|
  

Online grazie a...

Avvincente come un bel "giallo"

Stampa E-mail

Il Mkt degli investitori è come un avvincente libro giallo: le parole sono rappresentate dalle candele , le frasi dai Pattern di prezzo , i Capitoli dai movimenti primari e i paragrafi dai movimenti secondari.

Non tutto è comprensibile subito ,anzi, se il libro è ben fatto ,non sarò mai certo del colpevole fino all’ultima pagina, ma la sfida è riuscire a districare la trama insieme all’autore pagina per pagina . Selezionando fra gli indizi quelli buoni da quelli falsi.

Ci saranno paragrafi e capitoli di cui non sarete certi di aver compreso bene il senso , fermatevi . Come fate in un libro, tornate indietro e ricostruite i passaggi ( al termine della giornata fate una analisi di quello che è successo , dello scenario che avevate costruito e quello che invece si è realizzato , cercate di capire quale segnale avevate colto per tempo e quale sottovalutato )

Studiate e fatene tesoro per il futuro

Non sempre il libro si presenta di facile lettura : non siete obbligati a prendere una decisione = astenetevi , . Non è obbligatorio stare a Mercato sempre ( ricordate che più si sta a mercato senza bussola e cinture di sicurezza più c’è il rischio di farsi male ) . Prendetevi il tempo per vedere prima come si dipana la matassa e poi quando le nubi si saranno diradate ritornerete sul ring.

ANZI Meglio : fate paper trading : simulate di stare a Mkt ( una sorta di partita amichevole dove però nessuno vuole fare la figura del perdente ) = alla fine una sconfitta non impatterà sul Vs patrimonio MA una vittoria rafforzerà la VS Autostima . Nel Paper Trading SCRIVETE tutto: Strumento tradato, timing di entrata e di uscita, Strategia che sottostà alla decisione di entrata, livello di Stop Loss, livello di Take profit , esito finale, commento.

N.B non fate però un Paper Trading “disonesto” = si segnano solo i Trade vincenti , per quelli perdenti si fa finta di niente  .E’ facilissimo dimenticare, cancellare i Trade perdenti (tanto non li abbiamo fatti ) e ricordare come una ferita solo quelli vincenti che avete  solo simulato .Questo minerà ancor il vs capacità di controllo = vi sentirete fortissimi quando siete in “simulata” e fragilissimi sul ring il giorno del combattimento

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Settembre 2013 15:52