXX 50

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Sabato 19 Marzo 2011 20:52

Analisi settimanale dell'indice Euro Stoxx 50 con grafico settimanale .

Nell'analisi della scorsa settimana mi aspettavo un test e reazione sui 2850 circa , MA gli avvenimenti di questi gg e la performance disastrosa del DAX hanno un decretato in 3 giorni la perdita di oltre 1000 punti , anche se in chiusura siamo riusciti ad arginare il crollo.

Il Trend è ancora rialzista e sul Test della Trend Line di supporto c'è stata una provvidenziale reazione. IL MACD si è appena girato in negativo .

La prossima settimana le sorti dell'indice saranno appese alla reazione del DAX  che non ha lasciato dei Gap , ma delle voragini !!! L'unica nota positiva è che in chiusura di settimana ha recuperato la MM 200. Se il flusso di nnotizie aiuterà dovremmo assistere ad un tentativo di chiusura dei Gap aperti , ma se così non dovesse essere andiamo vs i 6300 , dove si concentrano i Volumi

 

 

 

EURO STOXX 50

Stampa E-mail
Scritto da Mapokam   
Sabato 12 Marzo 2011 00:23

Analisi settimanale dell'indice Europeo con grafico giornaliero.

Riepilogando le ultime analisi abbiamo assistito ad una serie di movimenti da manuale: la perdita della ripida Trend Line ascendente, successivo test dal basso per verificarne la validità e quindi di nuovo al ribasso, con rimbalzo sulla MM 50 e successiva rottura anche di quell'ultimo argine decretata ad inizio di questa settimana.

E non poteva essere altrimenti visto il calo del DAX ( un altro -2,75% dopo il -3,25 del 20Febb ), e  l'impostazione grafica del Settore Banche che sull'indice pesa per il 30% e che allego in fondo.

Il problema ora è capire l'obiettivo di questa correzione che - per ora - ha ritracciato un 6,5% circa dal Top di periodo.

Certo che se avesse accelerato un po' sarebbe stata perfetta: saremmo arrivati con RSI in area di ipervenduto, al test della MM 200, in prossimità di un incrocio di Trend Line dove mi sarei sentito con maggiore baldanza di suggerire una apertura di posizioni Long (avrebbero avuto uno StopLoss economico e dei razionali sostenibili), INVECE .......

Invece ha deciso di fermarsi prima lasciandoci in una area di incertezza, perchè i valori di chiusura non testano nessun livello significativo, e la chiusura di Wall Street fa presagire, almeno per la prima seduta di settimana prossima una partenza non negativa; ma ci lascia ancora incertissimi sull'evoluzione.

Continuo a preferire l'astensione su questi valori, sperando che il test dei livelli indicati sia solo rimandato di qualche giorno.

Il grafico del settore BANCARIO ha perso la MM 200. Però è mancata l'accelerazione al ribasso. Rimango sempre scettico sul settore che non mi sembra più così pimpante come ad inizio anno. Forse l'ombra di basilea 3 comincia ad allungarsi.

Per premunirmi ho provato a ricalcolare gli obiettivi di quello che potrebbe essere un TS ribassista - anche se non pulitissimo - , e continuo ad osservarlo con distacco: privo di posizioni lunghe

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Marzo 2011 19:05
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 7