|
  

Online grazie a...

Sell in May ? Si, grazie

Stampa E-mail

Il detto "sell in May and Go away" è tra i più conosciuti nella comunità dei Trader. Ma quanto corrisponde alla realtà ?

Direi che possiamo fidarci. Riporto una statistica calcolata da W.Zimmermann sul suo sito, statistica da cui si evince che 10mila$ investiti sul Dow Jones nel 1950 diventano a Marzo 2013 953mila$ nel caso in cui gli stessi 10mila si si tengano a Mercato SOLO da Ottobre ad Aprile, e si disinvestano invece da Maggio a Settembre .

Se invece il Capitale iniziale non si fosse mai disinvestito ( cioè NON si fosse usciti dal Mercato da Maggio a Settembre) l'importo finale dopo 63anni sarebbe stato 669mila$= 300mila$ in meno rispetto ai 953mila.

Se proviamo a fare un Back test con la medesima Strategia sul nostro indice il risultato è altrettanto lusinghiero.

Ipotizzando di investire 10mila € nel 1999, e decidendo questa volta di adottare una operatività Long da Ott ad Aprile e Short da Maggio a Settembre, ad oggi (Settembre 2013) avremmo realizzato un risultato di oltre 60mila €.

Questo il resoconto dell'operatività con i segnali sul grafico e l'equity line

e questa la lista delle 29 operazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Gli articoli di SpazioTrader.it sono Copyright dei rispettivi autori
Questo articolo ti è stato utile? Considera di fare una piccola donazione per aiutarci a mantenere attivo il servizio!
Nota Importante: Questo articolo riflette l'opinione personale dell'autore e in nessun caso costituisce sollecitazione all'investimento. L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del messaggio potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nel messaggio stesso. Gli spunti proposti sono generalmente basati su un modello tecnico-grafico analizzato secondo le personali convinzioni dell'autore, e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo.
Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Settembre 2013 11:30